Brownies al cioccolato con sorpresa






Cercavo una ricetta per una torta al cioccolato alla quale aggiungere le fragole, e girando in rete ho trovato questa ricetta.
L'accoppiata cioccolato e fragole mi piace ho quindi modificato di poco l'originale e ho sfornato questi deliziosi quadrotti😋😋😋 con all'interno una golosa fragola.

In rosso le mie modifiche
Ingredienti per una tortiera 23x 23 

80 g  farina 00   125 g di farina 00
20 g di cacao amaro
150 g di zucchero semolato ( aumentate a 170-180 g se preferite più dolci)   140 g
130-150 g di burro   140 g
3 uova medie
180 g di cioccolato fondente   io al latte
1 puntina di lievito per dolci ( circa 2-3 grammi)  2 g
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
fragole per la superficie

In un pentolino fondere il cioccolato tritato a pezzetti piccoli insieme al burro. Spegnere e unire il cacao amaro.

In una ciotola aggiungere le uova, l’estratto di vaniglia e lo zucchero semolato mescolare con una frusta a mano o con le fruste elettriche a bassa velocità. Non dovete montare il composto ma solo mescolarlo.
Unire il composto di cioccolato.
Poi passare ad aggiungere la farina 00 e il lievito setacciati, mescolare sempre a mano o con lo sbattitore per poco tempo e fino ad ottenere un composto omogeneo e corposo.

Rivestire con carta forno una tortiera 23x23  e versare il composto.

Tagliate le fragole a metà e aggiungetele in superficie.

Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Controllare perchè i tempi variano da forno a forno.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate riposare completamente e dopo tagliate a quadrotti.

Conservate i brownies sotto campana e consumarli entro massimo due giorni.

Note 
Ho messo un po' meno zucchero visto che ho usato il cioccolato al latte.


Commenti

  1. buoni,e poi il blog a cui ti sei rifatto è molto sicuro,un bacione ,grazie per il bel dolce

    RispondiElimina
  2. Buonissimi è tra i dolci che preferisco, buona serata

    RispondiElimina
  3. Cioccolato e fragole è un mix che mi stende! Bravissima Fede e grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  4. Semplicemente una favola, ha un aspetto davvero molto goloso !

    RispondiElimina
  5. Che dolcetti meravigliosi...cioccolato e fragole sono perfetti!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacciono queste golose sorprese....

    RispondiElimina
  7. Complimenti sono super golosi!!! 😋😘

    RispondiElimina
  8. Hanno un aspetto golosissimo e l'aggiunta delle fragole rende il tutto ancora più sfizioso! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Me la vedo anche come base torta da guarnire con panna e fragole.

    RispondiElimina
  10. Delizioso Fede !! xoxo un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Sai che non ho mai provato una torta al cioccolato con le fragole nell'impasto? questa torta deve essere proprio golosa

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi