Gelato al caffè

 






Quest'anno ho provato una nuova ricetta per il gelato al caffè.
Ho seguito la ricetta per basi zuccherate inserita nel gruppo Facebook Gelatiamo, ho acquistato la pasta di caffè e mi sono messa al lavoro!
Beh direi che è veramente buonissimo 😋😋😋😋😋😋

ingredienti ricetta originale per basi zuccherate

727 g latte intero
39 latte in polvere magro
5 g farina di semi di carrube
99 g saccarosio
70 g destrosio
20 g inulina
40 g maltodestrine 19DE

Miscelare le polveri, unire il latte caldo e portare a 80° per 2 minuti

Frullare con il mixer ad immersione, fare raffreddare velocemente quindi passare in frigo a maturare per almeno 4 ore

Poi unire la base zuccherata, nel mio caso la pasta di caffè 50g



La ricetta con queste dosi per la mia gelatiera è troppa e dovrei fare il gelato in 2 volte, ho quindi riproporzionato le dosi in modo da farne uno solo

484 g latte
26 g latte in polvere magro
2,5 g farina di semi di carrube
66 g saccarosio
46 destrosio
12 inulina
maltodestrine omesse

pasta di caffè 35 g


Ho inoltre fatto una prova eliminando anche l'inulina e ho visto che viene benissimo lo stesso



Commenti

  1. Non sai quanto mi farebbe piacere avere quella coppetta tra le mani :)) Favoloso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. sarebbe perfetto per me adesso con il caldo che fa a Milano! buonissimo

    RispondiElimina
  3. Uno dei miei gusti preferiti! E' davvero invitante questo tuo gelato al caffè! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ottimo gelato, il preferito di mio marito!!!

    RispondiElimina
  5. Tu sei davvero tanto tanto brava!! Che bello il tuo gelato e chissà che buono!!|
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Un altro gelato da sogno :D grande Fede

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi