Dessert ai tre cioccolati

 









Ero indecisa se pubblicare o meno questa ricetta, perché nella sua estrema golosità mi ha creato dei problemi.
Dovevano essere dei ghiaccioli...ma nel momento in cui sono andata per estrarli dagli stampi è stato un disastro. 😒
Il cioccolato non ghiaccia completamente e l'unico che era più indurito era quello fondente che era sotto🤣🤣🤣al centro quello bianco e per ultimo a contatto con lo stecco quello al latte che praticamente fuori dal freezer o dal frigo è sempre morbido.

La ricetta è tratta dal libro "Ghiaccioli e tanti dessert da brivido" e il titolo di questa ricetta è Estasi al triplo cioccolato.
Nel libro hanno usato dei bicchierini di metallo, ma fidatevi evitate di usare stampi perché rischiate un esaurimento nervoso😅

In ogni caso siccome a mia figlia piaceva tanto tutto questo cioccolato (ma va!🤪), l'ho rifatta e assemblata a modo mio😁

Vi pubblico la ricetta originale e vi spiego cosa è successo.

Ingredienti

300 ml di panna fresca
100 g cioccolato fondente spezzettato
100 g cioccolato bianco spezzettato
100 g cioccolato al latte spezzettato

Dividere la panna in 3 diversi pentolini.

Mettere il cioccolato fondente nel primo, quello bianco nel secondo, quello al latte nel terzo.

Scaldare a fuoco basso mescolare finché i cioccolati si sciolgono.

Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire per 10 minuti.

Io ho lasciato intiepidire per 40 minuti e ho sempre tenuto mescolato.

Fin qui tutto molto semplice!

Ora viene il bello la ricetta dice di distribuire la miscela di cioccolato fondente in 8 stampi per ghiaccioli 100 ml.

Versare Molto lentamente la miscela al cioccolato bianco e infine quella al latte.

Fare congelare fino a completa solidificazione.

Io ho usato uno stampo per ghiaccioli in silicone.

Ho lasciato in freezer per 12 ore e quando sono andata a toglierli non erano congelati!! 😒 Ma manco dopo 24 ore era cambiato qualcosa!

L'unico che era indurito era quello al cioccolato fondente, ed era praticamente impossibile estrarre i ghiaccioli dagli stampi perché il cioccolato è appiccicoso e non completamente congelato!

Al che ho fatto scongelare,  recuperato il tutto e assemblato con dei biscotti.


Naturalmente ho rifatto la ricetta!😁

Non ho usato il cioccolato al latte perché è quello che non solidifica!

Quindi per 3 bicchieri

frullare 80 g biscotti e amalgamare con 40 g burro.

Metterli alla base dei bicchieri, distribuire il cioccolato fondente e molto molto lentamente il cioccolato bianco.

Lasciare in frigo 24 ore.

Prima di servire decorare a piacere.

Alla fine potete decidere di assemblare come volete, alla base potete usare savoiardi, pavesini o pan di spagna.

Oppure alternare biscotti e cioccolato.


Commenti

  1. I love all the beautiful layers. This is an amazing summer dessert.

    RispondiElimina
  2. i capolavori nascono sempre in questo modo Fede! è veramente un dessert delizioso :*

    RispondiElimina
  3. Un "inconveniente" culinario davvero provvidenziale, Federica. Un dessert strepitoso!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  4. Direi che hai rimediato nel migliore dei modi!

    RispondiElimina
  5. A un dessert così cioccolatoso non so resistere.... Crea dipendenza!!!!

    RispondiElimina
  6. Secondo me la bravura sta anche nel recuperare un qualcosa che è andato storto e tu sei stata bravissima a rinventarti questo dolce. Non che serva a qualcosa ma ti confesso che io rifarei più questo tuo dessert che i ghiaccioli!!! :-D
    Bravissima e grazie di averlo condiviso!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie💖 in effetti anche a mia figlia la mia versione le è piaciuta tanto. Grazie un abbraccio💖

      Elimina
  7. Io mi aggiungo a tua figlia 😂pure per i macarons 😂😂😂mi farei viziare da te .. scegli tu .. tanto cadrei sempre in piedi ❤️Bravissima come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂grazie Luciana sei un tesoro💖💖💖💖

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi