Coniglietti di Pasqua al quark

 






Girando nel web ho trovato la ricetta di questi biscotti morbidi, biscotti che fanno parte delle ricette tipiche della Pasqua tedesca.

La ricetta originale che si chiama Häuschen aus öl Quark Ol Teig, prevede nell’impasto l’uso del quark, che eventualmente potete sostituire con della ricotta ben scolata.

La particolarità di questi biscotti è la morbidezza  che si ottiene non solo grazie alla presenza del quark nell’impasto, ma perché prima di essere infornati vengono spennellati di burro fuso.  La stessa cosa viene fatta dopo la cottura, quando sono ancora caldi e poi si fanno rotolare nello zucchero.

Ho letto anche tutti i commenti nel post originale, e qualcuno si lamentava del fatto che l'impasto fosse molto appiccicoso.

Quindi regolatevi man mano che impastate, come ho fatto io, perché nel mio caso il latte non l'ho proprio inserito.


Ingredienti

300 g farina 0
200 g quark
1 uovo 50 g peso senza guscio
50 g zucchero
50 g olio di semi di girasole alto oleico
40 g latte
2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
8 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

per spennellare prima della cottura
30 g burro fuso

per guarnire dopo la cottura
30 g burro fuso
50 g zucchero semolato

Preriscaldare il forno a 175 gradi

Foderare due teglie con carta da forno.

Inserire tutti gli ingredienti per l'impasto in una ciotola e impastate insieme, io ho messo tutto nella ciotola della planetaria ed usato il gancio foglia.

Lavorare l'impasto fino ad ottenere una palla liscia ed omogena.

Avvolgere con la pellicola e lasciala riposare in frigo una decina di minuti.

Stendere l'impasto su un piano di lavoro infarinato ad uno spessore di 0.5 cm.

Sciogliere 30 g di burro a bagnomaria o nel microonde.

Incidere i coniglietti dall'impasto con un tagliapasta e disporli sulle teglie.

Spennellare i coniglietti con i 30 g di burro fuso.

Infornare per 10-15 minuti, a seconda delle dimensioni del biscotto, saranno pronti quando avranno un bel colore dorato

Una volta sfornati i conigli spennellare con 40 g di burro fuso, devono essere ancora caldi. Quindi rotolarli nello zucchero.

I coniglietti al quark/ricotta sono ottimi appena pronti, ma puoi conservarli un paio di giorni in una scatola ben chiusa oppure puoi congelarli


Note:
-ho usato farina 00

-il quark lo trovo alla Lidl

-Ho impastato in planetaria con la foglia inserendo

Farina, lievito, zucchero, quark poi l'olio a filo, l'uovo la buccia del limone. Il latte non l'ho messo altrimenti avrei ottenuto un
composto molto molto appiccicoso.
Regolatevi man mano che fate l'impasto

- ho lasciato l'impasto in frigo

-per stendere uso amido o fecola di patate

-cottura a 180° statico per 20 minuti

-il quark può essere sostituito da ricotta ben scolata

Fonte ricetta 
qui e qui

Commenti

  1. These look super cute and festive!

    RispondiElimina
  2. Ma che belli, davvero originali, mi incuriosiscono molto!
    Bravissima Fede! Ne approfitto per farti tanti tanti Auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Sono belli e, di certo, deliziosi. Buona Pasqua a te e famiglia Fede😘

    RispondiElimina
  4. Bello lo stampo! Segno la ricetta. Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e golosi, auguri Fede!!!

    RispondiElimina
  6. Una proposta davvero interessante Fede!
    Buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  7. Que bonitos, me encantan¡¡¡

    RispondiElimina
  8. Già solo per la forma li amo :D meravigliosi

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi