Cornetti veloci allo yogurt

 





Una proposta speedy? Dei cornetti velocissimi senza uova, l'impasto
è simile ad una classica pasta frolla, ma si presenta più morbido e meno dolce rispetto a quest'ultima.
Essendo neutro si presta alle farciture più svariate, anche salate


Ingredienti 
250 g farina 00
8 g lievito per dolci
50 g zucchero a velo
125 yogurt bianco intero
120 g burro salato morbido

Farcire a piacere con nutella o marmellata

In planetaria inserire la farina 00 con lo yogurt bianco intero e al naturale, il burro sciolto e raffreddato a temperatura ambiente, il lievito per dolci.  Impastare  il tutto, ottenuto un panetto liscio ed omogeneo,  avvolgere con pellicola e passare in frigo 30 minuti
Potete fare l'impasto anche a mano in una ciotola

Stendere il composto sul piano da lavoro, io mi aiuto con dell'amido non farina,  cercando di ottenere un  disco preciso, tagliare dei triangoli e alla base mettere la farcitura, arrotolare e disporre i cornetti sulla placca del forno foderata di carta.

Infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti

Note
-lo zucchero nell'impasto è una mia aggiunta, potete ometterlo, risulterà adatto per una versione salata

-potete usare burro classico

-Con questa dose ne vengono 8-12 a seconda di quanto grandi li volete.

-ricetta di Anna Moroni 



Commenti

  1. They look so beautiful and inviting!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, una volta ho provato anch'io a fare i cornetti, ma non erano un granché 😅
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao questi sono facilissimi non hanno lievito di birra e non sono sfogliati, di sicuro di riescono! 😊

      Elimina
  3. Ciao Federica, una volta ho provato anch'io a fare i cornetti, ma non erano un granché 😅
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  4. Veloci ma super golosi :D per domattina grazie XD

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi