Tartufini tiramisù






Golosi tartufini da preparare nelle prossime feste 
😋😋😋

Ricetta tratta dalla rivista Più Dolci maggio 2018

ingredienti per circa 32 pezzi da 13 g circa

250 g mascarpone  (Granarolo)
100 g zucchero a  velo setacciato
100 g savoiardi frullati
20 g caffè ristretto
1 cucchiaino caffè solubile

cacao amaro per rifinire

Lavorare a crema con un cucchiaio il mascarpone e lo zucchero e farlo assorbire.
Unire i savoiardi, il caffè solubile e amalgamare.
Unire poco a poco il caffè ristretto e impastare fino ad ottenere un composto liscio.

A questo punto io l'ho passato in frigo 30 minuti, poi ho formato le palline e passate nel cacao.

Conservare in frigo e consumarli entro 2-3 giorni

Commenti

  1. Mi sa mi sa mi sa....sì mi sa che ci scappano....
    AUGURONI DI BUONISSIME FESTE!!!!

    RispondiElimina
  2. Sei proprio tornata alla grande!!!!!

    RispondiElimina
  3. Semplici da fare e buonissimi! un bacione

    RispondiElimina
  4. Sono davvero dei bocconcini dolci troppo invitanti. Bravissima Fede

    RispondiElimina
  5. Cara Federica, dopo il nome tiramisù, sono pure buoni bocconcini!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Un'idea strepitosa di cui farò tesoro. Grazie infinite, Federica!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  7. Molto golosi e semplici da fare , bravissima !

    RispondiElimina
  8. Sono deliziosi e golosissimi! Un bacio

    RispondiElimina
  9. I find these moltogolosi e deliziosi ! I love all with tiramisu Fede!! Hugs!! Un bacio

    RispondiElimina
  10. ah, questi da me finirebbero in un nanosecondo....che delizia, me li segno!
    Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  11. Questi da me finirebbero subito.... ottimi cara!

    RispondiElimina
  12. Dei bocconcini davvero golosi!! baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  13. Bellissimi e buonissimi...assolutamente da provare, baci!

    RispondiElimina
  14. uno tira l'altro, che bontà ! Non so se riuscirò a passare nei prossimi giorni per cui auguro adesso Buon Natale a te e alla tua famiglia, un grande ed affettuoso abbraccio !

    RispondiElimina
  15. Io di solito li faccio con i biscotti sbriciolati. Questa versione tiramisù con il caffè è un vero spettacolo

    RispondiElimina
  16. Splendidi splendentiiii...come sono affascinanti....lalalalllaaaa' mmmh! :-D

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto questa versione "boccone uno tira l'altro" del tiramisù.
    Baci carac

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia!!! Golosissima proposta cara Fede!
    Ne approfitto per lasciarti i miei più sinceri auguri di Buon Natale!

    RispondiElimina
  19. Della serie "uno tira l'altro"! Deliziosi!
    Buon Natale ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Ottima variante, uno tira l'altro ... troppo buoni!!!
    Tantissimi auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina
  21. Ripasso per farti i miei auguri di un sereno e felice Natale. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Ottima ricetta, complimenti e buone feste!

    RispondiElimina
  23. Rubo un momento a questa frenetica giornata per passare da te dolce amica virtuale e lasciarti i miei più affettuosi auguri per un sereno Natale colmo di gioia e di tanto buon cibo!
    Buon Natale a te e famiglia!
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi