Panini con orzo, kamut e riso





Questi panini li ho sfornati qualche giorno fa, avevo finito il pane e quindi dovevo sfornare ^_^
Mescolare le farine tra loro, impastare e gustare il mix dei cereali è una cosa che mi piace moltissimo!

Farine di kamut, germe di grano, farina di riso, farina d'orzo  Molino Rossetto

Per 14 panini da 100 g circa

Ingredienti a temperatura ambiente
lievitino
15 g lievito di birra fresco
100 g acqua
100 g farina panettone oppure manitoba
Impastare velocemente e porre a lievitare fino al raddoppio, per me 1 ora 

Impasto
lievitino
10 g zucchero
250 g latte vaccino
250 g Petra 5
160 g farina panettone
15 g germe di grano tostato
15 g latte in polvere 
25 g farina di riso
70 g farina di kamut
65 g farina d'orzo

14 g sale
25 g strutto morbido

30 g latte vaccino
75 g acqua

Al lievitino pronto unire lo zucchero e le farine alternate al latte, quindi unire lo strutto e poi il sale.
Terminare l'impasto unendo i restanti 30 g latte e l'acqua.
 Unire i liquidi sempre lentamente per dare modo che vengano assorbiti.
Ci vorrà almeno 30 minuti per questo impasto.

Porre a lievitare fino al raddoppio coperto da panno umido, per me circa 3 ore.

Poi riprendere dare un giro di pieghe a raggio e fare riposare 30 minuti.

Dividere e formare i panini.

Spennellare con olio e acqua e porre a lievitare per circa 1 ora e 30 minuti.

Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, in questo caso ho usato la funzione ventilato.

Note:
il latte in polvere è facoltativo

La farina panettone e petra 5 si acquista on line da Molino Quaglia, in alternativa sostituire con una buona farina tipo 1 o 0

Se si cambiano le farine possono variare le dosi di liquidi, quindi unire poco per volta e regolarsi man mano che si impasta.

i tempi di lievitazione sono indicativi

Commenti

  1. Federica, sono stupendi questi panini...sembrano appena usciti dal fornaio!
    Devono essere una vera delizia!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi questi panini...tu sei la maga del pane *_*

    RispondiElimina
  3. Bravissima Fede, sono venuti molto bene e per il gusto non ci sono dubbi, saranno molto buoni !

    RispondiElimina
  4. Sono favolosi bravissima<3
    Buona serata<3

    RispondiElimina
  5. Sono di una bontà un'unica!
    É sempre un piacere venirti a trovare

    RispondiElimina
  6. Sono di una bontà un'unica!
    É sempre un piacere venirti a trovare

    RispondiElimina
  7. Deliziosi!
    Scusa la mia ignoranza ma che tipo di farina è la farina panettone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, la farina panettone è una farina ad alto assorbimento si usa per lievitati come panettone, pandoro brioche ecc... come indicato nel post si può sostituire con manitoba, ciao ^_^

      Elimina
    2. Grazie non l ho mai vista al supermercato ...

      Elimina
    3. eh no le farine del molino quaglia si comprano solo on line

      Elimina
  8. Ottima miscela di farine, l'aspetto è stupendo!
    Complimenti Federica, a presto

    RispondiElimina
  9. Non ho cotto il pane in fu zione ventilato,voglio provare e lo farò proprio con questi fantastici panini!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Dei panini stupendi.Sembrano comprati in un forno. Sei molto brava. Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Perfetti come sempre,me ne servirebbeservirebbe uno,lo prenderei proprio,complimenti,ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. Lascio sempre gli occhi sui tuoi panini :-P Grazie della ricetta, sono in partenza x qualche giorno di vacanza e ci tenevo a lasciarti il mio saluto :-)
    A presto <3

    RispondiElimina
  13. ecco, io rischio sempre poco e non mischio mai, ma devo inziare a farlo, guarda qui che meraviglia di pane!!!!!!!!!
    bacione grande e buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ne addenterei uno subito, che voglia mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina
  15. Apri un forno!!!!! sei troppo brava con il pane.. tutti diversi.. tutti buoni e perfetti! :-* buona giornata

    RispondiElimina
  16. Sei sempre straordinaria coi tuoi panini Fede!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto il mix di farine che hai usato. Anche io spesso faccio i pani con lievito di birra. Mi piace cambiare.

    RispondiElimina
  18. Mamma mia non sai che voglia di addentare quel panino al salame!

    RispondiElimina
  19. Come sempre rimango ammaliata dai tuoi lievitati e questi panini sono spettacolari e adoro il mix di farine utilizzato!!Un bacio,Imma

    RispondiElimina
  20. Sono veramente stupendi poi la farina di kamut é la mia preferita!! Complimenti ❤❤

    RispondiElimina
  21. Sono veramente stupendi poi la farina di kamut é la mia preferita!! Complimenti ❤❤

    RispondiElimina
  22. Ma che meraviglia questi panini dalle forme così accattivanti :)

    RispondiElimina
  23. invece della cena vorrei un paio di quei panini ! Un bacione

    RispondiElimina
  24. Nel tuo blog ci sono tanti lievitati meravigliosi, c'è l'imbarazzo della scelta, questi panini mi invogliano tantissimo, sei davvero brava!

    RispondiElimina
  25. ottimo il mix di farine e che risultato

    RispondiElimina
  26. A chi lo dici....ora, poi, senza il mio dato Ken, che procedo a mano libera, trovo che il pane abbia tutto un altro sapore...forse perché so la forza che impiego ad impastare le farine o la voglia che ho nell'assaggiare la pagnotta finale....ma credo che il pane fatto in casa abbia un quid in più ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi