Crostata con crema al limone






La ricetta di questa buonissima crostata l'ho vista su Più Dolci di maggio 2014. L'originale prevedeva il lime ma io non avendolo trovato ho usato il limone.
Manca la foto della fetta ma dovendo portarla ad una cena non potevo tagliarla prima... e a dire il vero ho pure portato a casa il piatto pulito ^_^
Provatela perchè è buonissima!!!

In rosso le mie modifiche

Ingredienti per uno stampo diametro 24 con fondo amovibile

Frolla
200 g farina 00 Molino Rossetto
70 g zucchero
50 g burro
1 uovo
1 g lievito per dolci
1 cucchiaio di acqua

Impasto a mano
In una ciotola mettere la farina e il lievito, al centro mettere lo zucchero e il burro, iniziare a formare delle grosse briciole quindi unire l'uovo e l'acqua.
L'acqua va per ultima regolativi se serve, a me è servita
Formare un panetto appiattirlo avvolgerlo con pellicola e passarlo in frigo per 1 ora.

Imburrare e infarinare la teglia, rivestirla con la frolla stesa, punzecchiarla.
Coprirla con un foglio di carta forno e cospargere con fagioli secchi, infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti poi togliere fagioli e carta e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa.
Sfornare e lasciare raffreddare.

Farcia
40 g succo di limone
buccia grattugiata di 2 limoni
220 g yogurt naturale,    yogurt greco al 2%
100 g formaggio spalmabile,   philadelphia 80 g
100 g zucchero,  125 g zucchero a velo setacciato Paneangeli
6 g colla di pesce Paneangeli
120 g panna montata, panna uht da montare (Simply)

Decorazione
fettine di limone

Yogurt e formaggio tirarli fuori dal frigo 15 minuti prima di iniziare a preparare la farcia

Ammollare al colla di pesce in acqua per 10 minuti.
Scaldare il succo di limone, unirvi la colla ben strizzata.
Incorporare il liquido a metà yogurt, mescolare bene poi unire il resto dello yogurt.

Sbattere il formaggio con lo zucchero e incorporare il composto di yogurt.
Unire la buccia di limone e mescolare.

Montare la panna e unirla delicatamente al composto.
Versare la farcia e passarla in frigo per 2 ore.

Prima di servire decorare con fettine di limone.

Nota:
- Proteggete i dolci che vanno in frigo, la farcia assorbe gli odori.

- non ho avanzato ne frolla  ne crema

Commenti

  1. Adoro i dolci agrumati.. deve essere una vera delizia!!! :-* baci

    RispondiElimina
  2. Freschissima e golosa questa crostata!!!!!

    RispondiElimina
  3. Questa è da provare...troppo golosa *_*

    RispondiElimina
  4. Federica sei una forza della natura, questa crostata è uno sballo!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci al limone e questa crostata mi attira moltissimo! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Sembra deliziosa, è proprio il dolce giusto per festeggiare l'arrivo dell'estate!

    RispondiElimina
  7. Esto debe de estar delicioso. Que bueno. Saludos.

    RispondiElimina
  8. Un dolce fresco e estivo, che adoro mangiare nel periodo estivo. Poi adoro il limone e il suo profumo nei dolci. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  9. interessante molto anche le variazioni che hai fatto alla ricetta

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto il limone, sono sicura che non mi deluderà. Sembra grande. Baci, Federica.

    RispondiElimina
  11. l'avevo adocchiata anche io,ma tu sei sempre più brava,complimenti,i tuoi ospiti ringraziano di sicuro,dobbiamo vederci un pò cara,è sempre una gioia passare da te,buona partita

    RispondiElimina
  12. Sono sicura che gli ospiti della cena a cui porti questo meraviglioso dolce saranno estasiasi: è bellissimo ed ha un aspetto molto fresco, un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Davvero interessante questa ricetta, grazie della condivisione :-)

    RispondiElimina
  14. WOW deve essere superbuona. E anche freschissima, perfetta per l'estate

    RispondiElimina
  15. mi sembra proprio gustosa e freschissima!!!! da fare certamente, grazie per la ricetta Lory

    RispondiElimina
  16. Ciao Federica!
    Questa ricetta è davvero golosissima e sono certa che proverò a farla questo fine settimana :) Complimenti per il blog e le meravigliose ricette!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi :)
    A presto

    RispondiElimina
  17. E' splendida, irresistibile, bisogna davvero provare, complimenti!

    RispondiElimina
  18. Bella e golosa Fede... magari averne una fetitna ora!!!!

    RispondiElimina
  19. La crostata con crema al limone è in assoluto la mia preferita! Devo provare la tua versione. Baciii

    RispondiElimina
  20. I dolci al limone sono senza dubbio tra i miei preferiti. La farò. Baci

    RispondiElimina
  21. Sicuramente buonissima!!! Un bacio e felice week end!!!

    RispondiElimina
  22. Deliziosa, dall'aspetto molto invitante!
    Bravissima, un abbraccio e buon week end

    RispondiElimina
  23. limone e crostata sono due cose che insieme mi suonano di una bene!!! E di un buono!!! :D

    RispondiElimina
  24. Buonissima Federica, adatta a questa stagione calda!

    RispondiElimina
  25. No, vabbè, ho già capito che dovrò passare dal tuo blog molto spesso!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi