Fusi Istriani

 








I social per me sono una grande fonte di ispirazione e di conoscenza!
Imparo sempre qualcosa!😁

Ho scoperto questo formato di pasta proprio sfogliando Instagram, faccio quindi una ricerca nel web e trovo che se ne parla nel libro Enciclopedia della Pasta in lingua inglese[2009] Oretta Zanini De Vita.

Zanini De Vita scrive: "La farina viene setacciata su una tavola di legno e impastata a lungo e vigorosamente con molte uova. L'impasto, che deve risultare sodo e liscio, viene lasciato riposare e poi steso con il mattarello in una sfoglia. Da esso vengono tagliati piccoli triangoli e due punti di ciascun triangolo vengono premuti insieme."

I fusi Istriani sono una pasta triangolare simile ad un origami per realizzarli quindi:

(1) lavorare con triangoli equilateri e (2) utilizzare un piccolo tassello di legno (ossia un manico di legno) per aiutare a costruire la forma (almeno per ottenere una pasta minuscola).

Vi dirò che io personalmente ho preferito chiuderli a mano, l'ho trovato più pratico e per la forma ho usato uno stampo a rombo che poi ho tagliato a metà per ottenere i triangoli.

Ho fatto due misure per fare delle prove, una da 4 cm e da 5 cm

Potete vedere il mio reel su Instagram o Facebook

Ingredienti

200 g farina 0
50 g semola rimacinata di grano duro
2 uova intere (110 g peso senza guscio)
2 tuorli (14g+16g)

Impastare e realizzare un impasto sodo, coprire con pellicola e fare riposare 30 minuti
Stendere con la macchinetta, io arrivo al numero 5 e la passo 2 volte

Lavorare sempre con poca pasta per volta, tenerla coperta per non farla seccare

Procedere a formare la pasta

Cuocere in abbondante acqua e condire a piacere, io al ragù


Note
se non avete uno stampino per incidere la pasta dovrete stendere una sfoglia pareggiare tutti i lati e misurarvi con un righello la misura del triangolo che volete ottenere, quindi procedere a tagliare le diagonali

Fonte

Commenti

  1. Ain't they just cutest pasta! YUM!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo formato di pasta! Che bello che è :-).
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. ma che bella forma!!! non avevo mai visto questa forma. Deve catturare benissimo il sugo

    RispondiElimina
  4. No conocía esta pasta, queda muy bonita, para hacer ricos platos.
    Besos.

    RispondiElimina
  5. Ma sono bellissimi, una bella scoperta!!!

    RispondiElimina
  6. Simpaticissima questa forma di pasta!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti ho vista commentare su un blog che frequentiamo e sono passata di qui. Carinissimo questo formato di pasta, che non il ragù si sposa a meraviglia!

    RispondiElimina
  8. Belli come piccoli gioielli :D e saranno anche buonissimi

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi