Gelato al caffè

 




In questi anni ho preparato varie ricette di gelato al caffè (e non solo), e la cosa bella è che con il tempo sono via via migliorate!

Questo grazie ai vari gruppi Facebook che seguo e che attraverso delle persone preparate ci permettono di realizzare dei prodotti davvero eccezionali.

I gruppi per me sono importanti perché mi danno la possibilità di imparare e migliorare. 

Ma veniamo alla ricetta di questo favoloso gelato al caffè!

L'anno scorso ho preparato questo con la pasta di caffè, buonissimo!

Quest'anno invece una nuova ricetta sempre imparata nel gruppo Facebook "Gelatiamo"

Fa un caldo pazzesco e fotografare i gelati non è una cosa semplice, ma vi consiglio di provarlo perché è veramente ottimo!! 😍😍😍



Ingredienti ricetta originale
468 g caffè espresso o moka
240 g panna fresca
80 g latte in polvere magro
123 g saccarosio
65 g destrosio
20 g maltodestrina 19 DE
4 g farina di tara o farina di semi di carruba


Procedimento
Miscelare le polveri, e unirle ai liquidi caldi. Pastorizzare poi abbattere e fare maturare la miscela in frigo per almeno 4 ore, poi frullare e mantecare

Io ho ridotto la dose perché la mia gelatiera è un po' più piccola

312 g caffè
160 g panna
53 g latte in polvere
82 g saccarosio
43 g destrosio
13 g maltodestrina 19De
2 g farina di semi carruba


Preparare il caffè e frullarlo con il mixer ad immersione assieme  al latte, lo zucchero, il destrosio e le maltodestrine

A parte in un pentolino scaldare la panna con la farina di semi di carruba, portare a 80°, mescolando bene con una frusta, unire il composto di caffè e frullare bene con il mixer.

Abbattere e fare maturare in frigo, poi frullare e mantecare

Commenti

  1. Adoro gelado de café.
    Já guardei.

    Beijinhos,
    Clarinha
    https://receitasetruquesdaclarinha.blogspot.com/2024/07/broas-de-mel-quase-fit.html

    RispondiElimina
  2. Una altro dei tuoi super gelati, brava Fede!!!

    RispondiElimina
  3. It sounds like you’ve been perfecting your coffee gelato recipe over the years, thanks to the insights from Facebook groups and fellow enthusiasts.

    RispondiElimina
  4. Sono sicura che mi aiuterebbe a stare sveglia, proprio ora ne avrei bisogno :D e sarà sicuramente ottimo... baci Fede

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi