Pasta fresca con farina di lenticchie e broccolo romano

 







Ho acquistato la farina di lenticchie rosse incuriosita dalle tante ricette che vedo nel web!
Come primo utilizzo l'ho usata per questa pasta fresca all'uovo.
E come condimento ho abbinato il broccolo romano raccolto dal mio orticello!
Ottimo risultato, la pasta tiene bene la cottura e l'abbinamento mi è piaciuto molto!

Curiosità sul broccolo
Ogni sua cimetta riproduce in piccolo ed in modo identico la forma del broccolo intero
Sapete come si chiama quella forma?
Frattale. 
Un frattale è una figura geometrica che, grazie a una sua particolare caratteristica, si ripete sempre con la stessa forma.

Ingredienti

80 g farina di lenticchie rosse
50 g semola rimacinata di grano duro
1 uovo 52 g peso senza guscio
1 tuorlo 16g più poco albume

Impastare e avvolgere con pellicola, fare riposare 30 minuti
Per la dose di uova dovete regolarvi in base a quanto assorbono le farine

Dopo il riposo tirare la pasta con la macchinetta, io arrivo al numero 5, poi passo le sfoglie nel rullo delle mafaldine


Condimento
Broccolo romano
cipollotto di Tropea
olio
sale
parmigiano
granella di mandorle tostate


Pulire il broccolo e sbollentare in acqua salata le cimette, conservare da parte le più piccoline

In una padella con un filo d'olio soffriggere il cipollotto, unire alcune cimette lessate, insaporire bene.

Frullarne una parte con del parmigiano e se necessario unire un po' d'acqua di cottura del broccolo

Cuocere le mafaldine, scolarle nella padella del condimento unire la crema di broccolo.

Impiattare completando con le cimette piccole tenute da parte, del parmigiano e della granella di mandorle tostate.


Commenti

  1. Your homemade pasta always looks very pretty.

    RispondiElimina
  2. Te ha quedado un plato muy bonito a la visto, pero además muy sabroso y sano.
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Non ho mai usato la farina di legumi per della pasta fresca all'uovo e la trovo un'idea molto originale e gustosa...ottima col condimento che hai scelto!

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima Fede, davvero fantastica questa pasta fresca... mani magiche le tue!

    RispondiElimina
  5. Questo piatto mi piace tantissimo! Avevo acquistato la farina di lenticchie molto tempo fa, devo riprenderla, non so perchè una volta finita non l'ho più comprata.

    RispondiElimina
  6. Non ho mai preparato né assaggiato la pasta con la farina di lenticchie. Mi ispira molto 😋
    Un saluto

    RispondiElimina
  7. antastica con la arina di lenticchie, bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Già solo per il colore la amo... dev'essere deliziosa :* baci Fede

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi