Fiorellini di frolla e curd alla fragola

 







Deliziosi dolcetti di frolla con curd senza uova alle fragole!

Girando nel web ho trovato l'idea per fare il curd alla fragola.

Ho trovato varie ricette ma quello che cercavo io era senza uova perché volevo qualcosa di più leggero e allo stesso tempo visto la bontà delle fragole che raccolgo, volevo assaporare in pieno il gusto della fragola😜😜😜

E direi proprio che meritano perché sono usciti dei biscottini veramente deliziosi 😋😋


Pasta frolla Ricetta per una crostata da 20/22 cm

INGREDIENTI

350 g farina 00 (W 160 adatta per biscotti e crostate)
40 g farina mandorle, oppure nocciole, oppure pistacchi
un pizzico sale
180 g burro morbido di ottima qualità, scegliete quello di centrifuga
1 uovo intero
1 tuorlo
120 g zucchero a velo
confettura a vostra scelta

Nella ciotola della planetaria oppure in una ciotola, lavorare velocemente le farine (“00” e di mandorle), il sale, il burro, le uova e lo zucchero a velo.

Quando l'impasto comincerà a compattarsi e gli ingredienti si saranno amalgamati. Fermatevi!

Spegnere la planetaria, trasferire l'impasto su un foglio di carta forno, compattare velocemente con le mani, coprire con un altro foglio di carta forno e stendere ad uno spessore di 3/4 mm, poi mettere in frigorifero a riposare almeno per 2 ore, io vi consiglio fino al giorno dopo.

Foderate lo stampo, farcite e create la griglia e infornare a 180°C forno statico per 20 minuti circa o fino a quando la crostata risulterà dorata.

Io ho fatto metà dose
175 g farina 00
20 g farina di mandorle
90 g burro
1 uovo
60 g zucchero a velo

Con questa dose ho fatto una crostatina 20x8 su stampo antiaderente e fondo amovibile farcita con marmellata di albicocca

La restante frolla l'ho usata per fare i fiorellini, me ne sono usciti 18


Per il curd alla fragola

Ingredienti
450 g di Fragole
60 g di Zucchero
50 ml di Succo di limone
30 g di Amido di mais (maizena)


Spremere il limone e mettere da parte il succo.

Lavare e tagliare a pezzetti le fragole, metterle in un frullatore con lo zucchero azionando fino a quando non sarà completamente sciolto.

Io uso il mixer ad immersione

In una ciotolina sciogliere la maizena nel succo di limone mescolando bene fino a quando i due ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. Versare il composto nel mixer insieme alla purea di fragole e azionare ancora per 15 secondi.

Una volta ottenuta la crema, filtrarla con un setaccio a maglie fitte per eliminare i semini

Mettere il composto in un pentolino e fare andare a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non raggiungerà l'ebollizione. Da quel momento, sempre mescolando, calcolare 2 minuti circa o il tempo necessario perché la crema di addensi e veli il cucchiaio.

Togliere dal fuoco e fare raffreddare (la crema, anche fuori dal fuoco, continuerà ad addensarsi).

Io l'ho messa in ciotola e coperta con pellicola a contatto


Io avevo meno fragole e quindi ho fatto la proporzione

Le mie dosi:
175 g di fragole peso netto
23 g zucchero semolato
19 g succo
11 g amido di mais

Al posto del succo ho usato acqua e messo solo un po' di buccia di limone


Fonti ricette qui e qui




Commenti

  1. Dimmi che questa volta sono la prima XD sono bellissimi cara Fede

    RispondiElimina
  2. Che belli questi fiorellini e, concordo con te, disponendo di fragole di ottima qualità sarebbe stato un peccato utilizzarle in un curd che non ne esaltasse il sapore. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi