Girelle allo yogurt






Era da un pò che volevo fare le girelle, poi sfogliando "Biscotti, Snack e merendine" acquistato assieme a Più Dolci, ho visto queste bellissime girelle...manco a dirlo vado a cercarmi l'impasto più difficile!!^_^

Naturalmente ci si mette pure mia figlia: "dai mamma le fai, sono bellissime"
...."ma poi tu le mangi?"
"Certo che le mangio"....mi ha talmente convinto che mi sono detta...proviamo!

Beh vi dico solo provatele.. credetemi vi sembrerà di mangiare un gelato, morbidissime...una non vi basterà!!

Ingredienti per 14 pezzi

Pasta biscotto:
6 uova
150 g zucchero
80 g farina 00
30 g cacao

Farcia:
170 g yogurt greco
100 g zucchero a velo
100 g panna montata*

Per completare:
200 g cioccolato fondente

Accendere il forno a 180 gradi.

Foderare la placca del forno con l'apposita carta

Setacciare il cacao e la farina

Pasta Biscotto:
Montare gli albumi a neve con 100 gr di zucchero, e a parte i tuorli con lo zucchero rimasto.

Unire delicatamente i 2 composti: ho prima prelevato un cucchiaio dagli albumi e mescolati ai tuorli e poi ho versato questi ultimo negli albumi e con una frusta a mano ho amalgamato delicatamente.

Dividere il composto a metà, ad una unire 60 gr di farina, all'altra unire il cacao e la farina rimasta.

A questo punto porre gli impasti in 2 sac a poche con beccuccio tondo da 1 cm.

Prendere la teglia e spremere le righe parallele alternandole per colore.
Infornare per 12 minuti al massimo 15. (per me 12 minuti.) a 175 gradi
Controllare bene la cottura perchè è il momento più delicato: il pan di spagna rischia di rompersi sia quanto è troppo cotto sia quando troppo crudo.
Deve essere morbido al tatto per poter essere arrotolato facilmente.
Test: premere la superficie con un dito, se l'impronta scompare significa che è cotto al punto giusto, se persiste significa che la cottura deve prolungarsi ancora per un pò.

Dopo di che sfornare, rovesciare il tutto su di un canovaccio e togliere delicatamente la carta, aspettare qualche minuto e mentre preparate la farcia metterlo in una griglia.

Farcia:
Montare la panna.
Montare lo yogurt e lo zucchero, incorporare la panna delicatamente con una spatola.

Ora bisogna farcire e arrotolare: quindi mettersi già in un piatto che potrà andare in freezer.

Io ho preso la placca che cucino i biscotti, che è liscia, ho steso la pellicola e sopra a questa ho messo il mio pandispagna come lo avevo cotto.

Ho spalmato la farcia e delicatamente ho arrotolato, avvolto con la pellicola e messo in freezer 3 ore.

Poi ho sciolto il cioccolato in un piatto.

Ho preso il rotolo, ho tagliato con un coltello le fette alte 2 cm,  pulire la lama ad ogni taglio!

Intingere la base delle girelle nel cioccolato, e fare asciugare su carta forno.
Fate attenzione perchè se le mettete in una griglia una volta solidificato il cioccolato fate fatica a toglierle!
Conservare in frigo.

Nota:
si avanza del composto in entrambi i colori, io ho fatto un altro rotolo più piccolo.
L'originale nella farcia prevedeva mascarpone.
Se per qualche motivo non avete la panna potete usare la Dolceneve della Paneangeli.
* rifatte usando 30 g di dolceneve con 50 g  latte, mescolato allo yogurt e zucchero, perfetto!!


Commenti

  1. Wow!!! molto belli Federica complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. ma è bellissimo :-D bravissima Fede!!!!! è simpatico l'effetto a scacchiera! un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia sono davvero fantastiche!!!Buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Questo lo voglio proprio fare, grazie dei consigli per la cottura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente figurati, ci tengo che le ricette riescano!!^_*
      fammi sapere!

      Elimina
  5. Oh mamma mia, anche il rotolo a scacchi!!!!!!! Ci credo che Linda ti si è messa dietro, è favoloso. E tu unica ^_^ Baciottoni, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede! appena le ha viste ha sgranato gli occhi dallo stupore! e mi fa: "ma sono più belle di quelle del libro" Beh insomma Linda non esageriamo, assomigliano!!
      nel frattempo ne sono sparite 2!!^_^

      Elimina
  6. fantastiche...le voglio!!!

    RispondiElimina
  7. bellissime e immagino che sapore possano avere , le preparo anch'io alle mie due principessine , grazie per la dritta!!

    RispondiElimina
  8. sono bellissime..anche mooooooolto golose..

    RispondiElimina
  9. Sono troppo belle tesò sembra maculate...proprio deliziose!!baci,imma

    RispondiElimina
  10. stupende! le salvo! da rifare!!

    RispondiElimina
  11. Sto giusto facendo una pausa caffè e non sai quanto una di queste girelle ci starebbe bene insieme a questo misero e senza zucchero caffè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahi ahi, allora ti ho preso x la gola!!^__^baciiiiiiiiiiii

      Elimina
  12. E' sempre un immenso piacere passare da te! Queste girelle sono semplicemente deliziose!
    Un abbraccio Federica e grazie per queste ricette che fanno sentire sempre a casa! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Raffaella, il tuo commento mi emoziona!!!Grazie!!!baci!

      Elimina
  13. Oddio, non riesco a tenere a bada la salivazione, saranno davvero molto buone e ovviamente da provare.Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooooooooo Roby!!! siii dai poi mi fai sapere!!un abbraccio!

      Elimina
  14. bellissime queste girelle!! goloso anche quel ripieno allo yogurt! grazie per le indicazioni precise sul rotolo.. a me 9 volte su 10 mi si rompe uff!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa vuoi vedere che io avuto C... nel farlo? ^_^ comunque guarda si arrotola bene, e non si rompe, avevo paura anch'io di questa cosa!!fammi sapere!

      Elimina
  15. Ma sono bellissime, immagino che tua figlia le abbia mangiate con gusto!Gnammy! bravissima! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara...e non solo mia figlia...mio marito se le è portate anche al lavoro...sai in pausa!!^__^

      Elimina
  16. Eccola là... io c'ho una fame pazzesca stamattina.. non mi son bastati i biscottini mangiati a colazione... quindi è una sofferenza vederele tue girelle.. che hanno proprio un ottimo aspetto.. poi sai quanto io ami lo yogurt greco! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Claudia ma allora dovevi dirmelo, ti faccio un pacco celere e te le gustavi!^_^

      Elimina
  17. Brava Fede! Belle e golose queste girelle!
    A me piaciono molto i dolci con yogurt greco, lo adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! piace molto anche questo tipo di yogurt!!baci!

      Elimina
  18. L'aspetto è delizioso, lo sarà sicuramente anche il sapore, bravissima!! :-)
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  19. Magnifique, divin ce biscuits en plus d'être délicieux il est super beaux, bravo!

    Bisous

    RispondiElimina
  20. ma è bellissimo questo rotolooo... oltre che stragoloso.
    questa crema mi piace molto :-P
    brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Betty!!si è piaciuta molto la crema ai miei assaggiatori!!^_^

      Elimina
  21. queste girelle sono meravigliose!!! complimenti davvero! :)

    RispondiElimina
  22. Buone e anche belle a vedersi, ottime per la prima colazione! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^!colazione, pausa, breack, dopo cena..qua sono piaciute in qualsiasi momento!!^_^

      Elimina
  23. Fedeeeeeeeeeeeee sto sbavandoooooooooooo chissa' se a me verra' bene come il tuo..che dici provo??? brava ..anzi molto di piu'!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiii che ti riesce ne sono certa al 1000x1000!tu sei brava anche a fare i rotoli, sono certa che ti verrà benisssssssssssimo!!baciiiiiii

      Elimina
  24. impossibile resistere a queste girelle...son meravigliose!

    RispondiElimina
  25. Ma sono troppo golose!!! un bacio

    RispondiElimina
  26. ...stupendissime, aveva ragione tua figlia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Gabri...lei si sfoglia i libri di cucina e mi propone cosa fare..andiamo bene!!^_^

      Elimina
  27. Come sono belle! creativissime e molto originali! ecco, la pasta biscotto è una base che davvero ci incuriosisce!!
    un bacione

    RispondiElimina
  28. Se ve delicioso, tiene un corte de lo más esponjoso.
    Besos

    RispondiElimina
  29. Aveva proprio ragione... sono bellissime!!! Mi segno la ricetta e spero di riuscire a farle!!!!!!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fra! segna segna...sono certa che ti riusciranno!!!fammi sapere!baci!

      Elimina
    2. per fortuna le hai ripostate.... chissà dove le ho segnate!!! sono troooooooooooooooppo un disastro!! :P

      Elimina
  30. Tua figlia aveva ragione!
    Ti sono venute davvero molto bene, complimenti!

    RispondiElimina
  31. Много, много красиво!!!

    RispondiElimina
  32. No, ma dico???? Sei una fatina!!!!! Hai le mani d'oro!!!!!
    SONO STUPENDE!!!!!!!!
    Voglio provare, ma non mi riusciranno così belle!!!! Ti faccio poi sapere :)
    Un bacio grandissimo e mille complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loryyyyyy grazie!!! provale, sono sicurissima che ti riusciranno perfette!!!fammi sapere!!un abbraccio!

      Elimina
  33. Mamma mia che buone!! E hai pure chiesto a tua figlia se le mangiava? Risposta al quanto scontata direi...altro che girelle M...., queste sono da paura!!! Bravissima Fede, come sempre...Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patrizia non conosci la piccola peste!!^_^ mangia ben poche cose dolci!!Grazie!!!

      Elimina
  34. Troppo belle con l'impasto doppio! Non semplicissime ma di sicuro effetto... E tu come sempre sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  35. in effetti non mi pare proprio semplice da fare!
    ma te sei impareggiabile!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no dai Carla, sono certa che se lo fai ti riesce!baci!

      Elimina
  36. mamma mia che bontà federica,stavo per perdermi questa ricetta favolosa!!Mi aggiungo subito ai tuoi sostenitori,in modo da non perdere nemmeno una tua ricettina! Un abbraccio

    RispondiElimina
  37. Sono bellissime, complimenti Federica. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  38. *_* ma che bontà queste girelle! le faccio spesso sia bianche che al cacao ma bicolor mai! sono meravigliose! poi con questa crema allo yogurt e il cioccolato! se tua figlia ne ha avanzata qualcuna sai chi chiamare mi raccomando! mi hai fatto venire una voglia! un abbraccio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Simona, io come al solito mi cerco le cose un pò complicate, credevo di non riuscire però alla fine le rifarò sicuramente!baciiiiiiiii

      Elimina
  39. que bonito y rico, me encanta!!

    RispondiElimina
  40. a guardarle sembrano buonissime....non oso immaginare ad assaggiarle...............

    RispondiElimina
  41. intanto e' una meraviglia tua figlia e' fortunata con una cuoca come te:-) poi e' da un po' che voglio fare quetsa pasta biscotto ma le volte che ci ho provato mi e' venuta gommosa invece la tua e' bella soffice! ora me la segno:-) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta!! se la provi fammi sapere cosa ne pensi!!!baci!!

      Elimina
  42. Maravilloso, una receta de lujo. Saludos

    RispondiElimina
  43. Fantastico questo rotolo poi trasformato in girella , un bel gioco di colore!

    RispondiElimina
  44. Delizioso questo rotolo.


    complimenti.

    RispondiElimina
  45. Aveva ragione tua figlia, sono bellissime...e penso davvero buone, delicatissima la farcitura. Complimenti per la riuscita!

    RispondiElimina
  46. Queste girelle solo a guardarle rendono bene l'idea della loro bontà!!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  47. que rico te ha quedado, me llevo un trocito, besos

    RispondiElimina
  48. e ci credo che tua figlia le voleva!!! le avrà pure divorate.. quanto son belle, sembrano comprate.. complimenti come sempre!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tiziana!! si le ha apprezzate molto e pure mio marito!!^_^

      Elimina
  49. ma che bello fede, fa un figurone! e il trucco dell'impronta è da provare!

    RispondiElimina
  50. Mamma mia Fede sono troppo belle ,ma anche buonissime!!!
    Ha fatto bene tua figlia a convincerti.
    Un bacio

    RispondiElimina
  51. Fede sei fantastica, queste girelle sono golosissime, le farò sicuramente per il mio lui :)
    Grazie per questa idea ^^ buona serata!

    RispondiElimina
  52. ciao cara, c'è un pensierino da me per te..
    buona serata
    p.s. ti ricordo il mio contest se ti va di parteciparvi..
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    RispondiElimina
  53. Slurpissimo, questo un dolce che vien voglia di provare!! sia per il biscotto che per la crema..lo ammetto non ho mai fatto un biscotto arrotolato, forse sarebbe meglio iniziare con qualcosa di semplice..
    grazie per la bellissima idea :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda non credevo nemmeno io mi riuscisse, sono sicura che se provi riesce anche te!!!baci!

      Elimina
  54. Un gâteau magnifique. BRAVO!! Très beau.
    A bientôt

    RispondiElimina
  55. Ciao Fede! Mamma mia ma tu sei un genio!!!! Queste girelle allo yogurt sono fenomenali! Me ne fai assaggiare una? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Kiara!grazie!! certo che si, ma occhio una non ti basterà!!!^_^ baci!

      Elimina
  56. Hola, pásate por mi blog que tengo un regalo para ti. Besos

    RispondiElimina
  57. humm ele esta uma delicia adorei mt bonita essas fatias gostei mt bjs

    RispondiElimina
  58. particolati, e sfiziose, un paio adesso e non se ne parla più, baci.

    RispondiElimina
  59. E ha fatto bene tua figlia a convincerti! Dì la verità... Ne valeva veramente la pena! Deve essere buonissimo!!

    RispondiElimina
  60. fantastico !!!!!! da provare assolutamente ..... se passi da me ti ho lasciato un premio virtuale ...ciao a presto

    RispondiElimina
  61. Che girelle favolose, il biscuit però non mi è mai riuscito e i rotoli mi si rompono sempre :(
    Non voglio pensare a cosa succederebbe se ne facessi uno bicolor! :DDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooo eli non bisogna mai arrendersi!!!mai!!! dai su prova!!!!!un abbraccio!

      Elimina
  62. me lo sto mangiando con gli occhi queste girelle favolose! e grazie della spiegazione dettagliata!
    bacioni

    RispondiElimina
  63. HO PRESO L'AUTOSTRADA CON IL MOUSE E PER POCO NON RIMANEVO SENZA BENZINA TANTO ERA LONTANO IL POSTO DOVE LASCIARTI UN COMMENTOAHAHAH. SONO SOLO LA 128ESIMA ...BACIONE GUARDA CHE TI CHIAMO PRESTO MITICA MAESTRA DI VITA E DI FORNELLI TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sei troppo forte!!!quando vuoi chiama!baci!

      Elimina
  64. Sono semplicemente spettacolari queste girelle! Prendo appunti, non si sa mai! :)

    RispondiElimina
  65. Noooooo ma sono FAVOLOSE cosi' bianche e nere, un vero spettacolo. E chissa' che golosita'

    RispondiElimina
  66. Un dolcetto mi ci vuole proprio. Perfetti i consigli sulla cottura. Grazie.

    RispondiElimina
  67. sono splendide e troppo golose!!! :-P

    RispondiElimina
  68. strabelle e sicuramente irresistibili!!brava,Fede:))bacioni

    RispondiElimina
  69. Wow sono bellissime !!!!!!!!!! E ci credo che tua figlia sele è spazzolate lo avrei fatto anch'io ...una non basta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  70. ammazza che belle e sicuramente strabuone!!! :*

    RispondiElimina
  71. come sempre mi fai venire una fame...brava brava!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  72. Meravigliose...ne mangerei a volontà!!!!!

    RispondiElimina
  73. sono fantastiche Fede...anch'io ho questo libro ,ma ancora non le ho provate a fare ,ma visto il tuo risultato devo darmi una mossa...baci ^_^

    RispondiElimina
  74. Molto bello... sei bravissima!!!
    un caro saluto!

    RispondiElimina
  75. cara fede, credo che diventeremo amiche...mi sono innamorata del tuo blog! spero di sentirti presto! ancora complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  76. Come si fa a smettere di mangiare queste delizie arrotolate? :-)

    RispondiElimina
  77. oddio,per poco svengo,sono divine complimenti,mi aggiungo di corsa ai tuoi lettori (le cose belle della vita)

    RispondiElimina
  78. Spettacolo, adoro lo yoghurt nei dolci.

    RispondiElimina
  79. A quel paese la "prova costume"...impossibile resistere a queste tentazioni :)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  80. Fede ti ringrazio ancora una volta per rendere dolcissime le giornate :)

    buona domenica

    RispondiElimina
  81. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  82. Ciao Federica, anche io faccio queste girelle bicolori e come te seguo la ricetta che ho trovato su biscotti snack e pasticcini; è un dolce che non delude mai, è d'effetto e piace molto ai bambini. Neanche io lo farcisco con il mascarpone ma con la nutella o con nutella e panna, ma siccome che io adoro lo yogurt non posso non provare la tua farcia. Curiosando nel tuo blog ho trovato tante ricette interessanti, complimenti è un blog curato molto bene e tu sei davvero bravissima. Sbaglio o una volta su più dolci hanno parlato del tuo blog nello spazio dedicato ai blog di cucina?? Mi sembra di ricordare così. Ciao Fede e ancora complimenti!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Grazie della visita ^_^ benvenuta!
      Buone nutella e panna :-D
      Si il mio blog era su più dolci, non sbagli :-)))
      a presto buon w.e. e grazie ^_^

      Elimina
  83. L'aspetto è molto invitante...la salvo....voglio provarla!!!!

    RispondiElimina
  84. fantastiche!!! e poi geniale l'idea della pasta biscotto bicolore!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  85. che meraviglia! sono bellissime e buonissimeeeeeeeeee!! bravissima!

    RispondiElimina
  86. impossible de résister à une telle gourmandise bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi