Pane tipo "Ciabatta"






Un'altra ricetta di pane tratta dal libro "Come si fa il pane" di Emmanuel Hadjiandreou, questa volta la ciabatta.
Questo tipo di pane mi è piaciuto veramente tanto!😋😋

Per 2 ciabatte

ingredienti

200 g farina per pane, io W330 Molino Rossetto
4 g sale
2 g lievito di birra fresco
150 g acqua calda, per me a 35 gradi

circa 50 ml di olio extra vergine d'oliva

Impasto a mano

1) In una ciotola mescolare farina e sale.

2) In un'altra pesare il lievito, unire l'acqua e farlo sciogliere.

3) Unire gli ingredienti secchi e mescolare con un cucchiaio di legno.

4) In una ciotola pulita versare 1/3 dell'olio e metterci l'impasto.

5) Coprire e fare riposare 1 ora

6) Poi piegare delicatamente l'impasto 2 volte, e coprire.

7) Ripetere  3 volte la fase 5 e 6, unendo ogni volta un po' d'olio.

8) Ora spolverare di farina il piano di lavoro

9) trasferire l'impasto, e dividerlo in 2 parti uguali

10) modellare le ciabatte e spolverarle di farina

11) posizionarle sulla teglia

12) fare riposare 10 minuti, io le ho fatte riposare 45 minuti

13) infornare a 240 gradi, io a 220 gradi per 15 minuti, poi ho abbassato a 180 gradi per altri 8 minuti.

14) una volta pronte le ho fatte raffreddare su di una griglia

Commenti

  1. Che acquolina, Federica! Meravigliosa!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  2. Cara Federica, con un panino così, ci si sente leggeri, e si prende il volo dei sogni.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Qualche tempo fa facevo spesso il pane di qualsiasi tipo, con il fatto che fa ingrassare ho smesso ma tu mi fai venire la voglia sei bravissima, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Che buono farcito così....ti è venuto alla perfezione!
    Sei bravissima amica mia :)

    RispondiElimina
  5. Che fame che mi fai venire!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimo, perfetto con una golosa farcitura!

    RispondiElimina
  7. Ho anch'io quel libro! Sei stata bravissima, sembra croccantino in superficie ma soffice e delicato all'interno... che voglia!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Che brava!!!! è perfetta.. che dire di più? bacioni, buon 25 Aprile :-*

    RispondiElimina
  9. Queste foto fanno venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  10. La ciabatta un pane che adoro e lo prendo anche se raramente, mangio pochissimo pane. Ammiro chi panifica viene voglia di mangiare qui.... Buon 25 aprile.

    RispondiElimina
  11. I tuoi pani sono superlativi Fede, complimenti!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Ti è venuto benissimo Fede, lo faccio spesso anch'io. Emmanuel ormai è di casa da me ehehhheeh

    RispondiElimina
  13. Fede adoro ciabatta, love yours paninis!! delizioso!Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  14. Anche io ho quel libro, e tutte le ricette sono davvero top!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia, essere imbottito è proprio la morte sua! Golosissimo! Un bacio

    RispondiElimina
  16. Caspita che pane, fa venire l'acquolina ^_^
    Bravissima! Un bacio

    RispondiElimina
  17. Che bontà, l'ideale per essere ben farcito!!!
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi