Brioche al mascarpone







La ricetta di queste buonissime brioche l'ho vista nel blog di Antonella, precisamente qui
Ho messo un po' meno mascarpone perché avevo solo quello. Inutile dirvi che sono buonissime!!😋😋😋
Vi lascio la ricetta originale e più sotto come l'ho eseguita io.


INGREDIENTI a temperatura ambiente

350 g di Manitoba  Molino Rossetto
150 g di farina 00  Molino Rossetto
100 g di zucchero  
2  uova intere
200 g di latte  (io 160 g in tutto)
15 g di lievito di birra fresco
150 g di mascarpone  (io 100 g)
5 g di sale    (io 8 g)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio da cucina di limoncello  Omesso

Per lucidare
20 g tuorlo 
20 g di latte 

io solo latte e zucchero semolato

inserire in planetaria la farina , aggiungere lo zucchero, le uova , il lievito sbriciolato, azionare la foglia alla minima velocità ed impastare, aggiungendo man mano il latte ed aumentare di velocità. Incordare l'impasto .
Con impasto incordato, ma non rifinito, aggiungere a cucchiate il mascarpone facendo assorbire prima del successivo inserimento. Inserire nel contempo il sale, la vaniglia.
Con l'impasto perfettamente incordato e vellutato, ci vorranno circa 13 minuti aggiungere a filo con foglia in movimento il limoncello e dopo averlo fatto ben assorbire , chiudere l'impasto, arrotondare ed attendere il raddoppio ci vorranno circa due ore a temperatura ambiente.

Poggiare l'impasto sulla spianatoia spolverata di farina e stendere . Per comodità potrete dividere l'impasto in tre parti creando dei rettangoli ,formare poi dei triangoli ed arrotolare dalla base verso la punta e poggiare in teglia distanziati tra loro perché cresceranno tantissimo, in teglia ci vorranno circa trenta minuti.

Aspettare il raddoppio spennellare con pari peso tuorlo e latte, volendo cospargere con zuccherini , ed infornare a 180° statico per circa 12 minuti , dovranno essere sfornati chiari per non pregiudicare la morbidezza.


Io non ho fatto impasto diretto ma ho fatto prima un lievitino con

100 g di farina (ho setacciato le 2 farine e preso i 100 g)
15 g  lievito
100 g latte
al raddoppio ho proseguito a inserire il resto, il latte però ne ho messo un po' meno perché avevo uova grandicelle.
Ho fatto lievitare l'impasto per 2 ore.
Formato e messo a lievitare nuovamente, circa 1 ora
Infornato a 180 ° per 15 minuti circa

I tempi di lievitazione sono sempre indicativi

Commenti

  1. Cara Federica, vedendo queste belle e buone brioche, viene voglia di averne in tavola...
    Ciao e buona giornata con un forte e sentito abbraccio e pure il sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, Federica! Sei sempre fonte di ispirazione.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  3. Bravissima Fede, sono uno spettacolo! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto davvero molto invitante, bravissima !

    RispondiElimina
  5. Devono essere superlativi con il mascarpone 😋😘

    RispondiElimina
  6. Caspita,sono bellissimi, complimenti

    RispondiElimina
  7. Vedo con piacere che stai sfornando come non ci fosse un domani :-P anch'io sono come te! Prendo appunti per provarle e ti auguro una felice Pasqua <3<3<3<3

    RispondiElimina
  8. Fantastiche, che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  9. Che dire cara Fede sono perfette e molto golose.. Buona Pasqua a te e ai tuoi cari.. baci

    RispondiElimina
  10. tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  11. Ti auguro una serena giornata di Pasqua, con la speranza nel cuore che per tutti la normalità ritorni il prima possibile!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  12. This looks absolutely delicious Fede, buona Pasqua and un abbraccio !!!xoxo

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi