Bigoli al carbone vegetale con datterini gialli

 







Per la pasta fresca di colore nero ho sempre usato il nero di seppia, ma mi sentivo sempre vincolata dal condimento.

Ho quindi provato ad acquistare il carbone vegetale in polvere per capire se poteva piacermi, e così da poter usare anche ingredienti diversi dal pesce.

Per la quantità di polvere ne va veramente poco, l'1% sul peso della farina.

Io l'ho pesato con il bilancino e ne ho messo 2,5 grammi

Il sapore è completamente neutro quindi si sposa benissimo con qualsiasi cosa vi piaccia.

In questo caso ho fatto una crema di datterini gialli e ho usato del formaggio squaquerello, il risultato è stato ottimo!🤪🤪🤪🤪


Ingredienti pasta
150 g farina 0
50 g semola rimacinata di grano duro
2 uova
un goccio d'acqua
2,5 g di polvere di carbone vegetale setacciata

Impastare il tutto, unendo l'acqua solo se necessaria.
Avvolgere con pellicola, lasciare riposare 30 minuti poi passare a stendere la pasta, ricavando il formato che preferite.

Cuocere in acqua salata e servire sulla crema di datterini gialli e formaggio squaquerello.

Commenti

  1. Wow che magnifico contrasto di colori questo piatto!!!! Sei sempre magistrale, Fede.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un'idea favolosa per la pasta fresca, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  3. io l'ho provato nel pane e nei cracker ma mai nella pasta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'avevo visto proprio nel pane e nella pizza, e successivamente alcune persone che lo usano nella pasta fresca.

      Elimina
  4. Sempre super le tue paste e anche questa è veramente gustosa e originale.

    RispondiElimina
  5. Che bella idea per la pasta fresca. Ho mangiato solo con nero di seppia. Salvo la ricetta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Li adoro 😍😍😍geniale Fede

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi