Crostatine con caramello alle noci










Se vi piacciono le noci questi dolcetti sono una vera delizia!
Dei piccoli pasticcini con caramello alle noci e ganache al cioccolato😋😋😋uno tira l'altro!

Ricetta tratta e leggermente modificata da Più Dolci Gennaio 2018

Ingredienti

Frolla
220 g farina ( io ho fatto 115 g farina con lievito + 105 g farina 00)
2 tuorli
120 g burro semi morbido
80 g zucchero
albume q.b circa 3 cucchiaini

Inserire in planetaria farina, zucchero e burro, avviare e formare delle briciole, poi unire i tuorli e poco albume per legare completamente.
Stendere subito incidere e foderare gli stampini in silicone.
Porre in frigo 30 minuti.
Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Con queste dosi avendole fatte piccole ho ottenuto 40 gusci.
La ricetta originale cuoceva i gusci con un peso io non l'ho messo e appena fuori dal forno con il manico di un cucchiaio di legno ho schiacciato il centro.

Caramello alle noci
70 g gherigli di noci
150 g zucchero
10 g miele acacia
30 g acqua
70 g panna fresca
20 g burro

In un pentolino versare lo zucchero, il miele e l'acqua e a fiamma bassa caramellare.
Appena il caramello sarà biondo, diluirlo con la panna calda.
Attenzione agli schizzi unire lentamente la panna!!
Fuori dal calore unire burro e noci ridotte in farina.
Mescolare bene.    Mettere da parte.

Ganache
150 g panna fresca
150 g cioccolato fondente

io ho fatto 100 g di panna e 100 g di cioccolato.
Scaldare la panna fino quasi a bollore, poi fuori dal calore unire il cioccolato grattugiato.
Fare intiepidire.

Assemblaggio
Quando i gusci sono freddi mettere un pochino di caramello e completare con la ganache.

Note
Con queste dosi la ricetta originale indicava la realizzazione di 14 pezzi. Quindi dipende molto dallo stampo che userete.
Io in ogni caso pur avendo fatto 40 pezzi ho avanzato sia caramello che ganache.

Commenti

  1. Cara Federica, con questi biscotti io farei una festa che non finisce mai.
    Ciao e ​buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissimi basta guardarli ma il farli purtroppo non posso mangio da qui.. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Fedeeeee <3 Spettacolo, mi porti già nella primavera che tanto aspetto, con questi fiorellini stupendi!! Mi piacciono un sacco.. sto sognando quel caramello e la ganache... ^_^ Latito, chiedo perdono.. ma sei sempre nel mio cuore. Un bacione!

    RispondiElimina
  4. noci e caramello,e la festa continua,buoniiii,peccato che ho la casa piena di dolciumi e dovrei fare un pò di detox,da fare al più presto,un abbraccio e buon anno

    RispondiElimina
  5. Beh beh beh proprio carinissime, dei veri bocconcini gourmet!

    RispondiElimina
  6. Sono una vera delizia, molto particolari con quel caramello alle noci e anche molto eleganti. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Eccole qua, molto carine e tanto golose, bravissima come sempre !

    RispondiElimina
  8. Troppo carine e tantissimo buone!!!
    Felice anno nuovo cara Federica, baci

    RispondiElimina
  9. Bellissime e golose, complimenti Fede!

    RispondiElimina
  10. dei veri bocconcini, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Carissima Federica, leggerti è sempre meraviglioso e prendo nota di queste delizie!!

    RispondiElimina
  12. che buono Fede! Look delicious ! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  13. Questo caramello alle noci mi ispira un sacco. Deve essere una delizia

    RispondiElimina
  14. Che bella ricetta molto golosa in particolare mi piace il caramello, grazie

    RispondiElimina
  15. ciao Fede, da te trovo sempre dolci super golosi. Mi piacono sia il caramello che le crostate come la mettiamo, me la fai assaggiare una delle tue crostatine!? Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi