Crostata mimosa con crema al limone

 







Anche se il periodo è difficile  ho voluto fare un dolcetto "mimosa"  sperando nella pace nel mondo 💖💖💖

Qui trovate altre idee in versione mimosa

Per questa deliziosa crostata mi sono ispirata alla ricetta proposta da Rosalba Lo Feudo 

In rosso le mie modifiche/aggiunte


Dose x una teglia da 24 x 24 cm
io una teglia 23x23

Ingredienti:

Pan di Spagna
180 g di zucchero
2 uova
2 tuorli
100 g di farina 00
80 g di fecola
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di mezzo limone
2 g di lievito per dolci

pasta frolla:
350 g di farina 00
160 g di zucchero
2 uova intere
100 ml di olio di semi   io 125 g burro bavarese
1 cucchiaino di lievito per dolci  4 g

Crema al limone :
200 ml di acqua
150 g  di succo di limone
100 g di zucchero
40 g di amido di mais io amido di frumento
1/2 cucchiaino di Curcuma (x un colore più intenso) omesso


Preparare il pan di Spagna:
montare zucchero e uova per circa 10 minuti poi aggiungere le farine setacciate il pizzico di sale e il lievito senza smontare. Versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno statico a 180 gradi per 25 min.

Preparare la frolla
mescolando velocemente zucchero olio farina e uova aggiungere il lievito, formare un panetto e far riposare in frigo x almeno un ora.
-Io ho usato il burro e ho fatto il metodo sabbiato farina/lievito/burro/zucchero/uova


Preparare la crema
grattugiare la scorza di limone, spremere il succo e mescolare in un pentolino con lo zucchero e l'amido, aggiungere anche l'acqua e la Curcuma far addensare a fuoco basso.
Mescolare a freddo poi addensare!

Assemblaggio :
Prendere la frolla e foderare una teglia imburrata e infarinata punzecchiate la base e cuocere in bianco con carta forno sopra coperta da legumi secchi in forno statico a 170 gradi x 10 minuti, poi togliere la carta con i legumi e continuare la cottura per altri 10 minuti.
Per me la cottura è stata a 180° per 20 minuti, poi tolto i pesi e proseguito per altri 10 minuti
Con la frolla in più realizzare dei biscottini

Prendete il panetto di spagna, togliere la crosticina bruna tutto intorno e dividere a metà. Stendere della marmellata alla base della frolla e incollare il pan di spagna.
Io ho messo 80 g di marmellata d'albicocca.

Bagnare il pan di spagna con uno sciroppo di acqua, zucchero e liquore al limone e poi versare sopra la crema ormai fredda.
Livellare bene.

Tagliare a dadini l'altra metà del pan di spagna e decorare la superficie della crostata, aggiungendo anche dei biscottini di frolla

Importante:
la crema di copertura non è la classica crema pasticcera, è molto limonosa. Tenete presente che in base ai limoni che userete la crema potrebbe risultare di gusto forte. Cosa che potrebbe non piacere a tutti!
Quindi o riducete il succo di limone quando la andrete a fare o fate una crema pasticcera classica aromatizzata con solo la buccia del limone.

Commenti

  1. What a beautiful lemon tart! The colour really shines through the screen :-)

    RispondiElimina
  2. La perfezione! mi piace moltissimo la tua proposta, un'estetica raffinata.. il gusto come sempre sarà pazzesco!! se faccio in tempo la preparo!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia! U raggio di sole in questo mondo cupo
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Davvero incantevole questa crostata! Bravissima, Fede.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Golosissima alternativa Fede, bravissima e grazie!!!

    RispondiElimina
  6. molto meglio questa tua versione a crostata di quella classica con il pds. Io adoro la crema al limone, bella fresca e piena di sprint

    RispondiElimina
  7. Questa crostata è bellissima, il colore è solare e mette allegria. Una crostata mimosa stupenda e deliziosa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa crostata, mette allegria solo a guardarla. Bravissima

    RispondiElimina
  9. Assolutamente perfetta e golosa 😍😍😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi