Sbrisolona alle mandorle

 





Era da un po' che non sfornavo una sbrisolona!😁
E siccome la ricetta di Cristina era in lista da tempo, l'ho provata!
E ho fatto bene perché è davvero buonissima! 😋😋😋😋😋

Seguite Cristina il suo blog è una fonte preziosa di ricette 😉

Fonte qui 

Da "Profumi dal forno" di Omar Busi

dosi per due torte da 26 cm di diametro

300 g di farina debole (W=160)
230 g di zucchero semolato
220 g di mandorle bianche in polvere
200 g di mandorle con buccia
185 g di burro fresco a dadini a 2 °C
150 g di farina di mais
100 g di uova
75 g di fecola di patate
10 g di baking
10 g di armelline
5 g di sale
1 baccello di vaniglia


Tritare finemente nel mixer lo zucchero semolato con le mandorle e le armelline.

Inserirli in planetaria insieme alla farina, alla farina di mais ed alla fecola, aggiungere il burro freddo ed impastare.

unire le uova, poi il sale, la polpa del baccello di vaniglia ed il baking. In ultimo le mandorle con la buccia.

Disporre l'impasto sbriciolato all'interno delle tortiere e cuocere a 170 °C per 35 minuti, poi a 140 °C per altri 40 minuti.


Note

Io ho fatto metà dose per una sbrisolona in una teglia diametro 26

Non ho messo le armelline perchè non le avevo

ho usato farina di mais fioretto

ho usato lievito pane angeli

cottura
175° per 35 minuti poi
140° per 10-12 minuti

Commenti

  1. Time for coffee :-) This is so inviting with almonds.

    RispondiElimina
  2. Simona, che bella sorpresa che mi hai fatto ! Pensa che sono arrivata qui perché nella blog roll mi è apparsa la tua pubblicazione e mi sono detta "vediamo se trovo una ricetta nuova di sbrisolona da sperimentare (dato che in casa di mio padre vanno forte) ahahaha". Contenta che ti sia piaciuta. Del resto Busi è una garanzia

    RispondiElimina
  3. Squisita! Non vedo l'ora di provarla!

    RispondiElimina
  4. Ecco.. nelle note hai risposto a tutte le mie domande XD le armelline mannaggia...mai viste in giro .. ela farina di mais ...ho forse quella delle paste di meliga che gira ancora per casa... è più fine ... non ve bene vero? Dimenticavo :D fantastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciana le armelline sono difficili da trovare, esatto non va bene perchè è troppo fine. Grazie 💖💖💖💖💖

      Elimina
  5. Me parece muy buena y con esas almendras tan ricas es una buena merienda.
    Besos.

    RispondiElimina
  6. Ne sono ghiottissima, è perfetta, brava Fede!!!

    RispondiElimina
  7. Piace moltissimo anche a me la sbrisolona, ottima la tua! Un abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi