Oggi voglio parlarvi di questo pane, soffice e profumato che ho preparato con un ingrediente particolare: il tahine. Talmente buono che ne sto già pensando altri!! ^_^
Tra gli ingredienti della cucina naturale, un posto particolare lo occupa il tahin (o la tahina, o tahini o ancora tahine, come è conosciuto in altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo).
Ingrediente basilare delle cucine mediorientali, il tahini non è altro che una pasta preparata a partire da semi di sesamo, tostati e triturati.
Viene detto anche burro di sesamo o crema di sesamo, ha un sapore tipicamente di noci, con un aroma che ricorda quello delle arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata.
Il tahine è comunemente usato come condimento, per esempio nei falafel, nelle polpette di ceci o nell’hummus, la crema di ceci.
Viene anche utilizzata per preparare un dolce: la Halva, preparata con aggiunta di miele, mandorle e pistacchi o altra frutta secca.
Il tahin è una una bomba di salute, viste le proprietà del sesamo: non solo è gustoso e nutriente, ma rinforza anche il sistema immunitario e contiene una discreta quantità di calcio.
Apporta infatti proteine, lipidi di alta qualità ed importanti minerali alla dieta (contiene tra l’altro, a parità di peso, più del doppio del Calcio contenuto nel latte e del Ferro contenuto negli spinaci)
Si può acquistare nei negozi che vendono prodotti naturali o etnici.
Un blog che vi consiglio di visitare per le bellissime ricette tra le quali quelle proprio con la pasta di sesamo è il blog di Stefania ArabaFelice dove potete trovare un bel post sull'hummus, delle polpette accompagnate da una salsa con tahine e moltissime altre proposte, di sicuro vi fermerete a lungo da lei!!
Ingredienti per 11 panini da 100 grammi
lievitino
100 gr manitoba
15 gr malto di grano (o zucchero)
110 gr acqua
12 gr di lievito di birra fresco oppure 40 gr lievito madre essiccato Molino Rossetto
Preparo il lievitino direttamente nella macchina del pane, poi copro con panno umido e lascio lievitare a macchina spenta fino al raddoppio, per me 1 ora.
Ingredienti impasto:
il lievitino preparato
400 gr farina 0 per pane
100 gr farina integrale di grano tenero macinata a pietra
20 gr latte in polvere (facoltativo)
12 gr sale
40 gr strutto morbido a temperatura ambiente, non liquido
150 gr latte di soia naturale a temperatura ambiente
50 gr di tahini (pasta di sesamo) a temperatura ambiente
130 gr acqua
In una ciotola mescolare le farine.
Quando il lievitino è pronto avviare il solo impasto e unire le farine a cucchiai alternate dai liquidi, dallo strutto e dalla pasta di sesamo,dando tempo ad ogni aggiunta che gli ingredienti vengano assorbiti, non abbiate fretta di unire i liquidi perchè dipende sempre dalla capacità di assorbimento delle farine che usate.
Dovete ottenre un impasto liscio e omogeneo.
Coprire con panno umido e lasciare lievitare fino al raddoppio (per me 1 ora e mezza)
Poi riprendere senza impastare dividere e formare i panini, spennellarli con latte di soia e porre a lievitare ancora 40 minuti.
Infornare a forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti
Grazie a Enrica del blog Chiarapassion per aver provato la ricetta, qui trovate il suo bellissimo pane.
Buongiorno Tesoro:* mi hai proprio incuriosito con questa pasta di sesamo.. Ti confesso che non solo non l'ho mai provata, ma non l'ho nemmeno mai vista in giro... ma ammirando il risultato dei tuoi panini e le infinite cose che si possono preparare... la terrò presente... Dove posso trovarla? Come sempre Grazie per gli splendidi suggerimenti:* sei grande:* una felice mattina e un caro abbraccio:**
RispondiEliminaCiaooooo Simona, carissima. E' la prima volta pure che la provo ma sono venuti proprio buoni! La trovi a Roma da Castroni!! ^_* a presto buonissima giornata!! Baci!
EliminaWow!!!!! Quante cose che si imparano!!!!!! brava brava..che buono che dev'essere!!!!!!
RispondiEliminaBellissimi questi panini...saranno anche buoni,li preparerò
RispondiEliminaCiao Fede aways love yours paninis, always look delicious!
RispondiEliminaInizio la giornata acculturandomi con questo post! Non conoscevo il tahine e le sue proprietà e ora sono proprio curiosa di provarlo!! I tuoi panini ovviamente sono meravigliosi, si vede che sono deliziosi e da come descrivi il tahine ne immagino il sapore, complimenti :)
RispondiEliminaMai avrei pensato di usare il Tahine. Sei GENIALE, Fede bella!!! TVTB
RispondiEliminaChe spettacolo Fede, ma quante ne sai :-)? Mi intrigano proprio questi panini e come sempre le forme sono deliziose. Un bacione, buona giornata ♥
RispondiEliminaciao Federica, quando leggo soffice le mie papille cominciano a far festa e questi panini sono proprio invitanti
RispondiEliminaAh beh, dove ci sono semi di sesamo arrivo anche io! Bisogna assolutamente trovarla questa farina, del resto io mi affaccio sul mediterraneo :)
RispondiEliminaUn bacio
Elena è proprio una crema di sesamo, a Roma si trova da Castroni, oppure nei che vendono prodotti naturali o etnici. ^_*
Eliminama pensa te quante cose ho imparato oggi da questo post....i tuoi panini sono magnifici voglio provarli assolutamente ,i miei complimenti ...
RispondiEliminaSei un genio, non posso che ribadirlo. Questi considerali già provati!
RispondiEliminaCon la Thaine?! Ma daiii sei un genio!
RispondiEliminaIdea bellissima e realizza magistralmente ovviamente!
Federica i tuoi panini devono essere buonissimi, spero di trovare presto questo ingrediente magico perché sono troppo curiosa, chissà se Castroni lo tiene.
RispondiEliminaBuon mercoledì
Enrica
Ciao Enrica, si confermo moooooolto buoni!!!Si da Castroni lo trovi!!!;) buona giornata e grazie della visita!
EliminaFederica mi hai dato una notizia ottima...ormai Castroni è diventato la mia seconda casa ;-)
EliminaBuona giornata
Sempre idee originali mia cara dalle tue parti e poi il tahini mi ha sempre intrigato ma è cosi difficile trovarlo qui cmq questi panini sono una meraviglia tanto per cambiare:D!!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaCioe' senza parole..non conoscevo questo ingrediente particolare..devo mettermi alla ricerca subito..ma d'altronde lo hai fatto tu quindi nessun dubbio che non era un pane qualsiasi!!! lancia un panino subito che me sta a cala' la palpebra...troppo buono bravissima!!!!ovviamente aggiungo tra i preferiti
RispondiEliminaPeccato che per me sia un prodotto di difficile reperibilità.
RispondiEliminaL'aspetto dei pani è favoloso, segno naturalmente nella speranza di incappare nell'ingrediente fondamentale.
Baci e complimentissimi.
Questa mi mancava proprio... mai visto un pane con la tahine dentro.
RispondiEliminaChe dire, c'è sempre qualcosa da imparare! E il tuo pane sembra davvero morbidissimo!!
in questo momento non ce l'ho in casa ma li proverò sicuramente e poi dicano quel che vogliono ma quando c'è lo strutto la differenza si sente eccome! saranno morbidissimi sì:-)
RispondiEliminaMuy rico pan Federica.Y la foto muy bonita. bss
RispondiEliminaMi incuriosiscono tantissimo questi panini, sembrano davvero soffici!
RispondiEliminaUn bacio
Letizia
Federica sei un vulcano di idee grazie per avermi fatto conoscere questa pasta di sesamo cosi' interessante.Brava brava.
RispondiEliminaCara Federica, stai sfornando ogni giorno delle novità!!!
RispondiEliminaquesti panini devono essere molto soffici...
Tomaso
mmm che bontà!
RispondiEliminaper non parlare di quelle tortine paradiso!!
mmm
boneee
a presto!
Da te c'è sempre da imparare cara Federica, grazie!!!
RispondiEliminaMai provato il tahine, ma sappiamo dove comprarlo! Ci hai svelato un uso di quelli che ci piacciono e il pane fatto in casa è una delle nostre passioni.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Buoniiii e grazie per tutte queste utili info! Un bacio
RispondiEliminaEccola qui, la maga dei lievitati. La thaine mi mancava!!! ^_^ Ma non manca in dispensa, ahahahahahah... Mi sa che una bella ispirazione mi è arrivata :)
RispondiEliminaUn bacione Fede!!
fantastici panini e con il tahini anche salutari a quanto sembra, bravissima
RispondiEliminaBellissimi questi panini e ti ringrazio delle info, non ne avevo mai sentito parlare. Di sicuro immagino il sapore particolare, adoro i semi di sesamo e quinid... grazie Fede, un baciotto
RispondiEliminaUna ricetta molto originale dall'aspetto invitante.
RispondiEliminaA presto!
Da te si trovano sempre ricette particolari....bravissima!!!
RispondiEliminaAmicaaaaa eccomi qui, tardissimo ma eccomi! Ieri poi ho avuto problemi col pc, sai? Con Blogger e con pc lentissimo... ora ho cambiato l'antivirus ed è tutto ok, meno male :) Questi panini sono stupendi, la pasta di sesamo deve essere ottima... imparo sempre qualcosa da te, sei unica!!! Sono tanto felice di averti conosciuta, sei una persona speciale... basta poco per capirlo <3 Complimenti e un abbraccio grande :**
RispondiEliminaBè, carissima Federica da domani mi metterò in moto per cercare di trovare questa benedetta tahina o come si chiama...... Non sarà facile scovarla ma ti prometto che ce la metterò tutta, ma proprio tutta perchè devo assolutamente provare questi splendidi panini. Non pensi che possano essere perfetti per la colazione a scuola dei miei ragazzi?? Io penso proprio di si.... e tu? Grazie Federica, ti auguro una buonanotte.
RispondiEliminaBuonissimo questo pane e buonissimo il burro di sesamo...io qualche tempo fa l'ho preparato fatto in casa e devo dire che, nonostante avessi tostato un pochino troppo il sesamo, era davvero ottimo....mia figlia lo adora spalmato sul pane! Per l'idea di metterlo dentro... davvero non ci avrei mai pensato, ma mi sembra davvero eccezionale!!!
RispondiEliminaBellissimi e molto soffici! bravissima, sono una pensata molto originale per utilizzare questa pasta!
RispondiEliminabacioni
Sabato pomeriggio vado da Castroni, mi procro gli ingredienti e li inforno!
RispondiEliminamitica Fede ti adoro!!
baci
Alice
Molto interessante
RispondiEliminarimango sempre a bocca a aperto per le tue capacità di fare il pane
RispondiEliminaNon conoscevo la pasta tahine e trovo le tue ricette, sempre piene di ingredienti originali, molto interessanti.
RispondiEliminaChe bravaaa...son perfetti!!!!! :-))
RispondiEliminaBuona serata Fede
sono meravigliosi! grazie per questo post, ho imparato cose nuove e mi piace assai! cercherò la tahine qui, appena vado a Pa nel negozio di roba orientale la compro e la provo. Hai unamanualità fantastica, bravissima. Baciiii
RispondiEliminabellissimi e pieni di novità questi panini, Fede riesci sempre a stupire , bravissima, un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Tahin... mi sa che me lo devo appuntare perché con la memoria corta di queste ultime settimane rischio di uscire da questa pagina e aver già scordato il suo nome. A mala pena mi ricordo il mio... :-)
RispondiEliminaQuesti prodotti così particolari mi incuriosiscono sempre tantissimo.
Fantastici..e immagino molto saporiti! Mi incuriosisce l'utilizzo del latte di soia..magari eviterò lo strutto che non sono solita usarlo! ciao Sara
RispondiEliminaMorbidi e profumatissimi, che voglia!!!!
RispondiElimina