Tagliatelle con zucchine e mazzancolle

Ciao a tutti, avete trascorso un buon week end? Qui abbiamo respirato un po' d'aria fresca e pulita dopo il temporale di sabato notte!

Passando alla ricetta di oggi stavolta arriva un primo piatto, semplice e leggero.



Ingredienti:
500 gr di Miscela per pasta fresca Molino Rossetto (mix di farina 00 e semola rimacinata)
5 Uova
2 cucchiai Olio extra vergine d'oliva

Impastare e lasciare riposare avvolto nella pellicola 30 minuti.
Riprendere e stendere la pasta con la macchinetta, io sono arrivata fino al numero 7 (ho la macchina per la pasta Marcato), poi ho passato nei rulli per le tagliatelle.


Condimento:
Zucchine fresche del mio orto
Mazzancolle fresche lavate e pulite del carapace e filetto nero interno

In una padella ho soffritto olio e scalogno,ho messo le zucchine tagliate a dadini e fatte rosolare, perchè mi rimangano croccanti le tengo sempre mescolate con movimenti dall'interno verso l'esterno a calore vivace, appena pronte ho messo le mazzancolle a dadini e cotte pochissimo.

Ho lessato in abbondante acqua salata le tagliatelle, scolate e spadellate con il condimento, servite con un pò di prezzemolo.

Commenti

  1. Che bella presentazione questo piatto.....complimenti una vera delizia.....stefy

    RispondiElimina
  2. buondi carissima oggi di pasta??ok accetto l'invito..ahahaah scherzo invece meglio che mi procuri la macchinetta presto, voglio provarci pure io a fare la pasta...e magari ti copio ance il sughetto del condimento...brava come sempre e un buon lunedi...baci

    RispondiElimina
  3. Semplice, leggero e ci aggiungerei fresco e moooooooooolto gustoso. Con quest'abbinamento mi inviti a nozze...vengo a pranzo da te ?!?!? Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ellerine sağlık ben bayılırım bu lezzete asla hayır demem:)

    RispondiElimina
  5. Una ricettia da acquolina... Semplice e buonissima!!!

    RispondiElimina
  6. beata te tesoro che hai respirato aria fresca qui solo afa a volonta e mare di....sudore!!ecco c'è di buono che magari è la volta buona che dimagrsico un po:D!!!!tesoro che delizia e che freschezza questo piatto....ha tutti i colori e i profumi del mare!!!sai ho anch'io questo preparato ma nn ho la macchinetta chissa se riuscirei a farle amno...mah..mai provato!!Baci imma

    RispondiElimina
  7. Un plato de pasta sencilla y me imagino que delicioso. Saludos

    RispondiElimina
  8. Dalle mie parti, nonostante la pioggia, il caldo resiste ancora... buonissimo il tuo primo fresco e saporito!!!!
    Un abbraccio e buona settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi , ma lo sai che nella mia dieta cè un pasto a pranzo con l apasta , zucchine e gamberi , ottimo e fresco da gustare con questo caldo-

    RispondiElimina
  10. deliziose...le adoro..bravissima!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, noi purtoppo ancora un week end nell'afa!!! che caldo atroce!!!...stamattina ha fatto due gocce ma adesso c'è più afa di prima!!! sfiziose queste tagliatelle!!! d'estate sono un must...perfette cara, sul mio blog c'è un premio per te...un bacio e buon Lunedì

    RispondiElimina
  12. Che ne dici federica....posso venire a pranzo da te????? mi va benissimo un piattino di queste tagliatelle ;-) devono essere proprio gustose e saporite. Un bacione, elena

    RispondiElimina
  13. Visto il mio amore per la cucina romagnola e per le tagliatelle che sono il mio piatto preferito, quando vedo ricette con in mezzo il nome Tagliatelle devo confessare che a primo impatto, il mio essere tradizionale nella cucina, viene fuori con orgolgio e con la voglia di dire: Ma quelle non sono le Tagliatelle. Mi rendo conto di essere esagerato ma che ci devo fare! Accetto i vari modi di preparare le tagliatelle, e questo modo di farle con zucchine e mazzancolle è una buonissima versione estiva che vale la pena provare. Mi permetto anche di dire che se ne avete la possibilità e la voglia, sarebbe meglio preparare la pasta fresca a mano con tagliere e matterello, e magari usando anche uova fresche di giornata che ancora si possono trovare nei piccoli negozietti di alimentari. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  14. Изглежда прекрасно!Апетитно и вкусно!Поздрави!

    RispondiElimina
  15. qué rica la pasta, y preparada por una italiana es insuperable!
    bs!

    RispondiElimina
  16. Un piatto classico ma che mangerei anche ora :))

    RispondiElimina
  17. Ellerinize sağlık. Hem leziz hemde besleyici.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  18. Unos tagliatelle bien completos y buenoss.
    besos

    RispondiElimina
  19. Buongiorno carissima....
    Una pasta deliziosa per iniziare la settimene nel modo migliore...
    Veramente buonissima!
    In questi giorni qui da noi si sta decisamente meglio....
    Almeno si riesce a respirare!
    Ottima ricetta!
    Buona settimana e a presto

    RispondiElimina
  20. questi sono i primi che preferisco, me lo segno, grazie, un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  21. fede a quest'ora non si può guardare questo piatto.... sennò faccio come quella pubblicità famosa: mi mangio in un sol boccone il pc!!!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  22. stupendo questo piatto!! da svenimento! ;-)

    RispondiElimina
  23. Passo giusto all' ora di pranzo a gustare questa meraviglia..!
    Adoro i primi di pesce abbinati alle verdure sopratutto in estate!
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Un piatto veramente gustoso e invitantissimo!!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  25. OHHH pasta YUMMMMMMMM!!!:))

    RispondiElimina
  26. Sencillos y sabrosos, invitan a comerlos.
    Besos

    RispondiElimina
  27. Ottime le tue tagliatelle, fresche e leggere.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  28. Queste tagliatelle sono fantastiche, presentazione chic.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  29. Ficou lindo seu prato e com certeza delicioso...
    Bjs e Boa Semana

    RispondiElimina
  30. Federica più bel corpo! Fantastico il mio amico, ho l'acqua in
    bocca qui! Baci

    RispondiElimina
  31. Cara Federica
    Que foto maravilhosa! Amei a receita, muito rica.
    Resolvi te escrever em português, pois meu italiano ainda não é tão bom!
    Um abraço e boa semana
    Léia

    RispondiElimina
  32. Questo piatto è davvero semplice e sembra delizioso! E la foto è bella! Complimenti, Federica!

    RispondiElimina
  33. Bellissime quest6e tagliatelle, ti sono venute benisimo.
    Il condimento di mare ci sta una favola.. complimenti!

    RispondiElimina
  34. buonissime e leggere. Sei meravigliosa, baci

    RispondiElimina
  35. Es de esos platos que apetecen ahora, sin complicaciones.
    Genial.
    Un beso

    RispondiElimina
  36. mmmmm Federcia ma che bel piatto hai
    preparato?????
    Bra-vis-si-ma!

    RispondiElimina
  37. delicatissime e gustose!!ottimo primo^;^ bravissima Fede!!buona settimana!!qui afa..afa..afa!!!!

    RispondiElimina
  38. Un modo muy rico de consumir los calabacines.
    Te deceo una buena semana.

    RispondiElimina
  39. Me encanta la receta,sencilla y sabrosa....ademas en casa la pasta nos gusta a todos.
    Besets.

    RispondiElimina
  40. Gustosissime queste tagliatelle! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  41. Mi piaci troppo: semplice ed efficace. Baci

    RispondiElimina
  42. complimenti che magnifico piattino!!!!!=)))

    RispondiElimina
  43. Insuperabili!
    Io poi in questo periodo ho una voglia di gamberi allucinante!!!
    Di solito io di queste mi preparo la versione "china", ma anche questa è fantastica! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  44. Inutile dire che l'abbinamento è vincente, ma quelle tagliattelle secondo me sono deliziose anche da sole!! Besos buona settimana:)
    Patricia

    RispondiElimina
  45. Buonissime! Adoro le mazzancolle e le abbino spesso in questo modo, sia a tagliatelle che altri tipi di pasta ma anche riso.
    Con un bel bicchiere di vino bianco poi, accoppiata vincente!
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  46. yammi....questa ricetta mi piace da morire......bravissima..un bacio

    RispondiElimina
  47. Este plato es muy bueno y el acompañamiento me gusto
    besos

    RispondiElimina
  48. Buonasera a tutti!!
    Grazie dei vostri gentilissimi commenti..!!

    @ Imma...a mano non mi riescono, con la macchinetta vado sul sicuro!

    @ Gianluca...grazie...beh le uova fresche le uso eccome...per quanto riguarda farle a mano... non ho manualità...ma vedo che vengono sempre apprezzate e spazzolate!!

    Grazie!!!

    RispondiElimina
  49. buonissimo e davvero molto fresco e invitante qs piatto!!! bravissima

    RispondiElimina
  50. Un piatto delicato ed elegante...insomma...trés chic!!!!Bacio

    RispondiElimina
  51. Troppo buone,abbinamento azzeccatissimo Fede!!!!;-)
    Bravissima!!!!
    Bacini 1000 :-* :-*

    RispondiElimina
  52. questi primi piatti li adoro tantissimo: mamma mia che fame (di mattina ih ih ih) baciokki!
    p.s.: beata te che la pioggia è arrivata: qui solo rumore e neanche una goccia!!!!

    RispondiElimina
  53. Federica hace días que no he podido pasar por tu cocina y por fín hoy he llegado y me esperaba esta maravillosa pasta. Una delicia que sin duda me encantaría tomar.
    Un abrazo y feliz lluvia que deja un aire fresco

    RispondiElimina
  54. passa da me ho un regaluccio per te!!! baci

    RispondiElimina
  55. Fede, hai ragione, è proprio fresco ed estivo il piatto! E anche molto bello da vedere!
    Un bacio

    RispondiElimina
  56. ciao fede!!se ti va di fare un saltino da me c'è un premio per te!!=D
    baci vale

    RispondiElimina
  57. Un bello plato! Ci sono alcuni zucchini maturi nel mio giardino adesso.

    Un abracci!

    RispondiElimina
  58. çok severim ellerine sağlık..

    RispondiElimina
  59. ciao! complimenti queste tagliatelle sono davvero ottime, solo a vederle nel piatto!!! ;-) ciao e buona domenica!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi