Pasta con zucca e broccolo romano

 





Primo piatto leggero con le verdure di stagione😋😋😋 per le dosi regolatevi a vostro gusto. 
Idem per la besciamella, potete fare la classica o quella leggera che vi propongo io. 
 
Ingredienti

160 g pasta formato rigatoni
zucca
broccolo romano
sale
pepe
olio evo

besciamella leggera
500 g latte
35 g amido di mais
4 g sale
noce moscata
parmigiano grattugiato


Lessare il broccolo in acqua salata

Cuocere la zucca in padella con olio evo, regolare di sale, quando il broccolo
è pronto unirlo in padella con la zucca

Cuocere la pasta

Preparare la besciamella
Nel latte freddo mescolare con una frusta l'amido setacciato, portare
sul fuoco, regolare di sale, noce moscata e completare con il formaggio

Scolare la pasta unire le verdure e mescolare bene

In una pirofila mettere alla base della besciamella, versare la pasta e unire altra besciamella
completare con una spolverata di pepe. Infornare a 200° per 15 minuti

Commenti

  1. Ho da tempo "dimenticato" la versione classica della besciamella ed anch'io preparo una versione light, ma questa con amido di mais è davvero interessante. Grazie, Federica. Sei sempre preziosa.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te cara Maria Grazia❤️❤️❤️❤️

      Elimina
  2. Come ti ho già anticipato mi incuriosisce parecchio l'uso della maizena :D per il resto sai che è un piatto che amo ... baci Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è molto semplice la ricetta l'ho imparata da Barzetti alla prova del cuoco tanti anni fa, grazie di tutto❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

      Elimina
  3. Un plato muy sano y muy rico para comer verdura bien acompañada.
    Besos.

    RispondiElimina
  4. La tua besciamella leggera è da provare subito, magari con questa bella pasta verdurosa!!!

    RispondiElimina
  5. Che buona questa pasta! La devo provare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi