Frollini alla farina di carruba




Eccomi con un altro esperimento ben riuscito.

Ho usato la farina di carruba per questi biscotti, di colore marrone e dal sapore simili al cacao, a volte usata in pasticceria come sostituto del cacao.

Da non confondere con la farina di semi di carruba, di color avorio che è un addensante.

Consiglio di non superare il 10/15% di questa farina sul totale della ricetta, in quanto potreste ritrovarvi con un retrogusto particolare...che potrebbe non piacere.

Ingredienti:

270 gr farina con lievito Molino Rossetto
30 gr farina di carruba
150 gr zucchero di canna
2 uova piccole
120 gr burro morbido


Accendere il forno a 180 gradi.

Nella ciotola del Kenwood impastare burro, zucchero, uova e farine.

Ricavare tante palline e infornare per circa 18 minuti.

Ho fatto 2 infornate di cui:
1 li ho lasciati semplici.
1 ho unito delle mandorle pralinate tritate grossolanamente, e altri ho inserito la mandorla intera pralina all'interno.


Sono buonissimi e poi l'abbinamento con le mandorle è veramente ottimo.

La farina di carruba l'ho acquista qui

Commenti

  1. mi sembrano buonissimi questi biscottini! usiamo la stessa farina é davvero ottima!

    RispondiElimina
  2. bella idea adoperare la farina di carrube, un idea insolita che mi piace molto

    RispondiElimina
  3. Federica, eu gosto demais de biscoitos.
    Bjos, Lú.

    RispondiElimina
  4. molto molto interessanti..
    peccato che non la trovi in giro..ma me li segno non si sa mai..nelle mie incursioni ed escursioni potrei trovarmela tra le mani.
    :-)

    RispondiElimina
  5. Prima il lievito di farro, poi la farina di carrube, quante cose diverse ci fai conoscere, grazie!!
    I biscottini sono magnifici ;)

    RispondiElimina
  6. Federica complimenti per questi biscotti, vorrei poter trovare anch'io la farina di carrube, ma dalle mie parti non è facile.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  7. Bella questa!La farina di carrube...interessante!Farò attenzione a trovarla!GRAZIE!!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  8. Federica, I biscottini sono delicious. Un idea che mi piace molto. Meravigliosa ricetta.

    RispondiElimina
  9. Ma che sapore ha la carruba? questi biscotti ci incuriosiscono tantissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Anche io ne avevo fatti di simili tempo fà.. epostati nel forum dove mettevo le ricette in precedenza...mi hai fatto venir voglia di rifarli... mi erano piaciuti un sacco!:)
    ciaooo

    Terry

    RispondiElimina
  11. sai che in sicilia abbonadano tanti alberi di carrubo,io quest'estate ci ho fatto le caramelle,ottime come mucolitici,pensa che ogni tanto ne scioglo una nel te caldo e la do al mio bimbo piu' grande..sono buoni ma non avrei pensato mai che si potessero fare anche dei biscotti...ma pensa te...bella idea!!!baci

    RispondiElimina
  12. E dove si trova la farina di carruba???Per che i biscotti sono una meraviglia!!!Bravissima Federica!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Queen

    biscotti meravigliosi hanno sfornato voi.
    Molto sano con carruba. finemente

    Saluto Jacob

    RispondiElimina
  14. che fantasia....bravissima federica!!! hai sempre quel tocco in più che serve in cucina...

    RispondiElimina
  15. Golosissimi questi frollini! Bravissima!

    RispondiElimina
  16. e ci credo che sono buoni !!!

    RispondiElimina
  17. particolari questi biscotti... immagino anche buoni :-P

    RispondiElimina
  18. Non conosco quella farina, mi metterò alla ricerca! Laura

    RispondiElimina
  19. ciao a tutti!!! grazie la farina di carrube la potete acquistare su Tibiona.it

    si effettivamente mi incuriosiscono gli ingredienti particolari...

    @ manuela e silvia il sapore è simili al cacao.

    @ Scarlett ma dai io non l'ho neanche mai visto l'albero!!! e da te è pieno, ma allora dovresti trovarla facilmente la farina perchè in Sicilia fanno dei dolcetti favolosi, guarda qui:
    http://www.karrua.it/prodotti.htm

    un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  20. Guarda le coincidenze! Giusto ieri sera mia madre ricordava con nostalgia le scorpacciate di carrube che faceva da piccola. E mi ha incuriosita, perchè io le carrube non le ho mai nemmeno viste. Ora questi biscottini completano l'opera: hanno un aspetto davvero goloso. Ciao tesoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ma lo sai che mi hai dato un'idea per usare la farina.

    complimenti devono essere particolari.


    ciao

    RispondiElimina
  22. Però!! originale e aspetto squisito e croccantoso!! Complimenti...li proverò..devono essere davvero buoni!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Federica,
    che bello il pane qui sotto e che delizia questi biscotti, sai che non avevo mai sentito parlare prima di adesso della farina di carrube? conoscevo i semi, ma non che ricavassero anche la farina, devono essere squisiti,
    brava!

    RispondiElimina
  24. Federica, meravigliosa ricetta. Ciao

    RispondiElimina
  25. Mhhhhhh froliiamooooooooooo!!!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  26. Ciao Fede,perdona la mia mancanza... sai la voglio provare anche io questa farina ma ancora non l'ho trovata,tu dove l'hai presa? Questi biscotti sembrano davvero una meraviglia

    RispondiElimina
  27. Federica alcune cookie sono stati grandi, l'aspetto straordinario.
    Baci

    RispondiElimina
  28. ogni estate ne faccio una scorta in Sicilia! ora compro la farina e ti faccio sapere
    grazie

    RispondiElimina
  29. non sapevo esistesse questa farina, proverò a cercarla anche se non mi pare facile da trovare. Ciao

    RispondiElimina
  30. La farina di carrube credo che qui sia fantascienza (non l'ho mai vista), ma i tuoi biscotti hanno un aspetto piú che invitante.
    Invitantissimo, direi :-)
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  31. Farina di carrube? Non l'avevo mai sentita, e di sicuro non la vendono nei supermercati di zona.

    Sei troppo avanti.. :-)

    RispondiElimina
  32. oh mamma!!! Pure la farina di carrube, questi biscotti sono una delizia!!
    Smakkete e ti aspetto con il prosciutto!!
    Sandra

    RispondiElimina
  33. ma davvero esiste questa farina???? ma io non trovo mai nulla che peccato, mi sembra davvero un ottima variante :-) baci Ely

    RispondiElimina
  34. ma che carino il tuo blog e come è "diverso" dagli altri nella grafica, mi piace, complimenti!... anche per i biscotti... si intende!!
    Deborah

    RispondiElimina
  35. Mai usata la farina di carrube..ma i frollini sembrano veramente buoni...si trova facilmente questa farina? perchè non mi sembra di averla mai vista al supermercato!

    RispondiElimina
  36. Fantastici per ogni occasione, anche perchè con l'impastatrice ci vuole poco, e ti mangi qualcosa di genuino!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  37. Federica, come ho detto in questi giorni, ho effettuato una ricetta a vostra Biroskinha, e penso che vi piacerebbe vedere la mia versione. Domani saranno inviati 21/01, I hope you enjoy e approvare, ok?!
    Baci caro, e grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  38. Devono avere un sapore davvero particolarissimo... buoni...
    matteo

    RispondiElimina
  39. questi biscotti devono essere molto buoni col carrube. Federica ho fatto il filetto di maiale come lo hai fatto tu pochi gg fa, grazie mille per lo spunto..
    Un bacione,
    Kiki

    RispondiElimina
  40. ooo harika gözüküyor ya ellerine sağlık...

    RispondiElimina
  41. hola federica esta es una deliciosa receta.
    Besos

    RispondiElimina
  42. ...ma che belli questi dolcetti!!!pensavo fossero con il cacao ivece è proprio la farina a dare un colore così intenso :) proprio una bella ricetta...una curiosità:dove l'hai trovata la farina di carruba??

    RispondiElimina
  43. te stai sempre a sperimentare nuove farine...ormai è una droga, te ne devi fare una ragione federica...se vuoi ti aiuto ad uscirne, manda a casa mia tutti i tuoi esperimenti eh? non preoccuparti per me non è un problema sai? lo faccio con piacere anzi :ppp

    RispondiElimina
  44. ...sei stata efficiente e velocissima!! :):) grazie mille!

    RispondiElimina
  45. Sai sempre come stupirmi! Brava ^___^

    RispondiElimina
  46. questi biscottini per me sono insoliti,pero' fanno tanta gola!!belli!!

    RispondiElimina
  47. Fede,
    è bello provare a fare dolcetti diversi dai soliti!!!
    Bravissima! Elisa

    RispondiElimina
  48. la farina di carrube fede mi amncava pero questi frollini sono davvero invitanti!!bacioni imma

    RispondiElimina
  49. sembrano davvero una delizia...
    a presto,
    justyn

    RispondiElimina
  50. Mmmmmm buonissimi!
    Non perderti il mio giveaway mi raccomando!
    Baci

    RispondiElimina
  51. Un pane delizioso
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  52. Ma che bei biscottini! e brava Fede!! :-))))) bacioni

    RispondiElimina
  53. Buongiorno!! grazie del Vostro passaggio!

    @ Giorgia...sei troppo simpatica! mi servirebbe proprio una persona che mi assaggia i piatti!!!baci!

    un caro saluto a tutti!

    RispondiElimina
  54. Carruba? Interessante, mai provata.

    RispondiElimina
  55. Can I come to your house to taste? These look wonderful - especially those with the almonds.

    RispondiElimina
  56. nefisss görünüyor, keçiboynuzu çok besleyici,ellerine saglık.selamlar.

    RispondiElimina
  57. Federica, grazie della tua visita. Bella cookies...

    RispondiElimina
  58. That looks awesome..so crunchy! my compliments:)

    RispondiElimina
  59. io ho un intero viale di carrubi proprio dietro casa, quasi quasi mi ci faccio la farina!
    mi piacciono molto questi tuoi esperimenti con le farine.
    le carrube ( che si danno ai cavalli) erano i dolci del dopoguerra, dai racconti di mio padre, e quand'ero piccola anche a me piaceva masticarne un baccello per sfizio, hanno un sapore molto gradevole.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi