Biscottoni da inzuppo

 






Girando nei gruppi Fb ho trovato la ricetta di questi biscotti.
In verità facendo poi una ricerca nel web ho trovato molte ricette simili, variano di poco gli ingredienti ma la ricetta è quella.
Io a mia volta ho aggiustato le dosi e fatto biscotti più piccoli, in fondo alla ricetta trovate pesi e cotture.
Otterrete dei biscotti dalla crosticina leggermente croccante fuori, ma sono morbidissimi dentro. 
E cosa molto importante: si inzuppano alla grande😜😜😜

Non spaventatevi dell'odore dell'ammoniaca una volta evaporato in cottura non rimane nessun sapore.
Fidatevi e fateli con l'ammoniaca perché se usate il lievito per dolci otterrete dei biscotti diversi, la fragranza che si ottiene con l'ammoniaca non si ottiene con il lievito 😉


Ingredienti

400 g Farina
2 uova medie (ho sbattuto 2 uova e ho pesato 90 g)
135 g zucchero
35 g + 20 g latte
70 g olio di semi di girasole alto oleico
buccia grattugiata di un limone
9 g di ammoniaca per biscotti (paneangeli)

zucchero semolato per rotolare i biscotti
Zucchero a velo q.b.

Note:
Per la farina ho usato
360 g farina 00
40 g farina di farro
ma potete usare tutta 00

Setacciare la farina
sciogliere l'ammoniaca in 20 g di latte


In planetaria con il gancio K montare le uova con lo zucchero,
quando saranno ben amalgamati unire a filo l'olio e i 35 g di latte
proseguire con la farina, la buccia di limone e per l'ultima l'ammoniaca sciolta.
L’impasto si presenta un po’ appiccicoso.

Formare subito i biscotti.

Io li faccio a mano, prelevare un po' di composto formare dei cilindri, arrotolarli nello zucchero semolato e disporli sulla placca foderata di carta forno.

Prima d'infornare spolverare di zucchero a velo.

Io ho fatto 3 infornate per fare biscotti di dimensioni diverse.

Ho quindi pesato i pezzi e ho ottenuto:

Una placca con biscotti del peso di 22 gr cottura a 180° per 20 minuti
Una placca con biscotti del peso di 18 g cottura 180° per 17 minuti
Una placca con biscotti del peso di 14 g cottura 180° per 14 minuti.

Note
se usate l'ammoniaca paneangeli non serve scioglierla nel latte
vi consiglio quindi di stare indietro con i 20 g di latte e unirli solo in un secondo momento se serve, questo perchè dipende dall'assorbimento delle farine che userete

Commenti

  1. Stupendi biscotti Fede! Da provare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho in dispensa ma non ho il coraggio di usarla st'ammoniaca per dolci sebbene, come scrivi tu, di ricette di questi biscotti inzupposi in rete se ne trovino la metà di mille e tutte con ammoniaca.
    Bon, tocca provarli!!! Se sono così inzupposi allora non ci si può proprio esimere... ;-)
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda vai tranquilla evapora con la cottura, e non lascia retrogusti. Va usata solo per biscotti, e non per torte morbide. Fammi sapere🤗

      Elimina
  3. Fede li proverò al più presto, tra le tante versioni viste sul web la tua è sicuramente PERFETTA

    RispondiElimina
  4. Adoro questi biscotti! Segno la rcetta, non vedo l'ora di provarli!

    RispondiElimina
  5. Ottimi Fede, molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi i tuoi biscottoni da inzuppo , li trovo perfetti anche per un tiramisù. Un abbraccio, buona serata, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Ciao, questi biscotti sono davvero invitanti! Personalmente adoro questo tipo di ricette, perché sono semplici, e, si sa, le cose semplici sono sempre le migliori! Ti ringrazio di averla postata. Complimenti per il tuo lavoro ed alla prossima!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ti ringrazio di aver pubblicato questa ricetta! Questi biscotti sembrano buonissimi. Personalmente adoro le cose semplici, sono sempre le migliori! Complimenti per il tuo blog ed alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono questi biscottoni :)

    RispondiElimina
  10. Fantastici, se li vede la mia mamma ci fa il filo XD

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi