Focaccia con farina di riso e cipolle




Morbida all'interno,e una crostina croccante.


Ingredienti:

300 gr farina 00 Molino Rossetto
300 gr Farina di riso Molino Rossetto
12 gr zucchero
20 gr lievito di birra
14 gr sale
2 cucchiai olio d'oliva
200 gr latte
170 gr acqua

300 gr di cipolla bianca, stufata in padella con poco olio,e lasciata raffreddare.


Impasto e lievitazione nella macchina del pane ( totale 2 ore).

Poi ho ripreso la pasta e stesa sulla placca del forno precedentemente foderata di carta forno e oleata con un pò d'olio.

Ho cosparso di cipolla e foglioline di timo e lasciato lievitare nuovamente per 45 minuti.

Infornato a forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

Grazie a Claudia del blog My Ricettarium per averla provata, qui trovate il suo bellissimo post!

Commenti

  1. buondi' fatina del forno,cosa mi hai sfornata stamattina??una deliziosa focaccina...squisita!!!!!!!ammazza che buona!!!ok dai mi metto in posizione e ne prendo una fetta al volo..bacioni e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma come finisco di commentare una ricetta e ne trovo subito un'altra??? ma sei un mito!!! Questa focaccia è buonissima, con la farina di riso è anche più leggera...e poi timo e cipolla...mmm...che buonaaaaa!!! brava...un abbraccio e buon Lunedì cara...Luciana

    RispondiElimina
  3. Qui da me piove,ne approfitterò fer fare anch'io una bella focaccia!federica buon inizio settimana!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Dopo tanti docli stamani, ci sta davvero bene un bel salato...e che salato! Con la focaccia alle cipolle mi prendi per la gola anche a quest'ora...deliziosa! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Tarifi not ettim, çoook lezzetli bir ekmek olmuş, ellerine saglık. selamlar.

    RispondiElimina
  6. tesoro la focaccia con la farina di riso mi mancava deve essere sofficissima è l'aspetto è davvero invitantissssssssssimo e poi con le cipolle che è da sempre la mia focaccia preferita è il top!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Che voglia di mangiarne un bel pezzo bravissima Federica le tue focacce sono deliziose!!!

    RispondiElimina
  8. Ma il tuo forno lavora più del mio...pensa che il mio si vuole mettere in ferie!! Che bella focaccia, la può mangiare anche chi è intollerante al glutine...davvero un'ottima idea. Bacio

    RispondiElimina
  9. che bella focaccia e fatta con la machina da pane, mi piace ancora di piu!!!Ho visto gia la farina di riso ma non sapevo come utilisarla...adesso lo so. Grazie Federica!

    RispondiElimina
  10. Un'altra delizia.........bravissima!!!!
    Baci e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  11. buonaaaaa!!! come faremmo senza di te???!?
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Provo a farla, i miei figli ne vanno matti! Grazie, ciao.

    RispondiElimina
  13. adoro la focaccia con le cipolleee!!! Grande Fede, come sempre!!!

    RispondiElimina
  14. Cara Fede, rieccoti qua con una bella focacciona come si deve!! Ti potrei definire una "maghetta" visto che tutto ti riesce sempre alla perfezione!!!.. Sei eccezionale!! Bacioni.

    RispondiElimina
  15. leggo per la prima volta il tuo blog...bella focaccia, morbida ed invitante

    RispondiElimina
  16. Aaahhh la focaccia...cosa non farei per un pezzo di focaccia!!!Favolosa Fede la tua è strepitosa
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  17. Ciao! originale l'accostamento del delicato di questa farina con il sapore forte delle cipolle!!
    da provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao Fede... ma che bontà!!! ho già fame ed ora questa focaccia... come posso resistere??? Super

    RispondiElimina
  19. Deliciosa focaccia Federica. Seguro que intento hacerla.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  20. Mmmm che voglia di agguantarne un pezzo!!!! bacioni ;-)

    RispondiElimina
  21. forse x questo fine settimana riesco a tirar fuori la mia macchina x il pane... e questa ricettina mi gusta assai. Panettiera di professione, ecco la tua nuova professione!! bacetti sere

    RispondiElimina
  22. it looks so beautiful...I wish I could bake as often as you do!!

    RispondiElimina
  23. Ciao carissima..a quando il panificio???io sarò la tua prima cliente a costo di farmi migliaia di km...!!!Ma tu lo sai che amo la focaccia con le cipolle..e poi con l' aggiunta della farina di riso è meravigliosa..chissà che bontà..mi prendo un pezzo eh..bacioni!!!

    RispondiElimina
  24. Che bella focaccia non ho mai usato la farina di riso un occasione per provarla ciao

    RispondiElimina
  25. Bellissima questa focaccia.. mi sa che ti copierò molto presto.. bacio

    RispondiElimina
  26. che buona la focaccia con le cipolle!e questa variante con la farina di riso mi ha colpito non poco!complimenti!

    RispondiElimina
  27. Cavoli ma è perfetta, bella morbida, non avrei mai pensato di usare la farina di riso per l'impasto della focaccia, sei una grande!

    RispondiElimina
  28. Federica mon amie, ta focaccia est un plaisir pour les yeux.
    Elle est magnifique.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  29. Saporita e gustosa la tua focaccia con le cipolle! Bravissima

    RispondiElimina
  30. è la mia preferita la focaccia alle cipolle...slurp!!!!!;)
    Complimenti,le tue ricette fanno venire una fame incredibile....:D
    Bacioni:-*

    RispondiElimina
  31. Focaccia Queen...hai colpito di nuovo...e con farina di riso! cento ne pensi e MILLE ne fai!
    baci!

    RispondiElimina
  32. ma perchè non apri una focacceria?? avresti un successone!!!

    RispondiElimina
  33. la regina della focaccia sei te...ti ci vorrebbe una bella corona (di focaccia ovviamente)...questa poi con le cipolle..delizia delle delizie! e chissà questa farina di riso come ci sta..secondo me beeene :p

    RispondiElimina
  34. Otra de tus fabulosas tartas, ¡¡¡me encantan!!! son todas exquisitas. Un beso.

    RispondiElimina
  35. Con harina de arroz tieene que ser una maravilla.
    besitos

    RispondiElimina
  36. la focaccia est superbe elle doit être succulente
    bonne soirée

    RispondiElimina
  37. e' bella ed invitante, vien voglia di addentare il monitor :-) Federica bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  38. Buenisimaaaa!!en casa nos gusta mucho la focaccia.
    Besets.

    RispondiElimina
  39. Mi che fameeeee, posso vero???Gnam gnam gnam..buonooo. Un abcioneee.

    RispondiElimina
  40. Ti aspetto allora alla mia raccolta

    http://www.saleepepequantobasta.com/2010/02/il-gusto-in-un-cucchiaioper-festeggiare.html

    invita anche i tuoi lettori bloggers

    RispondiElimina
  41. Ciao a tutti miei carissimi blogger!!! grazie dei complimenti...magari aprire un bel panificio home made...di sicuro voi sareste i miei clienti preferiti!!!
    Al momento resta un sogno nel cassetto!!
    un abbraccio a tutti!!!!

    RispondiElimina
  42. E se facessi farina di riso e grano saraceno???
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  43. @ Stefania io andrei su farina di mais finissima, più che sul saraceno...magari 500 farina di riso e 200 di mais, un pò meno di farina di mais perchè tende ad appesantire l'impasto.
    buona serata!

    RispondiElimina
  44. Ma che trovata quella di aggiungere la farina di riso..deve essere fantastico il connubio!!!
    Baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  45. E' inutile, ogni complimento è superfluo Federica, sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
  46. Questa focaccia con farina di riso e cipolle sembra delizioso.
    Un'altra delizia di dieci.

    Baci :)

    RispondiElimina
  47. morbida dentro croccante fuori dici, allora la provo!

    RispondiElimina
  48. Hola federica. Esta focaccia tiene que ser de empezar y no parar. Una delicia!
    Bss

    RispondiElimina
  49. Hola Federica
    Debe de ser riquisima, con esa cebolla!
    Besitos

    RispondiElimina
  50. mai provata la farina di riso, ma la tua focaccia ha un aspetto fantastico. complimenti per i tuoi continui esperimenti!

    RispondiElimina
  51. Ciao complimenti per questa focaccia! Da poco anch'io ho comprato la farina di riso ma ancora non ho deciso come sperimentarla...Poichè non sono goloso di dolci, penso che proverò anch'io a fare una focaccia, la tua mi ispira molto! Ciao da Ale :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi