Torta piumino al cacao

 






Ho visto la ricetta di questa torta deliziosa🤪🤪 nel profilo di Natalia Cattelani e vuoi che non la provo? 😁😁😁😁

La stessa ricetta l'ha anche realizzata in tv nel programma "E' sempre mezzogiorno", io però ho seguito le dosi del video che vi linko qui

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=GAIUCEc4rq0

Natalia consiglia:
Il segreto per la bella riuscita di questa torta trapunta al cacao è conservare un po’ di crema, anche la metà se volete, per depositarla poi a fine cottura, in questo modo se nella cottura un po’ di crema sprofonda potremo riparare aggiungendo subito quella tenuta da parte. Fatelo subito non appena la torta uscirà dal forno.

Non è indispensabile conservare in frigorifero il dolce perché la crema ha un contenuto di zucchero più elevato e sarà proprio questo che ci aiuterà per la sua conservazione.


Per la crema
1 uovo intero
70 g di zucchero
15 g di amido di mais
15 g di cacao amaro
250 ml di latte intero

Per la torta
(stampo da 20x20 o da 22cm di diametro)

2 uova intere
150 g di farina 00
20 g di cacao amaro
100 g di zucchero
100 ml di latte
60 g di burro o 50 g di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci 4g
40 g di gocce di cioccolato

Note:
- ho usato una teglia 26x16,5
- ho usato olio Giglio Dolce Forno
- ho omesso le gocce di cioccolato

Per la crema al cacao:
Mescolare in ciotola le uova con lo zucchero, unire l’amido di mais e il cacao setacciati, versate un pò alla volta il latte e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Cuocere il composto fino a farlo addensare, togliere dal fuoco, trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.

Poi trasferire la crema raffreddata in una sac à poche con bocchetta tonda da 10 mm (io l'ho usata senza bocchetta)

Per la torta:
In una ciotola lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, poi unire l'olio, il latte e le polveri setacciati
Versare nello stampo foderato di carta forno, livellare, segnare con uno spiedino le losanghe in modo da poter seguire meglio il disegno una volta che andrete a depositare la crema e distribuite sulla superficie le gocce di cioccolato.
Formare le losanghe con la crema al cacao sulla superficie creando un reticolo, cuocete a 180 gradi per circa 30-35 minuti, fare la prova stecchino.

Commenti

  1. Queda muy bonita la tarta con el enrejado y además seguro que es una delicia.
    Besos.

    RispondiElimina
  2. Deve essere squisita, e poi mi piace molto la consistenza ( si vede dalla fetta) buona settimana Fede

    RispondiElimina
  3. Che bontà... è perfetta!!! Da fare sicuramente. Visto anch'io la ricetta in tv.

    RispondiElimina
  4. This looks pretty and excellent with a cup of tea or coffee.

    RispondiElimina
  5. Irresistibile questa golosa torta, bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. L'avevo vista anch'io, è davvero bella e a te è riuscita perfetta :) Bravissima!

    RispondiElimina
  7. L'ho vista anche io Natalia nel programma di mezzogiorno. Una torta da provare, ti è venuta benissimo

    RispondiElimina
  8. quando si parla di cioccolato non si sbaglia mai ;-) bellina da matti con quella decorazione

    RispondiElimina
  9. Ma quanto è bella ed invitante!!! Da provare!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  10. Buona bella invitante un pezzettino piccolo per me lo prendo da qui. Buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Questa mi ispira da matti! In qualche foglietto volante devo anche aver segnato la ricetta :-P adesso che la vedo qui non ho più scuse...

    RispondiElimina
  12. Certo che la devi provare XD Credo che anche a Linda sia piaciuta parecchio

    RispondiElimina
  13. Qui mi prendi per la gola, amo il cioccolato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi