Zeppole al forno

 






Anche quest'anno ho fatto questo goloso dolcetto 😋😋😋 siccome mia figlia non ama le amarene, ho completato le zeppole con ovetti di cioccolato fondente e scagliette di cioccolato 😜😜😜

Qui altre ricette 

Ingredienti 

125 g farina 0  
125 g acqua
2 g sale
100 g burro
3 uova (peso senza guscio 165 g)

cottura
210° x 20 minuti, poi 185° per 15°


*io le ho fatte sia con:
- farina 0 Conad 
- farina 0 Molino Cosma 
entrambe con 11%di proteine

Setacciare la farina.
Accendere il forno a 210 gradi statico


Per avere una guida ho disegnato su carta forno i cerchi diametro 6, ho capovolto la carta e appoggiata sulle placche.

Non ho imburrato la carta perché rimanga ferma ma l'ho bloccata con delle pinzette che poi ho tolto prima d'infornare.

Portare a ebollizione l’acqua in una casseruola dal fondo spesso con il sale e il burro a pezzi. Versare la farina in un solo colpo e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalla pentola, cuocere continuando a girare, e togliere dal fuoco.

Trasferire il composto nella planetaria con frusta K lasciare riposare l'impasto finché arriva a 50-55 gradi, poi iniziare ad unire le uova una alla volta, non aggiungendo il successivo finché il precedente non è stato assorbito dall'impasto. Dovrete ottenere un composto liscio della consistenza di una crema pasticcera molto densa.

In questo caso ho unito 155 g di uova

Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella ( il mio beccuccio è in acciaio S4)

Formate le zeppole sulla teglia ricoperta da carta forno

Infornare nella parte centrale del forno 210° x 20 minuti, poi 185° per 15°

Per la cottura regolatevi con il vostro forno

Farcitura crema pasticcera, ovetti di cioccolato fondente

Commenti

  1. Ma belle queste zeppole al forno! Perfette!! Beata tua figlia: non vado pazza per le amarene sciroppate nemmeno io! :-D
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. They are so pretty and I bet very yummy too.

    RispondiElimina
  3. sono vergognosa, sul mio blog non ho una sola ricetta di zeppole, è che a Pasqua devo ancora smaltire il Natale (la ciccia intendo...) e due compleanni uno dietro l'altro e così in attesa della colomba cerco di non farmi tentare che barba... le tue sono divine! Devo provare la versione forno così ho meno sensi di colpa

    RispondiElimina
  4. Immancabili per la festa del papà, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Federica! Per me sono squisiti. Da queste parti con quell'impasto si fanno anche vari dolci e mi piace tantissimo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Che buone le zeppole, rese ancora più gustose grazie al cioccolato.
    Un saluto e buon weekend 😘

    RispondiElimina
  7. Quest'anno non le ho fatte, mannaggia, e sapessi come le desidero, le tue son perfette :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi