Cookies al farro e gocce di cioccolato

 







Non sono una grande fan delle frolle con l'olio, ho sempre preferito fare biscotti e crostate con il burro.
Ero comunque decisa a riprovare, e tra le tante ricette salvate questa mi ha spinto a provarla.
La farina di farro può essere sostituita da farina integrale e a piacere potete unire frutta secca.

Ho seguito la ricetta ma ho fatto palline più piccole e ho cambiato tipo di olio.

Ho voluto poi rifare la stessa ricetta con il burro per confrontare il risultato.

In rosso le mie modifiche.

Ricetta originale 12 cookies: 
Io ne ho ottenuti 23 del peso di 20 g

Ingredienti:
1 uovo
60 g di zucchero di canna integrale tipo Muscovado
60 g di zucchero semolato
70 ml di olio di semi di mais olio di semi di girasole alto oleico
100 g di farina di farro
100 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci 4,5 g
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
70 g di gocce di cioccolato 55 g


Accendere il forno a 180°

L'impasto si può fare a mano o in planetaria.

Io ho usato la planetaria.

Inserire l'uovo con l'olio e con gli zuccheri, sbattere e poi unire il resto degli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Non necessita di riposo, quindi con le mani formare palline tutte della stessa dimensione e peso.

Disporle sulla placca del forno e infornare.

Per me la cottura è stata a 180° per circa 24 minuti.

La ricetta originale prevedeva cottura a 170° per 12/15 minuti.

Qui dovete regolarvi con il vostro forno.

Se volete farli con il burro senza olio la dose di burro è 88 g, io ho usato burro bavarese.
Stesso procedimento ma appena fatto l'impasto ho fatto le palline e messe in frigo per 20 minuti.
Cottura a 180° per 25 minuti.

Considerazioni:
I biscotti con l'olio ci sono piaciuti, croccanti fuori e friabili dentro.
Si inzuppano anche abbastanza nel latte.
Ricetta promossa 😁

Quelli al burro perfetti l'inzuppo!!!

Commenti

  1. Hanno un aspetto golosissimo e la lista degli ingredienti mi ispira moltissimo!!! Complimenti Fede! Buon we <3

    RispondiElimina
  2. Buonissimi. Mi devo ripetere: sei sempre preziosissima, Federica!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Maria Grazia, sei sempre gentilissima, un abbraccio💕

      Elimina
  3. Ma sono carinissimi e chissà che buoni!!
    Sempre bravissima Fede!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory buon fine settimana anche a te 😘

      Elimina
  4. Un sereno e felice fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Guarda, ti dirò la verità, i biscotti non li ho mai provati con la frolla all'olio ma ho fatto diverse volte le crostate e mi sono dovuta ricredere, non viene per niente male. I tuoi biscotti sono bellissimi e con nemmeno troppi sensi di colpa. Bravissima Fede, buona domenica

    RispondiElimina
  6. Adoro il farro, e già sento il profumo di questi buonissimi biscotti,brava.Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Ottima la farina di farro nei dolci, deliziosi i tuoi biscotti!

    RispondiElimina
  8. Io la frolla con l'olio la faccio spesso perchè litigo con il colesterolo e ti dirò che mi piace, viene bella croccante e mi piace, ma non ho mai pensato di farci i biscotti: questi sono proprio bellini e se ci metto le gocce di cioccolato so di fare felice i marito, quindi appena mi rendono la cucina (sì, sono ancora con il cantiere in casa e senza cucina) mi lancio nell'esperimento!
    Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo capisco se è per motivi di salute è giusto trovare l'alternativa al burro.😊
      Grazie del commento, fammi sapere se li provi, buona settimana

      Elimina
  9. Eccoli qui questi biscottini deliziosi!!!! Baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  10. Ovviamente le due frolle non vengono uguali, però io la faccio spesso anche con l'olio perchè è più comoda. Io mi dimentico sempre di tirare fuori il burro dal frigo ;-) e alla fine non è male, dipende dall'utilizzo. Viene più croccante e meno scioglievole e dipende anche se la usi per biscotti o crostata. Secondo me bisogna stare molto attenti con la cottura, perchè tende a diventare dura più facilmente. I tuoi biscottini sembrano perfetti, croccantini fuori ma ancora morbidi dentro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Elena vedo infatti nei tuoi post che la usi questo tipo di frolla.
      Grazie 💖

      Elimina
  11. Federica sai che adoro i biscotti al farro e questi per colazione sono perfetti .
    A presto Veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
  12. Che buoni federica, l'impasto è super. E le foto poi ... sembra quasi di poter allungare la mano a rubarne uno. Complimenti

    RispondiElimina
  13. Sei sempre bravissima, davvero complimenti.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Passo per un saluto e un abbraccio devo stare lontana dai dolci. Buona serata

    RispondiElimina
  15. Buonissimi! a me piace molto la frolla all'olio e secondo me anche i biscotti vengono bene. Sono ovviamente diversi dalla frolla al burro ma altrettanto buoni. I tuoi mi piacciono un sacco anche per la forma che gli hai dato, sono molto golosi

    RispondiElimina
  16. sono bellissimi e super golosi i tuoi biscotti di farro e gocce di cioccolato. Perfetti per una sana colazione . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  17. uso spesso farro e farina di farro, copierò la ricetta, grazie cara !

    RispondiElimina
  18. Délicieux tes cookies. J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  19. Segno anche questi😍😍🥰🥰troppo belli

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi