Pangialdine

 







Le pangialdine, dette anche pan meini o oss di mort, sono un dolce tipico della Lomellina.

Secondo la tradizione pavese, il 23 aprile, San Giorgio, protettore dei lattai, i mezzadri invitavano i produttori di latte e formaggio locali presso le cascine per rinnovare i contratti e, per l’occasione, venivano preparate le Pangialdine, da mangiare servite con la panna fresca o con la panna da affioramento della mungitura.
Oggi sono anche tipici del periodo dei Morti.


Ingredienti

200 g di farina 00
150 g di farina mais fioretto
130 g di zucchero
2 uova
Mezza bustina di lievito 8 g
100 g di burro

Far ammorbidire il burro e dividerlo a pezzetti.
Accendere il forno a 180°
In una ciotola setacciare insieme la farina bianca, la farina gialla e il lievito.
Unire lo zucchero e mettere al centro le uova ed il burro.
Mescolare bene gli ingredienti ottenendo un impasto morbido.
Avvolgere con pellicola e fare riposare in frigo.
Formare delle sfere piatte di circa 20-22 g l'una e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno.
Infornare per circa 20-22 minuti.
Lasciare raffreddare e servire spolverate di zucchero a velo

Note:
io impasto con la planetaria
il riposo in frigo non è obbligatorio ma io lo faccio perché mi trovo meglio.
Anche appena formate le palline le passo in frigo 15 minuti, e poi inforno.

Commenti

  1. Non conoscevo questi biscottini! Devono essere buonissimi perché adoro i biscotti con farina di mais (i miei preferiti del famoso marchio commerciale sono le pannocchie, per farti capire).
    Grazie di avermeli fatti scoprire.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina di mais mi piace molto la trovo perfette per i biscotti. Grazie a te, se li provi fammi sapere. Un abbraccio

      Elimina
  2. These cookies look so pretty and inviting!

    RispondiElimina
  3. Favolose inzuppate nel latte!!!

    RispondiElimina
  4. Amo i dolci con la farina di mais e mi sono già innamorata di questa ricetta!!! Grazie Fede!

    RispondiElimina
  5. Questi biscotti molto golosi. Da provare. Buona serata e un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Un buen bocado con un colorcito precioso :-)))

    RispondiElimina
  7. Che buoni devono essere, mi piacciono molto i dolci della tradizione, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Sono deliziosi questi biscottini, ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  9. Sai che anche da noi il 23 si festeggia San Giorgio e si preparano i Pan de mej, qualcosa di simile ai tuoi buonissimi biscotti. Buon 25 aprile Fede

    RispondiElimina
  10. Ne ho sentito parlare ma non ho mai avuto modo di assaggiare questi biscotti, prendo la ricetta... devono essere proprio buoni!!!
    Bravissima Fede!

    RispondiElimina
  11. Segnati anche questi XD sei imbattibile

    RispondiElimina
  12. Amo i biscotti di mais e i tuoi devono essere molto buoni

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi