Torta morbida al limone e arancia






Sfogliando la mia rivista preferita mi sono fermata su questa torta. Mi sembrava facile e sopratutto secondo gli autori è una torta che rimane morbida a lungo. 😋😋
Bene proviamo!!😁
Nella sua semplicità è davvero morbida, perfetta per merenda e non solo!! 
Ricetta promossa.😛😛


Ricetta tratta dalla rivista Più Dolci di maggio 2018

Ingredienti per uno stampo a cerniera diametro 22 cm
la mia teglia era da 23 cm

150 g farina 00
150 g zucchero
100 g burro morbido
50 g fecola di patate
3 tuorli
3 albumi
buccia di 2 limoni e 2 arance
120 g latte
8 g lievito per dolci

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
Il burro non deve essere liquido ma per darvi un'idea deve avere la consistenza di una crema 

Accendere il forno a 170°

Foderare la teglia con carta forno

Montare a neve gli albumi e mettere da parte

Sbattere i tuorli con lo zucchero.
Quando sono belli spumosi unire il burro in 3 volte, poi il latte e le bucce degli agrumi.
Continuare unendo la fecola setacciata.

Sospendere con le fruste e con cucchiaio di legno inserire gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Poi incorporare la farina setacciata mescolando delicatamente e terminare con il lievito setacciato.

Versare nella teglia e infornare per circa 40/45 minuti. (per me 40 minuti)
Vale sempre la prova stecchino

Commenti

  1. Mamma mia, cara Federica, che torta mi fai vedere, deve essere molto morbida per me!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. buona,proprio adatta al periodo,brava e grazie,buona giornata

    RispondiElimina
  3. Le torte semplici e gustose che piacciono tanto a me.

    RispondiElimina
  4. Si nota la sofficità ed immagino che profumino e buon gusto !

    RispondiElimina
  5. Una fetta a quest'ora ci starebbe bene 😍

    RispondiElimina
  6. Ideale in questo periodo, primavera e leggerezza 😀

    RispondiElimina
  7. L'aspetto sono certa che non deluda nemmeno sul sapore :-P

    RispondiElimina
  8. Favolosa! Devo proprio provarla. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Ummmmm irresistible¡¡¡¡¡ besos

    RispondiElimina
  10. Deliziosa nella sua semplicità...promossa sì: a pieni voto!! baci!

    RispondiElimina
  11. Que rica y que buen color que tiene.Bsss

    RispondiElimina
  12. adoro el limone cara Fede! Looks deliziosa!

    RispondiElimina
  13. In effetti sembra bella morbida e umidina. Io di solito metto gli albumi per ultimi mentre vedo che qui metti prima gli albumi e poi la farina

    RispondiElimina
  14. Ma buonaaaaa! Mi metti in difficoltà! Mi viene voglia di alzarmi e farla subito, in versione gluten free ovviamente! Vado a vedere se trovo 3 uova nel pollaio...

    RispondiElimina
  15. Una profumatissima torta ne mangerei subito una gran fetta! 😋😘

    RispondiElimina
  16. Quanto amo i dolci soffici e agrumati!!! bacioni e buon w.e. :-*

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi