Crostatine alla nutella morbida

 






Ho voluto provare la ricetta di queste deliziose crostatine di Ilenia de Tuglie, che seguo su Facebook.

Frolla davvero ottima friabile e la nutella, si, rimane morbida dopo la cottura, l'importante è riempire bene le crostatine e non saltare il passaggio in freezer.😉

Per la prima volta ho provato la griglia per crostata, per un effetto più preciso. Non sono perfette 😅 ma meglio così ho un motivo in più per utilizzarla ancora.😁


Per la frolla al cacao:
225 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere
2 tuorli
100 g di zucchero a velo
150 g di burro freddo a pezzetti

Per la frolla classica
250 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
125 g di burro freddo a pezzetti
2 tuorli

Ho usato burro bavarese

Preparare le frolle il giorno prima e conservare in frigo avvolte con pellicola. (Almeno 12 ore in frigo)

Inserire in planetaria burro e farina, sabbiare poi unire lo zucchero e i tuorli.

Appena si forma l'impasto appiattirlo formare un rettangolo, e passare in frigo.

Il giorno dopo imburrare e infarinare gli stampini per crostatine.

Stendere gli impasti e rivestire gli stampi, bucherellare la base, e poi farcire abbondantemente con la Nutella.

Decorare a piacere e mettere in freezer un'ora, in questo modo la nutella rimane morbida durante la cottura e anche dopo!

Infornare a 175° per 25 minuti.

Note:
io ho fatto 4 crostatine da 10 cm
più dei biscottini
si avanza un po' di frolla


Commenti

  1. Such a beautiful and delicious creation!

    RispondiElimina
  2. Buoni prendo da qui non mi fa malo lo zucchero cosi..... buona domenica,

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime, e chissà che bontà!

    RispondiElimina
  4. Irresistibili Fede, le adoro!!!

    RispondiElimina
  5. Che buone Fede, adoro le crostate e la nutella e queste sono davvero perfette!

    RispondiElimina
  6. Un postre perfecto!! me encanta con Nutella!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi chiamo Roberta :) una tua nuova lettrice fissa. Ho scoperto con piacere il tuo blog, quante ricette invitanti!
    Ti invito al linky party della festa della mamma, dai un'occhiata sul mio blog.
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Belle e buone dolcissima Fede

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi