Ravioli con crescenza

 






Qualche giorno ho visto nel programma di Antonella Clerici questa pasta realizzata da Daniele Persegani.
Un raviolo dal ripieno delicato che richiede un condimento di carattere.
La forma è piacere potete usare anche il raviolatore per fare prima, io come sempre mi perdo a fare forme diverse.😅


Fonte:
Ravioloni con crescenza di Daniele Persegani
Procedimento video ricetta originale https://bit.ly/3wyNgnF

vi riporto la ricetta originale e sotto come ho proceduto io

Ingredienti per la pasta:
400 g di farina
3 uova
70 g di purea di spinaci
Olio di semi

Per il ripieno:
300 g di crescenza o stracchino
150 g di formaggio grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 tuorli
Noce moscata
Olio evo
Sale e pepe


Per la salsa:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
50 g di mascarpone
50 g di formaggio grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 noce di burro
Sale e pepe

Procedimento:

impastare bene la farina e le uova, aggiungere la purea di spinaci continuando a lavorare l’impasto e lasciarlo riposare per 30 minuti coperto da pellicola.

In una ciotola amalgamare i formaggi con i tuorli, il prezzemolo e la noce moscata. Tirare la pasta, riempirla con il ripieno e sigillarla bene ottenendo i ravioloni.

Per la salsa: 
fare arrostire in forno i peperoni per 30 minuti a 200°. Una volta cotti lasciarli freddare per cinque minuti, pelarli, pulirli e tagliarli a dadini molto piccoli.

Rosolare in padella il burro con lo spicchio d’aglio, aggiungere i dadini di peperoni e insaporire con sale e pepe. Togliere l’aglio, aggiungere il mascarpone e il formaggio grattugiato e mescolare per fare amalgamare bene. Cuocere i tortelloni per pochi minuti in abbondante acqua salata, condirli con la salsa ottenuta e servirli in un piatto da portata.


**************

io ho fatto così

Stampo ravioli diametro 6,5.
Ho ottenuto 109 ravioli

Pasta
300 g farina 0 Molino Naldoni
100 g semola rimacinata
3 uova
1 albume
vino bianco q.b.


Ripieno:
365 g crescenza
50 g parmigiano grattugiato stagionato 36 mesi
prezzemolo
noce moscata
1 tuorlo
sale pepe

Salsa
1 peperone rosso
1 peperone giallo
50 g di mascarpone
50 g di formaggio grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 noce di burro
Sale e pepe

Commenti

  1. Mamma mia rimango sempre incantata dalla tua manualità!! Complimenti Fede, sei bravissima!
    Piatto meraviglioso!

    RispondiElimina
  2. Ottimi Fede, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima davvero...questi ravioli sono perfetti e, certamente buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Adoroooo 😍😍😍😍😍😍me li prepari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm beh me lo chiedi? ovvio che si 😍😍😍😍😍😍

      Elimina
  5. Amo le ricette di Persegani, bravissima.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi