Focaccia dolce

 






Da tempo avevo voglia di fare una bella focaccia lievitata dolce😋
La ricetta che avevo in mente era in lista da parecchio, e finalmente sono riuscita a sfornarla!
Buonissima, morbida e profumata! 😜😜😜

Fonte ricetta qui

Ingredienti per una teglia 32x37

500 g di farina W 280
8-10 g di lievito di birra fresco
250 ml di latte intero
80 g di zucchero
20 g di miele d'acacia
80 g di burro morbido bavarese
2 tuorli
buccia di arancia bio
5 g di sale

Inoltre
burro e zucchero di canna

Se non trovate una farina adatta usate la manitoba miscelandola con della 00 normale.

Io ho usato:
300 g manitoba Molino Rossetto
200 g farro spelta Ruggeri
ho messo 11 g ldbf
Impasto nella MDP

La ricetta originale prevede un impasto diretto, a impasto pronto si hanno 2 strade:

-o si lascia lievitare fino al raddoppio, poi si stende in teglia si lascia ancora lievitare e si cuoce

-o si fa partire la lievitazione e dopo un 'ora di passa in frigo tutta la notte, poi si riprende si stende in teglia, si fa lievitare e si cuoce.


Io invece ho fatto così: 

Iniziare con lievitino:

Prelevare 100 g di farine, setacciate, dal totale unire il lievito sbriciolato e 100 g di latte, amalgamare e fare lievitare. Per me circa un'ora.

Al lievitino iniziare ad unire metà della farina, poco latte, poi metà zucchero e un tuorlo, successivamente ad assorbimento il resto dello zucchero e tuorlo.

Proseguire con il miele, ad assorbimento proseguire con la farina rimasta e il burro a fiocchetti morbido. Unendo anche del latte.

Una volta inserita tutta la farina e il burro, inserire la buccia dell'arancia, il sale e terminare con il latte, a me ne sono voluti altri 10 g.

Dosate lentamente il latte, per vedere quanto ne richiede l'impasto.

Lasciare lievitare  per un'ora e mezza, deve raddoppiare.

Fare un giro di pieghe a raggio, coprire con una ciotola e attendere 20 minuti.

Ungere la teglia con del burro chiarificato.

Non usare carta forno!

Iniziare a stendere l'impasto delicatamente prendendolo da sotto fino ad arrivare ai bordi.

Mettere a lievitare nel forno spento per circa un'ora.

A lievitazione ultimata:
ammorbidire del burro e spalmatelo sulla superficie della focaccia con le mani (un cucchiaio o altro rischierebbe di rovinare la lievitazione). Mi raccomando, il burro molto morbido!

Cospargere di zucchero di canna e poi con la prima falange delle dita fare dei buchi (quelli classici da focaccia)

Infornare a 180° per circa 20 minuti, poi toglierla dalla teglia, passarla sulla griglia del forno, rinfornare a 160° per altri 10 minuti circa.
Cottura giovane.


Commenti

  1. Quanto mi piace la focaccia dolce!!! Non ho mai provato a farla, sebbene mi sia appuntata già diverse ricette prese qua e là. Tu però sei una garanzia per cui la tua ricetta va a finire direttamente in cima alla lista!!! ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie💖 provala perchè è davvero deliziosa. un abbraccio

      Elimina
  2. Una focaccia dolce è ciò che mi piacerebbe assaggiare, farò presto la tua ricetta per la gioia di tutti! Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Per me focaccia dolce o salata è sempre il paradiso. Potendo vivrei di focaccia

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia ti è venuta uno spettacolo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Buona ma io devo passare. Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ne vorrei un pezzetto adessoooo!!! Che spettacolo!!
    Un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  7. Che buona la focaccia dolce :-P tempo fa la feci con le uvette ma mai fotografata...mi hai fatto tornare una gran voglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai dai voglio vederla, mani in pasta💖💖💖

      Elimina
  8. Buonissima la focaccia dolce, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  9. Ma che bene ti è venuta, deve essere fantastica!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Adoro la focaccia dolce e questa è davvero perfetta. Sei sempre preziosa, cara Federica.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, provala è buonissima!!💖💖💖💖

      Elimina
  11. QUESTA LA PROVERO' DEVE ESSERE UNA BONTA'

    RispondiElimina
  12. È da tanto che penso di farla...ora ho la ricetta giusta! Grazie

    RispondiElimina
  13. Io ho provato 2 focacce dolci 🤣❤️Ora mi manca la tua 😍😍😍bellissima Fede 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' di Morena se segui il link originale, molto molto buona!! Grazie💖

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi