Schiacciata alle melanzane






Ingredienti:

340 gr manitoba
70 gr farina 0 bio
150 gr farina 00
12 gr lievito di birra fresco
12 gr di zucchero
14 gr sale
20 gr strutto
1 cucchiaio d'olio extra vergine d'olia
110 gr latte
170 gr acqua

Impastare il tutto e porre a lievitare per 1 ora e mezza.

Nel frattempo preparare il ripieno:
5 melanzane a cubetti
100 gr pomodorini tagliati a pezzetti
300 gr scamorza affumica o emmental tagliato a fettine sottili.
origano
basilico e prezzemolo freschi tritati

Nella Wok ho soffritto in un filo d'olio un pezzetto di scalogno tritato, ho unito i cubetti di melanzana e saltati per bene ( non devono spappolarsi) salare.
Ho lasciato raffreddare e unito il trito di erbette.

Quando la pasta ha lievitato l'ho divisa in 2 parti, una un pò più grande dell'altra.
Stesa e appoggiata nella teglia del forno foderata di carta, ho messo melanzane, pomodorini. pepe sale e il formaggio.
Ho chiuso con l'altra sfoglia e spennellata d'olio. Bucherellato la superficie con uno stecchino
Fatto lievitare per altri 30 minuti e poi infornata a 180 gradi per circa 30 minuti.

N.b le melanzane in alternativa si possono friggere
Altro formaggio che si può usare è il caciocavallo.

Viene una schiacciata favolosa!!!

Le farine usate sono del Molino Rossetto.

Commenti

  1. buonaa!! ottima anche per un buffet...copiata..Grazie..ciao!!

    RispondiElimina
  2. buonissima! te la copio un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao! mamma come è invitante! soffice e con un ripieno gustoso e filante!!
    ci piace moltissimo!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Mamma come è bella!! Davvero appetitosa, brava Fede!!

    RispondiElimina
  5. che gola che fa venire,sembra buonissima!!ciao e un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. buona!!!...brava Fede,segno tutto, il ripieno poi mi gusta tanto segno, segno....baci

    RispondiElimina
  7. ottima! io le melanzane le metterei dappertutto... peccato che ormai sono le ultime decenti.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che buona....bravissima!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  9. Si però Fede... tu devi smetterla di mettermi una fame allucinante di salato alle 9.30 della mattina!!! non va mica bene sai?? hihihihhi.. buona davvero.. :-) bacioni buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. davvero invitante!
    io ci farei su anche delle coreografiche fossette con i polpastrelli, prima di infornarla... tutta scena, la sostanza è perfetta così.
    ;-)
    ciao!

    RispondiElimina
  11. Davvero deliziosa questa schiacciata, mi viene l'acquolina solo a vederla, bravissima!

    RispondiElimina
  12. la prima cosa che ho detto (e non solo pensato) nel vedere questa schiacciata è stato un deciso "mmMMMmmh!"

    Il ripieno mediterraneo mi piace un sacco, e poi si vede che la pasta è lievitata benissimo, sembra sofficissima.

    E a me che il colesterolo piace tanto...si avrei fritto le melanzane come suggerisci tu ;p

    RispondiElimina
  13. AH! buonissima! Si può preparare in anticipo e gustare in ogni momento!

    RispondiElimina
  14. Ti è venuta benissimo.....mmmmmmhhhh deliziosa!!!

    RispondiElimina
  15. wowwww delizia del palato! ho giusto un pò di melanzane che avanzano!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  16. Ciao Queen,
    super gustosa Schiaccitta hai fatto. Complimenti
    Saluto Jacob

    RispondiElimina
  17. davvero divina Fede e poi l'abbinamento è perfetto!!bacioni imma

    RispondiElimina
  18. buona... bella... lievitata da dio!!! devo prendere esempio da te e iniziare ad usare la manitoba
    baci baci

    RispondiElimina
  19. allora dillo! mi leggi nei pensieri! stavo appunto cercando l'idea sfiziosa e succulenta per il pizza day (sarebbe il sabato!)
    grazie e ciao

    RispondiElimina
  20. Una fragrante pasta lievitata ripiena di melanzane spadellate....mmmmh!
    Ma che bontà! Giusto ieri sera ho fatto una bella focaccina, siamo in tema eheheh!
    Buon venerdi carissima Federica :)

    RispondiElimina
  21. davvero buona e sfiziosa!! complimenti!!

    RispondiElimina
  22. ma come si fa a resistere a cotanta bontà???
    io non so dire di no, purtroppo!
    complimenti, dalla foto sembra davvero bella soffice.
    buon fine settimana.

    RispondiElimina
  23. Buonaaaaaaa.....me la segno e la provo...troppo invitante!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  24. Favolosa è dire poco...

    Queste tue ricette a base di pane e simili, sono al top! Gusto e semplicità.

    A presto.. :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao Federica mi sa che una di queste sere ti suono il campanello...ehehehe passa da me ho un pensiero per te...

    RispondiElimina
  26. buonissima....la provo lunedì e la porto al lavoro.....ciao katia

    RispondiElimina
  27. Oh mamma...te mi vuoi fare svenire!! E' meravigliosa, una di quelle cose che mi mangerei da sola in una sera...

    RispondiElimina
  28. Cara fede ho deciso: il 20 gennaio è il compleanno di mia figlia......lo prepareresti tu il buffet per la festa???? visto che in questi giorni stai preparando tantissime cose troppo buone.......

    RispondiElimina
  29. ottima...immagino lo sballo ad addentarla ahahahah
    peccato potere solo immaginare ;)
    e di questa bruschetta qua sotto ne vogliamo parlare? un delirio :*
    ***
    cla

    RispondiElimina
  30. ciao a tutti!! grazie!!!

    se qualcuno la prepara mi farebbe molto piacere se lo fa sapere!!

    @ masterchef Ah guarda che non avrei mica tanti problemi ad organizzare, anzi mi piacerebbe moltissimo!!
    ciao!!

    RispondiElimina
  31. Buonissima e perfetta per buffet. Ciao cara e buona fine settimana. baci

    RispondiElimina
  32. Complimenti per la ricetta e grazie della visita

    RispondiElimina
  33. Bravissima!! La rifarò senz'altro!!
    Buon fine settimana...:-)

    RispondiElimina
  34. mega!mi è venuta una fammeee!

    RispondiElimina
  35. Ottima! Mi garba proprio tanto! Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  36. con le melanzane è da sballo!!!buona!!!! Brava Fede!
    ciao REby

    RispondiElimina
  37. Riquísima receta federica. besos y feliz fin de semana

    RispondiElimina
  38. Ciao Federica, questa torta cool! Non ho mai messo melanzana è una buona idea.
    La ringrazio molto, hanno un buon weekend.

    RispondiElimina
  39. Che bella che ti è venuta e immagino che sapore delicious!!! Ho notato che le melanzane nelle focacce vanno meravigliosamente!!!
    Baciuzzi
    Ago :-D

    RispondiElimina
  40. Bellissima questa schiacciata, mi piace molto il tuo blog, bravissima.
    Chabb.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi