Focaccia di Emmanuel Hadjiandreou






Ho ripreso a sfornare le ricette tratte dal libro di Emmanuel Hadjiandreou questa volta mi sono dedicata a questa focaccia.
L'esecuzione è molto semplice, basta una ciotola e dedicare un po' di tempo a fare le pieghe, e il risultato è davvero ottimo!😋😋😋


Ingredienti per una teglia 30 x 20

130 g farina 00 Conad
20 g farina per pizza W280 Molino Rossetto
50 g Tritordeum
4 g sale
2 g lievito fresco
150 ml acqua tiepida

50 ml olio e.v.o  io ne ho usato 30 ml

In una ciotola mescolare le farine con il sale.
In un'altra sciogliere il lievito con l'acqua.
Unire gli ingredienti secchi all'acqua,mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto appiccicoso.

Versare un po' d'olio in una ciotola pulita e mettere l'impasto, coprire con pellicola e lasciare riposare 1 ora.

Trascorso il tempo, lasciando l'impasto nella ciotola fare delle pieghe semplici prendendo i lembi e portandoli verso l'interno, ho fatto in pratica le pieghe tipo 2.
Non serrare troppo, non forzare l'impasto.
I lembi vanno tirati finchè la pasta si lascia tirare, non di più.
Avendo cura di chiudere bene l'impasto alla fine.

Ripetere le pieghe ogni 30 minuti per 8 volte e inserire l'olio ogni volta fino ad esaurimento.

All'ultima operazione la pasta sarà piena di bolle.

Rovesciarla su una teglia coperta con carta forno coprire con pellicola e lasciare riposare 10 minuti.
Appiattire l'impasto, coprire ancora e fare riposare altri 10 minuti.

A piacere guarnire con pomodorini, origano, rosmarino, olive.

Lasciare lievitare 20/30 minuti.

Infornare a 240°, io a 215°, per circa 15/20 minuti finché dorata.

Note:

La ricetta è tratta dal libro "Come si fa il pane" 
Per la realizzazione però ho seguito i consigli dati da Michela Gullini nel gruppo di Paoletta su facebook:
- infatti ho fatto 8 pieghe con cadenza ogni 30 minuti  e non 4 con cadenza oraria come indicato dall'autore.
- ho usato farine con W basso, il range ottimale è da W160 a W190.
- viene bene anche con solo la farina Uniqua Bianca

Commenti

  1. Bellissima lievitazione brava, buona serata

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa come sempre fede😘

    RispondiElimina
  3. Ma è favolosa, e vien voglia di strappare un pezzo !

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa, Federica! La preparerò prestissimo!

    RispondiElimina
  5. Sembra una vera nuvola..mi segno al volo la ricetta x provarla nel we ^_^ grazie Fede!

    RispondiElimina
  6. non ho quel libro,ma ne sento parlare in maniera entusiastica... immagino sia venuta strepitosa...ne ruberei volentieri una fetta, anche ora!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Wow ha un aspetto golosissimo! Mai usato il Tritordeum, qua da me ancora non arriva! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Complimenti, che meraviglioso risultato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Adoro le sue ricette, sono una meglio dell'altra. Io adoro le focacce, non le faccio per non essere indotta in tentazione :-D

    RispondiElimina
  10. WOW!!! deve essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  11. Ammetto che non conoscevo il tritordeum e sono andata prima a documentarmi. Interessante. La focaccia è bellissima.

    RispondiElimina
  12. Bè.. il risultato è strepitoso!! baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  13. Bellissima questa focaccia, molto invitante!

    RispondiElimina
  14. Che bella :D un'altra tentazione !!! Grazie Fede :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi