Gelato al limoncello










Con questo caldo fare la foto a un gelato è un'impresa ardua😅😅

Ma se vi piace il limoncello questo gelato fa al caso vostro!😁


Dal gruppo Noi il gelato lo facciamo in casa
di Imma Pane
https://www.facebook.com/groups/244667806135121

Ingredienti
400 g di latte
200 g di panna fresca
120 g zucchero
8 g di destrosio
30 g di latte in polvere scremato
4 g di farina di semi di carrube  io 3 g
Scorza grattugiata di un limone
50 g di limoncello

Unire panna e latte con la scorza del limone e portarle sul fuoco a 60 gradi circa.
Unire tutte le polveri e versarle a pioggia sui liquidi mescolando energicamente con una frusta.
Portare a 85 gradi.
Raffreddare velocemente, 4 minuti di mix a immersione e maturazione in frigo per minimo 6 ore.
Mixare ancora una volta per circa 2 minuti.
Aggiungere il limoncello (freddo di freezer) mescolando con una spatola e versare in gelatiera con le pale già azionate.

Se volete esagerare, al momento di servire, affogate il gelato in un bicchierino di limoncello

Nota:
Nel mio caso ho lasciato anche il destrosio perché la gradazione del mio limoncello è bassa, se avete un limoncello con 40-50° omettete il destrosio.

--------------------
Dalla stessa ricetta ho fatto una variante usando il mio classico procedimento

Ingredienti
400 g latte 
120 g zucchero
10 g destrosio
20 g latte in polvere
buccia di limone
200 g panna fresca
50  g limoncello


Scaldare 200 g  latte con il latte in polvere

A parte con il mixer ad immersione frullare 200 g di latte con zucchero e destrosio.

Versare il liquido caldo sul composto freddo frullato, e mixare bene.
Unire la buccia di limone.

Passare in frigo 6 ore

Riprendere e unire la panna e il liquore, mixare brevemente e passare in gelatiera.

Considerazioni:
Entrambi ottimi nel gusto, per quanto riguarda la cremosità, il primo impiega un po' di tempo a tornare cremoso, il secondo lo preferisco.
Però qui dovete anche valutare quanto ghiaccia il vostro freezer e quindi fare delle prove per vedere quale preferite di più.






Commenti

  1. E' vero: con questo caldo, così come è difficile riuscire a mangiare un cono (ma anche una coppetta -_-) senza inzaccherarsi tutti, dev'essere altrettanto arduo riuscire ad immortalare una coppa prima che passi dallo stato solido a quello liquido!!! Non mi ero mai posta il problema in quanto esclusiva consumatrice di gelati e non produttrice :-D.
    Deliziosa la scelta del gusto. Invidio un po' la tua famiglia che può beneficiare di questa bella coppa di gelato :-).
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. That looks so creamy and good!

    RispondiElimina
  3. Direi interessanti entrambe le versioni. Grazie dei suggerimenti

    RispondiElimina
  4. Ottimo cara, una bella coppa la mangerei anche ora!!!

    RispondiElimina
  5. Mi stai seriamente tentando di rimettere in funzione la mia vecchia gelatiera...mannaggia a te!!!! Mi toccherà fare spazio nel freezer!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo il tuo gelato al limoncello. Un 'idea perfetta anche come dolce di fine serata. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  7. Je mangerai toute une coupe avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  8. Ho ricordi dell’estate legati agli spiedini di ciliegie, uva o agrumi caramellati che da bambino mangiavo in spiaggia a Cervia. Ogni mattina passava un signore vestito di bianco, con un grande cappello a falde, che quando si fermava appoggiava su un cavalletto una cassetta bianca piena di frutta caramellata. Odiavo il “cocco bello” ma adoravo quegli spiedini. Poi i venditori di spiedini caramellati sono spariti e mi sono dato al gelato… Il tuo sembra buono! Dovrò procurarmi una gelatiera… Nel frattempo, se ti va di dare un'occhiata anche alle mie ricette, mi trovi qui su blogspot… Neparliamoacena… A presto, Massi!

    RispondiElimina
  9. assolutamente d'accordo, con questp caldo si ha voglia solo di gelato e di anguria fresca

    RispondiElimina
  10. Ottimo per riciclare il limoncello (e vista la gradazione ometterei il destrosioXD) ed il latte in polvere che avanzo sempre. Bravissima tu Fede

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi