Torta con ricotta e cioccolato






Una torta/crostata morbida e cioccolatosa  che si realizza velocemente e dura veramente molto poco da quanto è buona ^_^
La frolla è morbida e va stesa con un cucchiaio nella teglia, si completa con il ripieno e s'inforna!!

La ricetta originale la trovate  qui io ho apportato qualche piccola modifica.
Il link sopra indicato non funziona più, ho fatto una ricerca nel web e l'ho trovata qui su pinterest vi riporto il testo e potete anche vedere una foto dell'autrice:

"https://www.pinterest.it/pin/818388563529598540/

Una base fantastica...ed un ripieno delizioso e delicato alla ricotta. Il connubio cioccolato e ricotta, provata con i sacchettini, mi era piaciuto cosi tanto che ho voluto ripeterlo...delizioso davvero...un matrimonio tra ingredienti perfetto! 

Ingredienti:
180 gr di farina 50 gr di mandorle 2 uova 150 gr di zucchero 180 gr di burro mezza bustina di lievito una bustina di vanillina o la buccia grattugiata di un limone 300 gr di ricotta 2 cucchiai di zucchero una bustina di vanillina 100 gr di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato) 
Procedimento: Mescolare farina, mandorle tritate, zucchero e burro molto morbido (ma non sciolto, mi raccomando) Unire le due uova e il lievito e la vanillina. Risulterà un composto molto morbido. Foderate la placca del forno o una tortiera tonda, con carta forno e versatevi il composto, formando un cerchio, aiutandovi con un cucchiaio. Preparate il ripieno mescolando la ricotta, la vanillina, lo zucchero ed il cioccolato fondente tritato. Versatelo sulla base aiutandovi con un cucchiaio. Infornate a 180 gradi per 35 minuti circa. Baci e buona domenica a tutti da Saretta!"

Ingredienti tortiera diametro 24

180 g di farina con lievito Lo Conte (oppure farina 00 + 8 g lievito per dolci)
50 g di mandorle tritate
2 uova
100 g di zucchero
150 g di burro morbido 
la buccia grattugiata di un limone

300 g di ricotta, io ho usato 230 g ricotta dolce Galbani +100 ricotta semplice
2 cucchiai di zucchero vanigliato setacciato 
100 g di cioccolato fondente tritato

In planetaria inserire la farina, mandorle, zucchero e il burro morbido non sciolto
Iniziare a impastare e unire le uova, buccia di limone e il lievito se non si usa la farina con lievito
Risulterà un composto molto morbido.
Foderare una tortiera tonda, con carta forno e versare il composto, formando un cerchio, aiutandovi con un cucchiaio.

Preparare il ripieno mescolando la ricotta, lo zucchero ed il cioccolato fondente tritato.

Versare sulla base aiutandovi con un cucchiaio.

Infornate a 180 gradi (secondo ripiano partendo da sotto) per 35/45 minuti circa.

Commenti

  1. Mi piace molto perché è veloce e golosa *_*

    RispondiElimina
  2. che golosita', brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Prepari delle cose sempre molto belle e gustose, complimenti. Buon weekend Fabiola

    RispondiElimina
  4. adoro le torte con la ricotta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Uhmmmmmmmmm buenisima!!. Brava.

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo quest'idea :-) Proverò Fede e nel frattempo ammiro la tua :-)
    Buon we <3

    RispondiElimina
  7. Resta dopo quella con la nutella.. una delle crostate più golose!! baci e buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
  8. Such a beautiful torte to enjoy with coffee. xo

    RispondiElimina
  9. Golosissima!!! Ricetta salvata
    Bacio

    RispondiElimina
  10. è davvero semplicissima...la voglio fare presto e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  11. giusto giusto per il fine settimana,l'avevo vista tempo fa ma devo dire la verità la tua è più bella.brava,un abbraccio,felice fine settimana

    RispondiElimina
  12. Mi piace la frolla che si stende con il cucchiaio, proverò, perchè questa torta è davvero golosissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. M'ispira un sacco!forno ventilato o statico?

    RispondiElimina
  14. Trespitosa questa torta cara sofficie e golosa e poi la ricotta e le crsostate sono sempre un matrimonio felice!!baci,imma

    RispondiElimina
  15. Mamma che bontà!!!!!! spettacolare!!! mmmmmmmm posso prenderne una fetta? Bacione Mirta
    Buon W.E.

    RispondiElimina
  16. Molto invitante Fede, che golosità!!!

    RispondiElimina
  17. libidine pura, la ricotta è il mio ingrediente preferito nelle torte e anche nei salati !Buon we, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Che bontà, e che precisione nei dettagli della spiegazione. Brava Fede!
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  19. Semplice e veloce. Due aggettivi che mi fanno adorare questa tua torta, se poi è una crostata ancora di più!
    V.

    RispondiElimina
  20. Una frolla che si stende con il cucchiaio?? Sono proprio curiosa. La torta è bellissima. Mi piace davvero tanto. L'avessi vista ieri sarebbe stato il mio dolce per oggi.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  21. Si vede che è morbidissima, brava Fede come sempre!

    RispondiElimina
  22. A ricotta e cioccolato non so resistere. Buona domenica!

    RispondiElimina
  23. Mandorle, ricotta e cioccolato, tre ingredienti che amo e che rendono questa torta davvero speciale! Ti auguro una buona settimana :)

    RispondiElimina
  24. WOW ha un aspetto super goloso, adoro la ricotta come farcia delle crostate

    RispondiElimina
  25. Già mi vedo a stendere la frolla col cucchiaio e poi spalmare il goloso ripieno. Mi fai sempre questo effetto, mi fai cucinare ad occhi aperti. Squisita supe Fede 😘

    RispondiElimina
  26. Deliziosa questa torta con la ricotta, bravissima, ho preso nota della ricetta, devo provarla! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  27. La frolla con l' impasto morbido no l' ho mai provata !! Devo assolutamente rimediare !!! Baci cara

    RispondiElimina
  28. è meravigliosa!! per i palati golosissimi,l'ideale!!un bacione Fede e buona serata :-*

    RispondiElimina
  29. La frolla che si stende con un cucchiaio è molto interessante. La crostata intera invece me la mangerei tutta intera :)
    Bravissima, una crostata irresistibile.

    RispondiElimina
  30. La tua mi ispira di più dell'originale....pensavo avessi sciolto il cioccolato per renderlo così uniforme!!! complimenti

    RispondiElimina
  31. Ciao cara buona giornata...sui dolci glisso anche se prendo nota per figlia. Bacio

    RispondiElimina
  32. Une tarte bien gourmande. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  33. I dolci con la ricotta mi piacciono e tu li prepari super invitanti. Brava

    RispondiElimina
  34. Buonissimo, L'adoro con caffè, ciao Federica.

    RispondiElimina
  35. a prima vista sembrava con il cioccolato invece è con la ricotta!!! che golosità deve essere!!! buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi