Ravioli con ripieno vegetale su fondo di zucca e broccoli

 









Il week end si avvicina perchè non preparare un bel piatto di pasta ripiena!
Una ricetta a base di sole verdure, un piatto delicato  ma buonissimo😋😋


Ingredienti

Pasta all'uovo
5 uova
400 g farina 0
100 g semola rimacinata di grano duro
Impastare farina e uova, avvolgere con pellicola e lasciare riposare un'ora


Ripieno
130 g zucchine
100 g bieta
65 g porro
100 g patata
80 g carote
Il peso di tutte le verdure è a crudo già pulite e cubettate
olio
sale
pepe

Condimento
mezzo broccolo
150 g zucca
mezzo porro
olio
sale
burro


In una padella con filo d'olio inserire le verdure partendo da carota porro e patata.
Proseguire con zucchine e bieta.
Regolare di sale e pepe.
Qui avete due strade o frullate con il mixer o tritate a coltello.
Io trito a coltello perché nel ripieno mi piace sentire la verdura.
Fare raffreddare inserire in una sac a poche.

Confezionare i ravioli.

Preparare il condimento:
in una padella con un filo d'olio cuocere il porro e la zucca.
A parte sbollentare il broccolo e poi scolarlo in acqua e ghiaccio.
Cuocere i ravioli

In una padella sciogliere del burro unire le verdure farle saltare per qualche minuto.
Scolare i ravioli e unirli in padella, mantecare.
Servire con un filo d'olio a crudo


Note:

Ho fatto della pasta all'uovo in più perché mi serviva per altre preparazioni

Il ripieno l'ho leggermente modificato perché nella ricetta originale c'era anche la melanzana che io ho omesso

Il ripieno lo preparo il giorno prima, in  questo modo i sapori si amalgamano bene e ho metà lavoro fatto!

Man mano che li preparo faccio anche la sbianchitura perché ne vengono parecchi

Per la ricetta ho preso spunto da Alice Cucina Febbraio 2018

Commenti

  1. How beautiful! Ravioli made from scratch must have tasted very fresh and delicious.

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi questi ravioli, un bel piatto per le Feste!

    RispondiElimina
  3. Sai che quando si tratta di proposte con verdure, mi trovi sempre in prima fila! Questi ravioli sono una festa! Bravissima Fede e felice domenica <3

    RispondiElimina
  4. Te ha quedado un plato de pasta de lo más bueno con ese relleno de verdurita!!

    RispondiElimina
  5. Buoni leggeri e festaioli....Buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Molto raffinato questo primo piatto, complimenti Fede!!!

    RispondiElimina
  7. mi piace da matti la forma che hai dato. Molto originale

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà Fede! Io adoro le verdure

    RispondiElimina
  9. Parliamone XD perchè sei così lontana :(

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi