Gelato al pistacchio

 






Era da tanto che volevo preparare il gelato al pistacchio.

Ho trovato la ricetta giusta che cercavo senza panna e senza uova, ho acquistato la pasta di pistacchio pura e il risultato è stato eccezionale😍😍😍😍

La pasta di pistacchio è senza coloranti, per cui il colore non è certo il bel verde acceso che si vede in alcune gelaterie ma un verde opaco,
il suo colore ne garantisce la qualità e la genuinità.

Si tratta di un prodotto semilavorato, dalla consistenza molto densa e vischiosa, che è ottenuto dalla macinazione dei pistacchi, senza aggiunta di zuccheri o altri grassi.
Non ha nulla a che vedere, quindi, con le creme spalmabili aromatizzate che si trovano in commercio, buonissime ma inadatte al gelato.


Ingredienti ricetta originale

690 g latte intero
34 g latte polvere magro
125 g saccarosio
66 g destrosio
80 g pasta Pistacchio o Nocciola
3 g farina di semi di carrube
2 g farina o gomma di tara

Procedimento
miscelate le polveri aggiungete i liquidi caldi e pastorizzare poi
abbattere e fate maturare la miscela in frigo per almeno quattro ore dopo frullate e mantecate, la pasta va aggiunta dopo la pastorizzazione a miscela tiepida.


La mia gelatiera ha una capacità inferiore quindi la prima volta ho fatto metà dose… durata praticamente 2 ore 😂😂da quanto è buono, allora ho rifatto i calcoli e aumentata un po'😜😜


Ingredienti
435 g latte
21 g latte in polvere
78 g zucchero
41 g destrosio
50 g pasta di pistacchio
1,2 g farina di semi di carruba

Scaldare in un pentolino il latte e portarlo a 40°
In un altro pentolino miscelare le polveri, versare sopra il latte mescolare con una frusta e pastorizzare, portando a 82°. Frullare con il mixer ad immersione fare intiepidire poi unire la pasta frullare ancora e passare in frigo.
Poi riprendere frullare nuovamente e mantecare in gelatiera.


Note:
Io ho usato  solo la farina di semi di carruba 

Usando la pasta di pistacchio potete scegliere voi l’intensità del sapore aumentando o diminuendo la dose a vostro piacimento

L'ho fatto anche senza la farina di semi di carrube, frullando tutto a freddo con il mixer, messo in frigo 5 ore, poi mantecare in gelatiera.
Ottimo anche così😋😋

La ricetta è tratta dal gruppo Facebook Gelatiamo

Commenti

  1. That looks amazing! Save me a scoop, please :-)

    RispondiElimina
  2. Favoloso Fede, il mio gelato preferito!!!!!

    RispondiElimina
  3. Fede sei una potenza!! ma hai mai pensato ad aprire una gelateria? (anche un pastificio ovviamente!) verrei a trovarti per mangiarne una coppa con te.. e porterei le brioche con il tuppo ovviamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi farebbe molto piacere incontrarti. Annalisa ma pensa che la mia passione in ordine di preferenza parte dai lievitati, dolci, pasta fresca e gelati. Queste sono le 4 cose che amo fare di più. 😅😅😅un abbraccio

      Elimina
  4. Adoro il pistacchio e adoro i tuoi gelati...bravissima!😍

    RispondiElimina
  5. J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  6. I tuoi gelati sono una garanzia, chissà il tuo freezer *___*

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi