Pangrissini

 







Eccomi con un lievitato! Questi pangrissini li ho visti da Luciana❤️,  e potevo non provarli?😁

Ottimi per accompagnare tutto quello che più vi piace!

Li ho già fatti 3 volte, una prima volta seguendo la ricetta originale e poi apportando qualche modifica!

In fondo al post trovate le mie considerazioni

Fonte ricetta qui 


Ingredienti per 12 pezzi da circa 60 g

Impasto:
450 g di farina forte
7g di lievito di birra secco
1 e 1/2 cucchiaino da te di sale fino
250 ml di acqua

Perla finitura:
olio evo
mix di semi per pane


In una ciotola capiente mettere la farina, il lievito ed il sale. Aggiungere pian piano abbastanza acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Impastare per 10 minuti circa se lo fate a mano. Se invece utilizzate la planetaria montata con il gancio impastatore ci vorrà la metà del tempo.

Dividere l'impasto in 12 parti uguali di circa 60 g l'una. Fare 12 palline e formare ogni pallina (su di un piano infarinato) a forma di salsicciotto lungo circa 25cm e spesso 2cm.

Alcuni (metà circa) vengono intrecciati semplicemente tagliando a metà in verticale (ma lasciando un capo unito) e poi intrecciando le due metà ottenute


Disporre i salsicciotti nelle teglie preparate, lasciando uno spazio di 4 cm tra uno e l'altro e coprire con pellicola per alimenti senza pvc leggermente unta (con l'olio). Fare lievitare per 30 minuti o fino al raddoppio (in un luogo tiepido ma non al caldo).

Preriscaldare il forno a 200°.

Eliminare la pellicola e spennellare ogni salsicciotto con l'olio evo. Decorare come preferite (in alternativa: sale, pepe nero appena macinato, timo fresco, rosmarino fresco, semi di papavero o di sesamo).

Cuocere per 20 minuti circa o finchè dorati. Sfornare e fare raffreddare su una gratella.

Note:
Ho usato 12 g di lievito di birra fresco e 10 g di sale
Ho infornato una teglia per volta al livello più basso.
Ho usato la farina Caputo Nuvola


variante mia

325 g farina 0 Rieper pacco rosso
125 g farro spelta Ruggeri
10 zucchero
12 g lievito di birra fresco
10 sale
125 g latte intero
130 g acqua

impasto in planetaria o nella Mdp
farine, lievito zucchero e latte ad assorbimento proseguire con l'acqua, poi con l'olio e da ultimo il sale

Fare lievitare fino al raddoppio circa un'ora e 20 minuti

Poi dividere in palline da 60 g coprirle con pellicola e fare riposare 20 minuti

Poi partire dalla prima pallina fatta formare, spennellare con olio evo e completare con i semi

Fare lievitare per circa 45 minuti poi infornare a 210° per circa 20 minuti

Note e considerazioni

la ricetta originale l'ho eseguita come Luciana e confermo che raffermano molto velocemente perciò una volta cotti e raffreddati se non li consumate è meglio congelarli


La variante che ho fatto io mi ha dato conferma che un po' d'olio nell'impasto, farine non troppo forti e la lievitazione  diversa danno un prodotto diverso, buono come l'altro ma non rafferma velocemente

Commenti

  1. Ottimo lievitato. Grazie per i preziosi suggerimenti, Federica!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. They look lovely and would be excellent with a salad for lunch!

    RispondiElimina
  3. Decisamente invitanti questi pan grissini

    RispondiElimina
  4. Buonissimi e invitanti! Da provare! Baci!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi Fede, grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Fede per averli provati e trovato la soluzione al problema del raffermamento :D sei unica baciiiii amica

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi