Crescionda di Spoleto

 





Non conoscevo questo dolce e quando la mia amica Luciana del blog "Crema e Fior di sale" l'ha pubblicata, non ho perso tempo e ho voluto provarlo.💖💖
Luciana grazie per la ricetta ci è piaciuta veramente tantissimo.😋😋😋😋😋

In rete ho scoperto che la crescionda di Spoleto è un dolce molto antico che si prepara in occasione del Carnevale. Il nome deriverebbe da "crescia unta", la focaccia salata tipica della tradizione umbra e marchigiana.

Si tratta di un dessert goloso e dalle consistenze differenti, che ricorda la torta magica: al taglio, proprio come quest'ultima, noterete tre strati diversi composti da amaretti, crema, talmente morbida da sembrare un budino, e cioccolato fondente.

Qui vi lascio il link alla ricetta originale e vi invito a seguire Luciana perché è bravissima in tutto in cucina!😍😍😍

Oltre ad essere appassionata di cucina fit, troverete anche ricette classiche della cucina italiana e inglese!💖💖💖💖💖


Ingredienti ricetta originale per una tortiera diam. 22

200 g di amaretti
500 ml di latte intero a temp. amb.
zucchero
100 g di cioccolato fondente (per me 72%)
4 uova grandi
4 cucchiai di farina per l'impasto + 1 per la teglia
Buccia di limone bio
1 bicchierino di Mistrà (Amaretto, gusto personale, e ne ho messi 50g circa)
10g di burro per la teglia
sale 1 pizzico

Io ho fatto mezza dose e ho usato una tortiera diam. 18
100 g amaretti
250 ml latte
30 g zucchero
50 g cioccolato fondente
2 uova grandi
30 g farina 00 setacciata
liquore omesso
buccia di limone
sale un pizzico

Accendere il forno a 175°

Grattugiare finemente gli amaretti fino a ridurli in polvere
Grattugiare il cioccolato fondente finemente a coltello

In una ciotola capiente montare "a nastro" con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, io ci ho messo circa 7-8 minuti, poi unire la farina setacciata, delicatamente con una frusta a mano.
Unire anche il resto degli ingredienti delicatamente, non preoccupatevi, il composto sarà abbastanza fluido.

Imburrare e infarinare una teglia da forno

Versare l'impasto ottenuto e infornare nel forno caldo per 35 o 40 minuti, dipende dal vostro forno.

Controllare che la superficie non si scurisca troppo, se succede coprire con della carta argentata e proseguire.

Lasciare raffreddare nella teglia, passarla in frigo ed estrarla il giorno dopo.

Servire la torta fredda decorata con cacao e amaretti

Note:
- non ho messo liquore, ne ero sprovvista
- ho usato una teglia a cerniera, alla quale ho inserito un foglio di carta forno alla base.
- la mia cottura totale è stata di 43 minuti, trascorsi 30 minuti l'ho coperta con la carta argentata.

Commenti

  1. Che buona, Federica. Un dolce che non conoscevo, quindi ti ringrazio per questo prezioso suggerimento.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  2. Sai che anche io non lo conoscevo? Mi piace un sacco, bravissime voi

    RispondiElimina
  3. Non conosco questo dolce ma dall'aspetto sembra davvero delizioso!

    RispondiElimina
  4. Olá...
    Delicioso ;)...
    Beijinhos

    http://nacozinhadaleonor.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Grazie Fede❤️❤️❤️Sei un’amica preziosa e un asso in cucina 😍😍😍grazie per tutto 😍ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luciana di tutto, un abbraccio💖💖💖💖

      Elimina
  6. Ma che buona questa torta! L'assaggerei volentieri :)

    RispondiElimina
  7. Mi ha incantato la tua torta!!!!
    Mi hai fatto venire la voglia di provarla subito :-)

    RispondiElimina
  8. Dolce buonissimo,lo conosco, brava come sempre.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi