Coppa del nonno al caffè






Da tempo avevo salvato questa semplice ricetta e  finalmente l'ho provata!!
Non avendo trovato la panna da 250 g ho riproporzionato gli ingredienti, di seguito vi riporto le dosi originali  e sotto le mie.


Ingredienti ricetta originale
250 g di panna da montare vegetale zuccherata (tipo hoplà)
88 g di latte condensato freddo di frigo
3 cucchiaini di caffè solubile

Ingredienti riproporzionati
200 g panna da montare tipo hoplà
72 g latte condensato freddo di frigo
2,5 cucchiaini di caffè solubile tipo Nescafè

Per decorare
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

Mescolare 3 - 4  cucchiai di panna (presa dal totale ancora liquida) con i cucchiaini di caffè.
Scaldare qualche secondo sul fuoco per sciogliere completamente tutti i grumi
Passare il composto in frigo per qualche minuto.
Versare il latte condensato nel composto di caffè e girare bene 
Passare in frigo

Montare la panna ben ferma. 
Tirare fuori dal frigo il composto al caffè e versarlo sulla panna girando dal basso verso l'altro per non smontare il composto

A questo punto distribuire il gelato al caffè nelle coppe (bicchierini da caffè o cappuccino) e livellare la superficie con un coltello, in modo che il gelato arrivi a filo della coppa.

Riporre in freezer.  Ricoprire con un foglio di alluminio  che non tocchi le superfici, ma le protegga da eventuali gocce d'acqua o ghiaccio

Saranno pronte nel giro di circa 3 h, ma naturalmente il tempo è indicativo, a seconda della temperatura.
Decorare la superficie con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

Nota: 
Nella sua semplicità è veramente golosa, l'unica cosa che ho riscontrato è che oltre le 3 ore di freezer è molto dura, quindi vi consiglio o di prepararla al massimo 3 ore prima di servire o di metterla in bicchierini più piccoli e tirarla fuori 5 minuti prima di servirla in questo modo sarà perfetta.
In alternativa per abbassare il punto di congelamento bisognerebbe unire 2  cucchiai di liquore secco al caffè raffreddato con il latte condensato.

Aggiornamento giugno 2019  ho fatto 2 prove

Ho rifatto la ricetta di questo semifreddo apportando una modifica.

Il motivo è molto semplice: rimane morbido se consumato entro 3 ore, altrimenti per abbassare il punto di congelamento bisogna mettere del liquore in fase di preparazione.
Siccome a me non va di mettere il liquore e non mi piace l'idea che dopo 3 ore diventi un blocco ho modificato la ricetta usando del destrosio in polvere.

Ingredienti
250 g panna fresca fredda
88 g latte condensato freddo
3-4 cucchiaini di caffè solubile
12 g di destrosio in polvere

Mescolare 3 - 4  cucchiai di panna (presa dal totale ancora liquida) con i cucchiaini di caffè e il destrosio.
Scaldare qualche secondo sul fuoco per sciogliere completamente tutti i grumi
Passare il composto in frigo per qualche minuto.
Versare il latte condensato nel composto di caffè e girare bene 
Passare in frigo

Montare la panna ben ferma. 
Tirare fuori dal frigo il composto al caffè e versarlo sulla panna girando dal basso verso l'altro per non smontare il composto.

Versare il composto in una vaschetta o nelle tazzine

Riporre in freezer.



Altra prova ottima!!


250 g panna da montare tipo hoplà zuccherata
88 g latte condensato
3 cucchiaini di nescafè solubile gran aroma gusto ricco (bustine monodose da 1,7 g cadauna, ne ho messe 3 pari a 5 g)

20 g destrosio in polvere

stesso procedimento del precedente

Risultato: 
entrambi risultano cremosi ma quest'ultima prova mi ha soddisfatto molto di più, rimane ancora più cremoso.



Commenti

  1. Vien voglia di preparala subito! E che bella presentazione, Federica!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  2. Ho sempre adorato la coppa del nonno ed il gelato al caffè..queste verrine mi invogliano :-P

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, una coppa coì andrebbe pure a me che sono un vecchio nonno!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Confermo, è buonissima!! Quest'anno non l'ho ancora fatta ma lo scorso anno ne ho fatte scorpacciate

    RispondiElimina
  5. L'ho preparato l'anno scorso ed è veramente buono, ma come te ho riscontrato lo stesso problema, l'avevo messo tutto in un unico contenitore, ma non ricordo le dosi e dove ho preso la ricetta, per la prossima volta terrò presente la tua ricetta ed i tuoi consigli
    al riguardo. 😋😘

    RispondiElimina
  6. Fede prova a mettere di 2 cucchiai di liquore Con.. .vedrai che non diventerà duro anzi sarà perfetto😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che con il liquore non ghiaccia ma poi non lo mangia mia figlia. Grazie ❤

      Elimina
  7. Quanto mi piaceva questo gelato non ti so spiegare!!!!!! facilissima la ricetta.. :-* buon lunedì

    RispondiElimina
  8. gelato...al caffè...ho già ceduto! slurpissimo :)

    RispondiElimina
  9. sublime j'adore tout ce qui est café
    bonne soirée

    RispondiElimina
  10. mamma mia quanto deve essere buona. I riposi in frigo quanto devono durare più o meno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok grazie. Più la guardo e più mi viene l'acquolina in bocca

      Elimina
  11. Una delizia sublime e vien voglia di replicarla !

    RispondiElimina
  12. perfetta per me che non ho la gelatiera, grazie !

    RispondiElimina
  13. buona,da replicare all'infinito,buona giornata

    RispondiElimina
  14. Bisognerà sacrificarsi a provarla!!!!...

    RispondiElimina
  15. golosa e accattivante....meglio dell'originale, oh sì!
    bacio cara

    RispondiElimina
  16. Quanto mi piace la coppa del nonno al caffè e la tua con questa bellissima presentazione è ancor più invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Qué delicia de copa, con lo que a mi me gusta el café. Tengo que probarlo. Un abrazo

    RispondiElimina
  18. Grazie per la ricetta proverò anche la tua versione un bacio

    RispondiElimina
  19. wow che golosità! Io poi amo alla follia la coppa del nonno :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Sìììììì da rifare subito!

    RispondiElimina
  21. Delizioso! Il mio gusto preferito!!! un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi