Panini morbidi con maionese







Dell'uso della maionese ve ne ho parlato nei biscotti, nei  biscotti al caffè , nelle focacce lievitate, nel brownies e anche in altro pane, ottenendo sempre ottimi  risultati, qui ho perfezionato la ricetta ^_^

Le farine usate sono del Molino Rossetto


Ingredienti totali per 10 panini

300 gr farina 0 per pizza 
300 gr farina 0
20 gr latte in polvere (facoltativo)
10 gr zucchero
12 gr lievito di birra fresco
275 gr latte
90 gr di maionese con yogurt
12 gr sale
20 gr strutto

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Preparo un impasto diretto mettendo le farine, zucchero, latte in polvere e lievito sbriciolato nella macchina del pane, unisco poco latte e inizio l'impasto, dopo qualche minuto unisco la maionese in 2 volte, quando è assorbita unisco lo strutto e il sale e proseguo con il latte necessario a rendere l'impasto morbido e omogeneo.
Copro con panno umido e lascio lievitare fino al raddoppio, per me circa 2 ore e mezza.
Poi riprendo l'impasto lo divido e faccio le forme, lo spennello con latte e lo lascio lievitare nuovamente per circa un'altra ora
Inforno a forno già caldo a 180 gradi per circa 25/30 minuti

Nota:
dopo 3 giorni sono ancora morbidi come appena fatti.
Ho notato che la Mayo allo yogurt  è la migliore per le mie ricette di lievitati e torte, per i biscotti invece la classica è perfetta.

Commenti

  1. Ciao Federica, non avevo mai sentito la maionese negli impasti di questo tipo sai? Sei sempre un pozzo di idee... complimenti!!!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale ^__^, eh sono sempre attirata dagli ingredienti particolari e mi piace provarli ^_^

      Elimina
  2. Que interesante, con mayonesa, se ve estupendo.

    RispondiElimina
  3. La maionese con lo yogurt mi è nuova. Ma la trovi proprio così! Di che marca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è della Calvè, si trova in tubo o in vasetto.

      Elimina
  4. Beh, certo che tu ne sai una più del diavolo!!!!! Che soffici questi panini!!! Deliziosa come sempre, brava.

    RispondiElimina
  5. Te lo posso dire? Sei unica....sforni ricette una meglio dell'altra.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Amica sono meravigliosi la foto parla da sola..ma se non si ha il latte in polvere come la si puo' sostituire? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, è facoltativo se non ce l'hai non lo metti ^_^

      Elimina
  7. ma sono meravigliosi questi panini!!! mi piace tantissimo anche l'interno! Bravissima!!

    RispondiElimina
  8. sono bellissimi,ed il procedimento e'spiegato benissimo :)

    RispondiElimina
  9. Devono essere di un morbido e di un buono tesoro questi panini e poi la maionese mi intriga troppisssssimo nelle ricette !!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. ..sei strepitosa Fede!!!!!!!!!!!!*___*
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  11. Devono essere morbidissimi e poi la forma e' strepitosa.Bravissima cara <3

    RispondiElimina
  12. Questi panini sono fenomenali, sembra di sentirne la morbidezza!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Fedeeee <3 Questa cosa della maionese mi ispira troppo ma devo ancora provare! I tuoi panini sono meravigliosi, bellissimi da vedere e senza dubbio da gustare! :D Complimenti amica mia, ti abbraccio forte forte, buon proseguimento di settimana :) <3

    RispondiElimina
  14. Mi stipisci sempre ogni volta !!!!!Non posso non provarli........baci baci....

    RispondiElimina
  15. secondo me sono fantastici!!!

    RispondiElimina
  16. questi li voglio provare sono soffici ed anche bellissimi...sei un portento amica mia :*

    RispondiElimina
  17. Federica queste ricette con la maionese mi incuriosiscono parecchio, prima o poi le proverò! I panini hanno un aspetto e sono certa un sapore meraviglioso! Sei davvero ma davvero bravissima!!!
    Bacioni,
    Annalisa

    RispondiElimina
  18. Hi Federica, found your blog through hhttp://kuhinjica-mignone.blogspot.co.uk/! This is such a great idea, the rolls look so delicious..

    RispondiElimina
  19. Sono bellissimi Fede...

    RispondiElimina
  20. Fede ho appena fatto i tuoi muffin allo yogurt greco e ora vedo questa meraviglia O__O
    BRAVISSIMA!! Copio tutto subito! Un bacioooooo

    RispondiElimina
  21. No ma dai, sono bellissimi... domani provo e ti faccio sapere!!!
    Un bacione e grazie!!!!

    RispondiElimina
  22. Se fossi così brava a convertireeprpasta madre.. proverei!!!!!! son meravigliosi.. si vede che son stra-soffici! smack

    RispondiElimina
  23. Sembrano sofficissimi, penso proprio che provero' a farli! spero di riuscire

    RispondiElimina
  24. Tu sei troppo forte!! Bravissima!
    Baci :)

    RispondiElimina
  25. Fede sei troppo brava ed ogni volta che vedo le tue proposte mi fai venir voglia di metter le mani in pasta.

    RispondiElimina
  26. Risultato a dir poco favoloso, hanno un interno davvero invitante!!!! Brava Fede, ma guarda un pò quante doti nascoste che ha 'sta maionese!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. RICETTINA INTERESSANTE, GRAZIE PER AVERCELA DATA!!!

    RispondiElimina
  28. Morbidosi o sbaglio? Grazie come sempre mia cara!

    RispondiElimina
  29. Meraviglia!!! I panini con la maionese!!! Ma quante ne sai e ne crei, Federica!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  30. ma sai che tutte queste ricette "con maionese" le ho conservate tutte ma ancora mai provate però sai che ti dico comincio da questi sono fantastici e super soffici ...non resisto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  31. Fede sei un fenomeno :) Non finirai mai di stupirmi con le tue originali creazioni. E di tentarmi...oh se mi tenti! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  32. Non sai quanto mi incuriosisce quest'impasto..assolutamente da provare :-D

    RispondiElimina
  33. super soffici,che belli,grazie carissima

    RispondiElimina
  34. Non ho mai avuto il coraggio di provare una ricetta con la maionese….di certo questi panini sono molto invitanti.

    RispondiElimina
  35. Inconsueto utilizzo della maionese, ma nei tuoi panini ha avuto un effetto proprio bello! da sperimentare allora!!
    un bacione

    RispondiElimina
  36. morbidi? stratosfericamente soffici!!!li meravigliosi ^__^ segnooooo Bravissima Fede ;) un bacione

    RispondiElimina
  37. woww! che sofficita' questi panini, spettacolari, meglio che dal panettiere!!!Buon 25 Aprile!

    RispondiElimina
  38. Ma questi sono da provare subito...ti confesso che i tuoi biscotti con la maionese nn mi attiravano ma questo PANE!!!! Un abbraccio stellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me all'inizio non mi attiravano i biscotti, ma sapendo che la ricetta era dell'Araba sapevo che sarebbero stati buonissimi. in fondo se ci pensi la maio non è altro che un'emulsione tra olio e uova, se avessi scritto così non ti saresti innorridita ^____^ ciaoooooooooooo bacioni <3 <3

      Elimina
  39. no vabbè sei insuperabile :D questa ricetta mi piace proprio! grande!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi