Fusilli con gorgonzola e prosciutto crudo







Sempre x la serie cosa preparo a mio marito per il giorno dopo...ho trovato su Cucina Moderna di maggio  questa pasta,  che faceva proprio al caso mio...cioè al caso suo...a me il gorgonzola non piace!!! ^_^
Dopo il test d'assaggio...e un  "Mi piace" tipo Facebook,  si è gustato la sua pasta anche al lavoro!

Ingredienti:
300 gr fusilli
4 fettine di prosciutto crudo toscano
80 gr gorgonzola dolce
60 gr latte
rucola
olio extra vergine d'oliva.

Mettere bollire l'acqua e cuocere la pasta.

Nel frattempo tagliare il prosciutto a striscioline e  rosolarlo in una padellina antiaderente con pochissimo olio, finchè diventa croccante.
In una wok sciogliere il gorgonzola con il latte a fuoco dolce, fino a quando si ottiene una cremina.
Lavare e asciugare la rucola.
Scolare la pasta e saltarla nella wok completare con il prosciutto, la  rucola e servire!!


Commenti

  1. Federica arrivo qui e vedo sotto il gelato al cioccolato... Goduria!!! E qui fusilli con il gorgonzola :-) anche io clicco MI PIACE !!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. E come sempre la Fede non si smentisce mai.. che buoni questi fusilli! tuo marito praticamente non fa pause pranzo normali ma pause da ristorante:D bellissima anche la foto e la presentazione:)un abbraccio e buon venerdì:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Simona bellissimo il tuo commento, mi ha fatto ridere!!!grazie, un abbraccio!!

      Elimina
  3. Bella ricetta, lo mangerei ora quel piatto!

    RispondiElimina
  4. Slurrrrrrrrrrrrp! Li mangerei anche subito senza aspettare ora di pranzo! Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  5. Oggi tutte e due gorgonzolate, mi piace molto la tua versione! Un baciussss Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely, anche la tua però è eccezionale!baci!

      Elimina
  6. Bellissimo il "mi piace" tipo fb!!!! ^__^
    Che fame mi fai venire, meno male che è quasi ora di pranzo!!
    Un bacione e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihi si Lory è divertente!!!grazie e buon week end anche a te!

      Elimina
  7. A me il gorgonzola invece piace per cui ...questa sarà la pasta che preparerò domani! da me si cucina a pranzo solo il sabato e la domenica !
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  8. Ottimi questi fusilli!!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  9. Buoooonnnnnnna ...come fa a non piacerti il gorgonzooolllllaaaaa :-oooooo

    RispondiElimina
  10. Questi fusilli sono davvero invitanti!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Che bontà,....dove c'è il gorgonzola arrivo io!! un bacione

    RispondiElimina
  12. Federica, ces pâtes sont superbes et très appétissante une vrai délice!

    Bisous bon weekend

    RispondiElimina
  13. da leccarsi i baffi per la bontà!

    RispondiElimina
  14. Buonaaa! Io adoro il gorgonzola!!

    RispondiElimina
  15. ecco tuo marito e' come il mio lui lo vorrebbe dappertutto..io un po meno..bella proposta..ti dico solo aggiungi un posto a tavola accanto a tuo marito...per il mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok allora aggiungo il posto, per noi cucino una bella tagliata di puledro!!!^______^

      Elimina
  16. Non male davvero la tua pasta! cremosa, ma con il sapore dle crudo intenso e la freschezza della rucola!
    un'idea semplice e veloce, ma con un tocco in più delle classiche noci ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  17. che buona, che connubio di sapori perfetto..complimenti tesoro!!!

    RispondiElimina
  18. Il tuo blog è sempre più ricco di cose buone e goduriose e mi dispiace non passare più spesso!! Appena la rucola dell'orto è pronta,finirà in un piatto di fusilli!!!!
    Bravissima come sempre!!! ^_^

    RispondiElimina
  19. Ciao Fedeeee!!! Che spettacolo questo piatto!!! Tu non deludi mai!!! Bravissima come sempre!! Un bacione grande!

    RispondiElimina
  20. ciao Federica... un piattino così.. me lo papperei anche io :-D

    RispondiElimina
  21. prosciutto crudo e gorgonzola è spettolare

    RispondiElimina
  22. Gustosissimi questi fusilli!!!!...metto anche io "Mi piace"!!!! ^_^

    RispondiElimina
  23. Super buoni questi fusilli! Un modo originale per il pranzo e poi con quelle foglioline di rucola, che io amo *__*, grande! Buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
  24. da leccarsi i baffi, ghiottissimi i fusilli!

    RispondiElimina
  25. Io sono golosissima di gorgonzola!!! QUINDIi ricetta perfetta per me...

    RispondiElimina
  26. Invece io adoro il gorgonzola, amo i sapori forti e la pasta che hai fatto me la sto consumando con gli occhi.Grazie per l'idea:-)

    RispondiElimina
  27. quando si parla di gorgonzola....ciao proprio!!!! ho l'acquolina Fede....

    RispondiElimina
  28. te ha quedado espectacular, besos

    RispondiElimina
  29. Mamma mia che buoni!!
    Con quella salsina cremosa di gorgonzola ... mmmhhh me ne passi un piattino !!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. anche a me il gorgon di solito piace poco... ma "trattato" così e con questi abbinamenti credo che questa pasta me la sarei spazzolata anch'io.
    Ciao

    RispondiElimina
  31. che meraviglia questi fusilli, un piatto invitantissimo

    RispondiElimina
  32. Caspita ma che bel piatto!!! E' una di quelle ricette da tirar fuori quando si hanno ospiti improvvisi, con pochi ingredienti si fa un bel gran piatto. Brava!!!

    RispondiElimina
  33. questi me li papperei a occhi chiusi!!

    RispondiElimina
  34. Adoro il gorgonzola!!!
    Sempre più brava .
    Un bacio

    RispondiElimina
  35. Mamma mia che piatto! e pensare poi che c è pure il gorgonzana fa venire subito la fame, cara Federica come ve ci sono nuovamente dopo la lunga assenza.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  36. Divina pasta nos has preparado esta vez, aunque todas las que haces me encantan! Como buena Italiana eres una excelente cocinera!
    Besosssssssssssssss

    RispondiElimina
  37. Fede visto che e' ora di pranzo...e'possibile averne un "piattone"???Che buona questa pasta...brava!!!

    RispondiElimina
  38. Ciao Federica! Ho avuto in regalo dal mio fidanzato il gelataio SIMAC 850, poichè vorrei provare tutte le tue ricette dei gelati, mi consigli di ridurre le dosi (perchè credo che la capacità del tuo simac sia maggiore)oppure devo utilizzare le stesse che hai indicato tu?
    Grazie mille
    Yle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao...io non conosco la tua versione, io ho il gelataio Simac gc5000, non ho idea quanto contenga...non c'è un ricettario allegato?

      Elimina
    2. No Federica non è indicato, ma sul ricettario del SIMAC le dosi sono più o meno quelle indicate da te :-) quindi ho provato il gelato al cioccolato del tuo post precedente...ora la pala è in funzione...speriamo bene :-)

      Elimina
  39. Deliziosi!
    Se passi a trovarmi ho una cosina per te nel mio post sul battesimo di Serena!

    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  40. Federica è una ricetta splendida,molto appetitosa !Buona domenica, un abbraccio...

    RispondiElimina
  41. guarda è quasi ora di andare a nanna, ma...una bella forchettata me la prenderei, ci credi?!

    RispondiElimina
  42. che maritozzo fortunato! altro che toast rancido...

    RispondiElimina
  43. Me gustó mucho tu versión es una exquisitez,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  44. Sempre grandi piatti da te...un fusillo ricco e saporito. Auguri. Ciao.

    RispondiElimina
  45. una ricetta veramente fatta bene! piatto ricco. Volevo consigliarti un dado speciale, unico al mondo, il dado biologico allo zafferano dagli uno sguardo se hai tempo, è veramente unico. http://youtu.be/QeXMfC9XHnY

    RispondiElimina
  46. A me invece il gorgonzola piace tanto! Quindi devo provare questa pasta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi