Grissini al malto

 





La ricetta di questi grissini ha i suoi anni 😁 l'avevo pubblicata proprio all'inizio dell'apertura del blog qui  con zero visite e commenti 😅

Li ho rifatti spesso ma non aggiornavo mai il post, poi qualche giorno fa avevo in mente di rifarli e così ho pensato di proporli perchè sono veramente ottimi!! Ho solo ridotto il lievito per il resto è tutto uguale!

Ricetta tratta da "L'enciclopedia della cucina italiana Pizze Pane e Torte salate"

Ingredienti

Lievitino
150 g semola rimacinata di grano duro
105 g acqua
15 g lievito di birra fresco

Impasto
lievitino
200 g farina 0 per pane (12,5 proteine)
50 g farina maltata di frumento
40 g strutto morbido
10 g sale
40 g olio e.v.o.
125 g acqua


Note:
La farina maltata di frumento (malto diastasico) l'acquisto on line sul sito Tibiona
Si tratta di una farina ottenuta dalla germinazione, essiccazione e macinazione del frumento.
Grazie all'utilizzo della Farina di Frumento Maltata è possibile ottenere prodotti da forno di qualità superiore, con una lievitazione migliorata, un sapore più intenso e una crosta dorata. Inoltre, l'utilizzo di questa farina conferisce una maggiore estensibilità al glutine, rendendo più morbide le preparazioni.


Preparare il lievitino e fare lievitare fino al raddoppio per me circa un'ora e mezza
Unire al lievitino pronto le farine setacciate e l'acqua, ad assorbimento unire il sale a spolvero e proseguire con lo strutto morbido a fiocchetti e poi l'olio a filo molto lentamente.

Ottenuto un impasto omogeneo fare lievitare, per me un'ora e 15 minuti

Capovolgere sul piano da lavoro l'impasto e prelevare piccoli pezzi da circa 20-25 g stirarli leggermente fino ad ottenere dei grissini

Disporli nelle teglie foderate di carta forno e fare riposare 20 minuti

Infornare a 200° per circa 20-25 minuti

La cottura è importante regolatevi con il vostro forno!

Commenti

  1. Bè mi sembrano ottimi, quelle enciclopedie erano una meraviglia tutta da sfogliare!

    RispondiElimina
  2. Estos grissini han de ser una delicia y crujientes.
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica, non ho mai provato a fare i grissini e non ho mai usato la farina maltata di frumento. Mi segno la tua ricetta.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  4. Bravissima Fede, sono realizzati a regola d'arte

    RispondiElimina
  5. Ciao Federica! I grissini sono uno dei miei punti deboli culinari, i vostri saranno squisiti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Posso solo immaginare la bontà.... ma posso dirti che li desidero XD

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi