Colomba 2014








Buongiorno e buona settimana!
Oggi vi propongo  la ricetta della mia versione personale di questo lievitato.

Tutte le info sulla pasta di riporto le trovate qui, altre ricette per Pasqua invece qui

Dopo tagliata si mantiene bene per 4 giorni chiusa in un sacchetto per alimenti poi inizia ad asciugarsi un pò, invece se conservata intera e ben chiusa rimane come appena fatta anche dopo 5 giorni.

Per i rinfreschi della pasta di riporto ho proceduto come nel post precedente della colomba con pasta di riporto.
Nei rinfreschi si deve usare la stessa farina che si userà per la ricetta
Dai rinfreschi ho prelevato 250 gr di pasta di riporto.

Le farine usate sono del Molino Rossetto

Ho iniziato a fare il lievitino alle 15,30
50 gr farina 0 per pizza
50 gr latte
5 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
impasto velocemente, copro con panno umido e lascio lievitare per 2 ore.

Ingredienti primo impasto ore 17,30
Lievitino precedente
250 gr pasta di riporto
300 gr manitoba
60 gr farina 0 per pizza
150 gr di zucchero
6 tuorli
100 gr burro bavarese morbido
25 gr di latte

L'impasto lo faccio con l'impastatore o con la macchina del pane,
Inserire la pasta di riporto e il lievitino, avvio e unisco tutto lo zucchero, poi inizio ad alternare la farina con 2 tuorli alla volta, dando tempo che vengano assorbiti ad ogni aggiunta, dopo che i tuorli sono stati assorbiti unisco il burro in 4 volte sempre alternato dalla farina, da ultimo solo se serve unire il latte.
Per questo impasto ci sono voluti circa 35 minuti.
Poi lascio a temperatura ambiente per circa 1 ora, poi copro bene con pellicola e passo in frigo nella parte meno fredda.

Al mattino ore 6,30 tiro fuori dal frigo. Lo lascio a temperatura ambiente, deve triplicare.
Lo metto anche nel forno tiepido e spento per dagli una'aiutino.

Nel frattempo preparare l'emulsione e la crema pasticcera + eventuale lievitino**

Secondo Impasto ore 9 circa
tutto il primo impasto
**lievitino
100 gr di crema pasticcera a temperatura ambiente
14 gr sale
10 gr zucchero vanigliato
20 gr zucchero semolato
80 farina 0 per pizza
80 manitoba
emulsione (fatta con 30 gr burro bavarese, 15 gr miele 3 cucchiai liquore amaretto, 30 gr cioccolato bianco grattugiato finissimo, buccia di 2 arance.)
Sciogliere il burro con il miele e la buccia d'arancia, fuori dal fuoco unire il cioccolato, mescolare bene e unire il liquore)

**Se non si è certi della forza della pasta di riporto usata perchè magari troppo giovane, fare un altro lievitino con 50 gr farina per pizza, 60 gr latte, 5 gr lievito di birra fresco,10 gr zucchero.

Procedimento secondo impasto:
Al primo impasto unire se si è fatto il lievitino, poi lo zucchero, crema e poca farina, lasciare assorbire e poi unire la farina rimasta alternata all'emulsione. Unire tutto molto lentamente.
Per questo impasto ci sono voluti 40 minuti.
Dopo di che lascio riposare 15 minuti e poi divido negli stampi

In  2 stampi da 500  gr ho messo 560 gr d'impasto per stampo, il rimanente ci ho fatto delle palline e cotte a parte.

Spennellare di latte e lasciare lievitare fino quasi al bordo.
Tenete presente che se unite il lievitino nel secondo impasto ci vorranno circa 4/5 ore di lievitazione se non lo mettete calcolate circa 6/7

Nel frattempo ho preparato la glassa con:
140 gr farina di mandorle
140 gr zucchero a velo
80 gr fecola di patate
albume q.b
Mescolare le polveri e unire poco albume alla volta fino ad ottenere una glassa molto densa.
Con questa dose ho coperto solo le 2 colombe e non l'impasto rimasto

Quando gli impasti sono pronti accendo il forno a 160 gradi, metto la glassa in una sac a poche usa e getta e copro le torte, cospargo di granella di zucchero e mandorle.

Infornare per circa 40 minuti, fare la prova stecchino.




Commenti

  1. Giusto questa notte pensavo se fare o no la Colomba quest'anno.... vediamo...
    te sei stata molto brava!

    RispondiElimina
  2. Que esponjosidad tiene, esa miga es asombrosa!!

    besosss

    RispondiElimina
  3. Wow, che buchi in quella colomba. Ti è venuta una meraviglia *.*

    RispondiElimina
  4. Semplicemente perfetta! :*

    RispondiElimina
  5. E' stupenda!!!! Bravaaaaaaa!!!! Un bacione ;))

    RispondiElimina
  6. Mi associo alle altre pulzelle :) qui sopra per complimentarmi con te! Sei molto, molto brava! Questa colomba è davvero invitante e pensavo giusto stanotte (tutte di notte pensiamo..) se cimentarmi nella preparazione della Colomba. Credo di essermi convinta. Soprattutto SPERO di farcela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie della visita e del commento! tempo, pazienza e costanza 3 ingredienti che non possono mancare, il resto lo metti tu ^_* a presto, ciaoooooooooo

      Elimina
  7. Federica ormai sei tra le mie guru per lievitati e co. sempre più brava!

    RispondiElimina
  8. Duro lavoro ripagato alla grande...guarda qua che meraviglia soffice soffice...che sei brava non te lo dico più ormai, tanto lo sai! =P

    Simo

    RispondiElimina
  9. Anche io l'ho fatta ma non ancora postata,poi ti chiederò qualche spiegazione io ho usato la pasta madre,ho seguito il procedimento delle Simili,ė andato tutto bene ma è un pò secca,non so spigarmi il perché, poi quando la postero mi darai chiarimenti tu che sei una regina dei lievitati,la tua è bellissima,felice settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho usato molto poco il lievito madre, ormai mi trovo bene con la pasta riporto, se è secca potrebbe dipendere che è stata cotta troppo e quindi si è asciugata. ciaoooooo

      Elimina
  10. Fede sei imbattibile, sembra meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  11. è un trionfo di colomba,bravissima Fede!!!! :-))
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. una colomba fantastica e super morbida...sei una maga dei lievitati :P

    RispondiElimina
  13. Wow una meraviglia tesoro che dire sei nel tuo regno con i lievitati la vera regina dei lievitati!!Una colomba spaziale!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  14. Sempre brava Fede! Che bella che è!

    RispondiElimina
  15. Un'opera d'arte!!!
    Bravissima, Federica!!!
    baci
    MG

    RispondiElimina
  16. Splendida fuori e dentro, questa colomba è un capolavoro, sei davvero bravissima cara Federica!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  17. mamma mia, qui sono altissim livelli però...

    RispondiElimina
  18. Bravissima, e' meravigliosa!!! Io ci proverò giovedì, speriamo!!

    RispondiElimina
  19. Non avevo dubbi che avresti fatto una colomba strepitosa, non ti smentisci mai, brava!!!

    RispondiElimina
  20. è bellissima alta alta e ben lievitata, brava..! proverò la tua ricetta mi ispira molto,ciao ciao !

    RispondiElimina
  21. E' venuta veramente perfetta! complimenti!!! i lievitati non ti tradiscono mai! un abbraccio e Buona settimana!

    RispondiElimina
  22. Ma è bellissima!!Ti è venuta perfetta,sempre più brava!!

    RispondiElimina
  23. Che bellaaaaaa.. che interno che sembra soffice.. Sei stata bravissima!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, non è ai livelli di quelle con Lm, ma ci va vicino! ciaooooo

      Elimina
  24. questo non è una colomba normale, è una super colomba golosa! Io non l'ho mai preparata anche perchè non vado molto d'accordo con i lievitati in generale (infatti neanche ci provo), buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no dai Silvia, non ci credo, sei bravissima a fare tante cose, ci vuole solo pazienza sono certa che ti riuscirebbe! ciaooooo

      Elimina
  25. Mamma mia io mi inchino veramente davanti a questa meraviglia ...sei un mito ...ti abbraccio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cinzia, questa è solo una mia interpretazione della colomba, ma che ci piace tanto ^_^

      Elimina
  26. Federica, ma è una meraviglia questa colomba, io ho salvato la tua ricetta , non credo riuscirò a farla questa settimana, ma voglio provarla!!!
    Un bacio e buona Pasqua se non ci sentiamo prima!! Roberta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Roberta, come hai visto io non uso lievito madre, mi piace tanto la pasta di riporto!! ^_^ a presto, e buona Pasqua <3

      Elimina
  27. Veramente spettacolare!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  28. E' davvero fantastica!!! Ciao Sabrina

    RispondiElimina
  29. Meglio che da te non passi per un po' altrimenti il mio buon proposito di stare a dieta comincia a vacillare subito

    RispondiElimina
  30. Complimenti Fede, sempre bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Fede io sono una vera frana a fare la colomba ma mi sono segnata la tua dettagliata e deliziosa ricetta se mi dovesse venire il coraggio di farla. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica tempo pazienza e costanza, vedrai che la farai ^_* ne sono certa! baciiiii

      Elimina
  32. Wow ! che dire tesoro ...la perfezione ! Non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi ma chissà ora forse con la tua ricetta dettagliatissima :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  33. Che spettacolo Fede :) Io questo pensavo di passare la mano sulla colomba ma poi a vedere certe meraviglie un che di tentazione mi viene...chissà! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come proprio tu che sei una forza con il lievito madre? dai dai su a impastare ^_^ baciiiiiii

      Elimina
  34. Spettacolare, amica, sono incantata!!! Posso immaginare la morbidezza e il gusto... sei bravissima!!! Complimenti di vero cuore e un forte abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina
  35. Spettacolare è dire ancora poco bravissima. Buona settimana.

    RispondiElimina
  36. Ti seguo da tempo ho anche provato a fare alcune delle tue succulenti ricette ma questa proprio no .Veramente brava anzi di piu .Se mi inviti la mangio tutta questo si .Ciao Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento e della fiducia Amalia ^__^ a presto!

      Elimina
  37. Tesoro un'interpretazione davvero originale di questo classico! leggo crema pasticcera, fecola e una serie di chicche nei vari impasti... che lasciano intuire ancora una volta quanto tu sia brava nella gestione di questa materia... io quest'anno passo la colomba... ma guardo con tanta ammirazione... meraviglia:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai Simona non è proprio la ricetta ufficiale ma visto che mi piace giocare con i lievitati, mi piace anche personalizzarli! la sfida continua!! baciiiiiiii

      Elimina
  38. Meravigliosa Fede... Bravissima!! :)

    RispondiElimina
  39. Cara Federica questa ricetta è fantastica e ben spiegata ,il risultato non poteva che essere fantastico,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  40. Federica, complimenti cara per questa colomba è semplicemente perfetta e deve essere anche molto soffice vero?? La vorrei davvero fare Fede ma avrei prima bisogno di qualche chiarimento sulla pasta di riporto. Ti ho lasciato un commento e delle domande sul post della pasta di riporto, se hai tempo e voglia quando puoi mi farebbe piacere avere qualche tuo consiglio. Grazie cara, non vedo l'ora di mettermi al lavoro. Ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ho risposto direttamente dall'email, ciao ^_^

      Elimina
    2. Scusami Fede, ma tra le mail ricevute non riesco proprio a trovare il tuo messaggio.

      Elimina
  41. Fede, ma che differenza c'è tra questa colomba e quella dello scorso anno sempre con la pasta di riporto??? Grazie, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto minima, in questa visto la pasta di riporto era molto attiva, non ho fatto il secondo lievitino.

      Elimina
  42. Mi lasci letteralmente senza parole... Dov'è che l'hai comprata??? Ah dalla fornarina, quella che fa anche la gelataia. Ho capito... sei andata a colpo sicuro!!! Bellissima Fede!

    RispondiElimina
  43. Mi lasci letteralmente senza parole... Dov'è che l'hai comprata??? Ah dalla fornarina, quella che fa anche la gelataia. Ho capito... sei andata a colpo sicuro!!! Bellissima Fede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Elly si l'ho presa proprio da lei ^__^ grazie <3

      Elimina
  44. e dopo il panettone natalizio la colomba mi sembra ottima!!!! ti è venuta davvero bene! complimentoni! e buona pasqua!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi