Crostata mele e mandorle








L'idea l'ho presa da cookaround, e vi assicuro che è una delizia!!!

ingredienti:

300 gr farina 00 Molino Rossetto
130 gr di burro leggermente salato
1 uovo intero
1 tuorlo
100 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
70 gr di granella di nocciole

Impastare burro,zucchero,uova, farina lievito e qualche cucchiaio d'acqua fredda,e le nocciole, lasciare riposare 30 minuti.

Ripieno:
2 mele a cubetti (varietà Dellago) irrorate di succo di limone

1 uovo
50 gr burro fuso e freddo
100 gr latte scaldato al microonde ad una temperatura di 40 gradi
50 gr farina 00
100 gr zucchero
60 gr zucchero vanigliato

70 gr di mandorle tritate per la copertura, o mandorle e lamelle

Sbattere uovo, zucchero, farina, burro e latte.


Accendere il forno a 175 gradi.

Foderare una teglia a cerchio apribile diametro 26 . ( si può usare anche diametro 28, la pasta è parecchia)

Versare i cubetti di mela.
Versare la crema sopra alle mele, cospargere di mandorle tritate e infornare per circa 45 minuti.

Nota:
con la pasta rimasta ho fatto una crostina, diam. 18
il ripieno l'ho fatto mescolando 60 gr phila milka, 250 gr yogut alla stracciatella 1 cucchiaino di amido di riso.

Commenti

  1. Elerine sağlık çok güzelllll

    RispondiElimina
  2. hızına yetişemiyorum ne çok şey yapıyorsun ellerine sağlık

    RispondiElimina
  3. Fede!Ma vuoi farmi morire???Arrivoooooo troppo buona e poi a quest'ora!!!!!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. cara ma tu sei un portento!!!un vulcano in eruzione..un fuoco d'artificio........forse meglio evitare le similitudini con il dfuoco..be cmq sei davvero in gamba ma cosi' rischi di farci morire tutti e mandare in pensione anticipata il forno..ahahaaha scherzo brava fede e ..segnooooooooo!!!

    RispondiElimina
  5. Mmhh! Mi sto leccando i baffi!!A quest'ora poi e... dopo aver saltato il pasto!!!Ne mangerei volentieri una fettttona!!!Complimenti!! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Che bella torta! I must try this recipe - it sounds delicious, Federica!

    RispondiElimina
  7. Ricetta fantastic.
    Affettuosamente
    Jorge.

    RispondiElimina
  8. Deve essere buonissima!

    Rosalba

    RispondiElimina
  9. Mmmma che buona crostata! Mi molto invitare. Ho proverò!
    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Dev'essere proprio buonaaaaaa!!!
    Bravissima Federica ;)

    RispondiElimina
  11. Que bueno Federica!!

    Besos!

    RispondiElimina
  12. meravigliosa!! e te lo dice una che non ama le torte di mele!!! quella crosta croccantina mi ha mandato in estasi!

    RispondiElimina
  13. che bella, si sente il profumo!!! Bravissima

    RispondiElimina
  14. @ pembe e Yemek grazie!!

    @ marifra nooo che scherzi devi assaggiarla assolutamente!! :))

    @ Scarlett ahaha sei troppo forte! beh sai sto forno bisogna pure ammortizzarlo....provala e sentirai!

    @ Manuela te la offro volentieri!

    @ Susan Grazie 1000!

    @ pusoronenito Grazie!

    @ Rosalba, Laura, laura Maria! grazie a voi!

    RispondiElimina
  15. ma è bellissima, tutta sgranocchiosa

    RispondiElimina
  16. Che buona torta... mele e mandorle... ho fameee...

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che meraviglia!!!! bravissima :)

    RispondiElimina
  18. Che bonta' mele e mandorle deve essere una delizia!!!

    RispondiElimina
  19. Una buena tarta de manzana, te ha quedado estupenda.
    Besitoss guapaa

    RispondiElimina
  20. La torta di mele resta sempre la mia preferita. Con le mandorle poi è fantastica. Complimenti Fede, ha un aspetto magnifico. Baci baci

    RispondiElimina
  21. Mamma mia Fede.. che è sta squisitezza!!!!! Buonissima deve essere! :-) smck

    RispondiElimina
  22. Chissà che bontà con quella crosticina croccante! bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  23. Che bontà hai sfornato!! mi attira un sacco...tutte quelle mandorle li...madòòòòò!!!

    RispondiElimina
  24. TI CREDO SULLA PAROLA!!!!!!!!
    ME LA MANGEREI TUTTA SEDUTA STANTE

    RispondiElimina
  25. Da provare, non l'ho mai provata con le mandorle.
    ciao, saluti.
    E.

    RispondiElimina
  26. Hola Federica
    Tiene muy buena pinta!
    Y seguro que es riquisima1
    Hasta pronto.

    RispondiElimina
  27. Un'altra bontà con le mele!

    RispondiElimina
  28. Anche questa è da rifare!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  29. Fede mia, sei un fenomeno della natura!!
    Bellissima, cosí come le frappe (noi le chiamiamo cosí) e la focaccia.
    Troppo bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  30. Ma questa crostata è una meraviglia! Adoro il connubio mele e mandorle, sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  31. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, anche noi stiamo pensando di preparare una torta di mele, ne abbiamo una voglia folle da inizio settimana, invece ieri siamo finiti a fare una torta allo yogurt. Avevamo la classica ricetta sotto mano, ma appena abbiamo visto la tua torta abbiamo già deciso che copieremo la tua. Troppo buona e le mandorle poi sono il tocco finale perfetto!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  32. Fantastica tarta¡¡tiene una pinta para chuparse los dedos.
    Besets.

    RispondiElimina
  33. une tarte fantastique
    bonne soirée

    RispondiElimina
  34. buonissima..mi piace l' abbinamento mele mandorle..e poi quella fetta è super invitante..!!!bravissima
    un bacione

    RispondiElimina
  35. Espectacular!!Me ha encantado la combinación de la manzana con los frutos secos!!

    Un besino y buen fin de semana,

    Vanesuky.

    RispondiElimina
  36. Non so come fai a fare tante ricette così buone, sei bravissima!

    RispondiElimina
  37. Olá,Federica!
    Que tarte linda e deliciosa. está com um aspecto excelente,e muito gulosa.

    Bjinhos,
    Bom Fim de semana

    RispondiElimina
  38. ho l'acquolina in bocca... che buonA!!!!!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  39. Ammappela che crosticina deliziosa, Fede non ho parole!!

    RispondiElimina
  40. Che buona deve essere!...

    RispondiElimina
  41. Divina!!!!!!!!!:P
    Bravissima Fede...:-*

    RispondiElimina
  42. Ma quanto bella è questa crostata???? Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  43. con le mele tutti i dolci diventano speciali!! complimenti!! baci e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  44. @ tutti: vi offro volentieri una fetta! siete così gentili!!! grazie!

    RispondiElimina
  45. Mele e mandorle.... sublime...

    RispondiElimina
  46. Meravigliosa, questa torta è davvero super...

    A causa di orari un po ballerini, in questo periodo sono un po assente ma apena posso faccio subito una visita ai Friends Of Cook per imparare qualcosa.. eh eh eh

    A presto! :-)

    RispondiElimina
  47. elma ve bademli pasta muhteşem olmuş, ellerine saglık.

    RispondiElimina
  48. ho giusto delle mandorle avanzate dai biscotti natalizi e mele in abbondanza e quindi domani la provo.ciao katia

    RispondiElimina
  49. Ciao, questa crostata ha un'aspetto favoloso, ma volevo chiederti: negli ingredienti della frolla citi le nocciole ma poi nel procedimento no.
    Ci vanno o no?
    Grazie infinite ;)

    RispondiElimina
  50. @ Lori, le nocciole vanno impastate nella frolla, scusami! ho modificato!! ciao!

    RispondiElimina
  51. Salve federica,
    ho trovato il tuo blog per casualità. Stavo cercando un dolce originale, non troppo pesante e semplice. Mi sono innamorata di questa ricetta, la torta di mele l’ho sempre fatta ma inserire le mandorle mi sembra un modo stupendo di innovare. Mi piace cucinare ma non sono molto brava con i dolci, di solito non li faccio ma questa volta ci proverò, lo prometto, mi sembra buonissima questa crostata. Poi ho visto anche quella ricetta nuova con la crostata di orzo, che spettacolo!!!grazie mille e ti farò sapere….
    Donatella di prestiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Donatella! grazie della visita!
      si dai prova vedrai che ti riuscirà benissimo, ne sono certa!! fammi sapere!!ciao!

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi