Tortelloni bieta e ricotta

 




Buongiorno, eccomi di nuovo con un'altra pasta 😅.
Mi sa che mi sta sfuggendo la situazione di mano 🤣🤣, spero di non annoiarvi!
Di solito uso come ripieno gli spinaci, ma questa volta ho voluto cambiare e usare la bieta.😜😜
Inoltre ho provato a chiuderli in modo diverso senza usare il classico raviolatore.
Spero vi piacciano, io ne sono rimasta soddisfatta.


Ingredienti per circa 80 tortelloni da 6,5 cm di lato

Ripieno da preparare il giorno prima
500 g di bieta pulita e lavata (peso a crudo)
200 g ricotta vaccina
25 g parmigiano grattugiato
noce moscata
sale pepe
olio e.v.o

Tagliare a pezzettini la bieta, io su 500 g ho usato circa 350 g di foglie e il resto la costa.
Cuocerla in padella con olio e.v.o., coperta. Quando è quasi cotta lasciare scoperto in modo evapori eventuale liquido. Regolare di sale.
Quando la verdura è cotta lasciarla intiepidire, strizzarla bene dall'eventuale acqua e tritarla finemente.

In una ciotola mescolare bieta ricotta, formaggio, noce moscata, sale e pepe.

Mettere il composto in una sac a poch e metterlo in frigo.

Il giorno seguente preparare la pasta

400 g di farina 0 (Molino Cosma)
3 uova
2 tuorli
1 cucchiaio di acqua

Impastare avvolgere con pellicola e fare riposare a t.a. per 30 minuti.
Iniziare a stendere poca pasta per volta, fino al numero 6.
Tagliare dei quadrati di 6,5 cm di lato.
Mettere al centro il ripieno, chiudere due punte e formare un triangolo, fare uscire l'aria e poi unire le altre due punte.
Tenere sempre coperto con pellicola la pasta stesa altrimenti si secca.

Disporli in un vassoio.

Una volta pronti passare alla sbianchitura, farli asciugare e tenerli in frigo in uno scolapasta coperti.

Quando si devono cuocere, tuffarli in acqua salata, in leggera ebollizione.

Cuocerli pochi per volta quindi condirli in una padella con burro e salvia

Commenti

  1. Mamma mia Fede sei bravissima, così perfetti ed invitanti, complimenti!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ci credo che sei rimasta soddisfatta, hai fatto un ottimo lavoro, bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  3. Non annoi anzi fai venir voglia di cucinare. Ti son venuti perfetti, complimenti.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi! Brava, Fede :-). Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia fatti in casa, bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. sono in assoluto i miei preferiti, mmmmm....li adoro!!!

    RispondiElimina
  7. secondo me la forma a tortellone è la iù bella ;-)

    RispondiElimina
  8. Sei bravissima a fare la pasta fresca. E' una passione che abbiamo in comune. Bravissima

    RispondiElimina
  9. Molto carini ed invitati! Sei bravissima Fede!

    RispondiElimina
  10. Meravigliosi adoro la pasta fresca, e questi tortelloni devono essere troppo buoni e fatti con molta cura, complimenti.

    RispondiElimina
  11. Belli e buonissimi a giudicare dalla ricetta!

    RispondiElimina
  12. Federica eccomi finalmente il sito e' quasi finito e ricpmincio con i miei giri nella blogsfera e non la mollero' piu'
    sei la maestra della pasta fresca lo sai che io mi incanto
    bravissima
    un bacio grandissimo
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo eccoti grazie💖 un abbraccio grande 💖💖💖💖

      Elimina
  13. La pasta ripiena fatta in casa non ha paragoni, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Che brava Fede! Mi stai facendo venire una gran voglia!!!! Pensare che mi rilassa tantissimo ma non riesco mai a ritagliarmi il tempo...

    RispondiElimina
  15. Complimenti! Sei davvero brava, sono perfetti e molto gustosi!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ci provo 😅 ci vuole tempo e pazienza💖💖💖💖

      Elimina
  16. Très beaux, bravo.
    A bientôt

    RispondiElimina
  17. Sono bellissimi questi tortelloni: perfetti e buonissimi...la tua pasta fresca è sempre il TOP!

    RispondiElimina
  18. Fatti veramente con grande maestria, brava Fede

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi