Treccine con lo zucchero

 





In questi giorni mi passano sui social post di brioche con lo zucchero da tutte le parti😅 
Mi hanno talmente convinto che le ho preparate!

Risultato? Un pane al latte dolce, ma soffice come una brioche.🤪

Ho seguito la ricetta di Paoletta pubblicata nel suo blog, e sul procedimento ho seguito le indicazioni di Sabrina Palmeri.
Buonissime provatele
😜😜😜😜😜😜

Ingredienti per 8 treccine

250 g farina manitoba
250 g farina di farro bianco
75 g zucchero
5 g sale
60 g di strutto
10 g burro bavarese
10-12 g di lievito di birra
150 g acqua
150 g latte*

semi di bacca di vaniglia

Impasto e lievitazione nella macchina del pane

Setacciare insieme le farina

Preparare un lievitino con
300 g di farina
lievito
150 g acqua
105 latte

Al raddoppio unire la restante farina alternata allo zucchero, vaniglia, al sale e ai grassi morbidi.
Ho unito solo altri 15 g di latte*
Il resto del latte l'ho tenuto per spennellare le brioche.

Lasciare lievitare fino al raddoppio, per me circa un'ora e mezza.

Riprendere fare una piega a raggio, coprire con una ciotola fare riposare 20 minuti.

Poi senza lavorare l'impasto dividere in pezzature da circa 120 g.

Stendere dei rotolini lunghi circa 45-50 cm, formare le treccine, spennellare di latte e porre a lievitare nel forno spento, circa un'ora.

Posizionarle nella teglia facendo in modo che si sfiorino.

Infornare a 180° per circa 20-25 minuti, cottura giovane

All'uscita dal forno spennellare con burro fuso o latte e cospargere di zucchero semolato.

Prima di servire completare con dello zucchero a velo

Note:
ho usato manitoba Molino Rossetto
farina di farro Ruggeri
Regolatevi con i liquidi in fase di preparazione a me ne sono serviti meno rispetto alla ricetta originale.

Aromi a vostro gusto: limone, arancia vaniglia



Commenti

  1. Sono irresistibili, soffici e golose, brava Fede!!!

    RispondiElimina
  2. Non puoi farmi questo!!!! Ti rendi conto che le adoro e sono a dieta???
    Adesso che mi hai dato la ricetta mi spieghi come faccio a non farle 😂😂😂

    RispondiElimina
  3. Mamma mia sei una delle poche che ha voglia di fare.Io negativamente solo cose fredde e al caso mi servo della gastronomia di mia fiducia ma non sto tanto bene con questo caldo e preferisco evitare quando possibile il caldo della cucina. Alla grande alla sera. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Volevo provarle anch'io, sono molto invitanti!!
    Bravissima Fede!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. C'est une jolie recette que je découvre, merci pour votre visite sur mon blog qui m'a permis de découvrir le votre !
    bonne journée

    RispondiElimina
  6. Che belle che sono, si vede che sono morbidissime!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che spettacolo queste treccine! Danno l'idea d'essere sofficissime!!

    RispondiElimina
  8. Sono la colazione dei desideri.... altro che quelle confezionate :D bravissima tu

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi