Ciambella/anello dei Gonzaga



Sfogliando un libricino di ricette della S. Martino ho trovato la ricetta di questa torta!
Una torta particolare dato è fatta di sola fecola di patate...ma che merita di essere provata!!
Prima di passare alla ricetta vi lascio qualche consiglio per la realizzazione.
Il burro deve essere tirato fuori dal frigo almeno 3 ore prima in modo che sia morbido, non scioglierlo!
Gli albumi devono essere montati a neve ferma e uniti in più riprese con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.
Stesso discorso per la fecola, unirla in 2-3 volte in modo che venga amalgamata bene.

Per questa ciambella ho usato uno stampo in silicone  con buco diametro 23 a bordi alti.

Ingredienti:
450 gr fecola di patate
250 gr burro morbido
250 gr zucchero
bacca di vaniglia
4 uova medie
1 bustina di lievito per dolci

Accendere il forno a 170 gradi.

Separare i tuorli dagli albumi.

Montare gli albumi.

Montare con le fruste il burro, lo zucchero e la vaniglia.

Unire un tuorlo alla volta.

Ora unire sempre con le fruste la fecola e il lievito in più riprese, otterrete un composto solido.

Fermarsi con le fruste e con un cucchiaio unire gli albumi  molto delicatamente dal basso verso l'alto.

Passare il composto nello stampo e infornare per circa 50/60 minuti.

Vale sempre la prova stecchino.

Commenti

  1. E' bellissimo, Federica!
    E grazie per tutti i consigli sulla realizzazione :-)

    RispondiElimina
  2. Wow super giallo!!! Io adoro il giallo... ed ha un aspetto davvero soffice. Segno la ricetta :-D
    ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Oltre che una vera chicca gluten free, con solo fecola è anche una piuma :) E’ meravigliosa con quello stampo. Grazie per i consigli, un bacione

    RispondiElimina
  4. cavoli!!!
    ricordo di averla vista anche io su qualche conezione san martino!!
    me la risalvo da te!

    RispondiElimina
  5. interessantissima questa torta bella alta realizzata con sola fecola!complimenti!

    RispondiElimina
  6. mamma mia quanto è soffice!!!

    RispondiElimina
  7. Very beautiful and delicious - looks fantastic
    greeting and smiling day, Diana

    RispondiElimina
  8. Con solo fecola? capirai.. sarà sofficissima.. adatta a pucciatine nel cappuccino! baci .-)

    RispondiElimina
  9. mi da di tanta leggerezza forse dovuto alla fecola , la proverà mi piace !

    RispondiElimina
  10. e una ciambella che conosco e che ho provato e davvero molto buona...
    lia

    RispondiElimina
  11. El aspecto es fantástico y el resultado, me imagino que tembién.
    Un beso
    Jorge.

    RispondiElimina
  12. che bello! Facciamo scambio ? io ti do le mie tortine alle nocciole e te mi dai una fetta di gonzaga ?

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto super invitante...che voglia!!!

    RispondiElimina
  14. complimenti, cara, è davvero fatto perfettamente! un bacio :)

    RispondiElimina
  15. Burrosa e soffice, veramente invitante!

    RispondiElimina
  16. Fede...è semplicemente perfetta... bravissima!

    RispondiElimina
  17. molto deliziosa da vedere immagino il gusto

    RispondiElimina
  18. Humm!!! que bolo mais fofo, deve ser delicioso...
    Ficou lindo.
    Bjs e Bom Dia

    RispondiElimina
  19. Fede!!!!!!!!! Non riesco a starti dietro!!! Sei trooooppoooooo brava!!
    Questa è un'altra meraviglia da provare!!!
    Un bacio grandissimoooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Uhh..questa ricetta..è già da un po' che medito di farla.Mi ha sempre stupito la tutta fecola.dalle foto sembra una nuvola!

    RispondiElimina
  21. E' bellissima e molto siffice, complimenti Federica. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  22. Che bella! Sembra sofficissima, non ho mai provato una torta con sola fecola e sono molto curiosa. Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  23. bellissima e immagino la sofficità!!! fantastico :-P

    RispondiElimina
  24. è bellissima questa ciambella, poi è così soffice! meravigliosa!

    RispondiElimina
  25. Ha un aspetto così soffice che mi viene voglia di buttarmici dentro!

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia!Si mangia con gli occhi!Me la stampo subito!Davvero tanti ma tanti complimenti!

    RispondiElimina
  27. amazing and the picture awesome!! gloria

    RispondiElimina
  28. Ciao cara, sofficissima e deliziosa questa ciambella!
    Passa da me, ho un piccolo pensiero per te!
    Abbracci

    RispondiElimina
  29. Ciao fai un giretto da me :-D

    RispondiElimina
  30. Fede che favolaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Davvero morbidissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Da provare!!!

    RispondiElimina
  31. Solo la fecola??
    ..è stupenda, complimenti!
    chissà che profumi in casa!

    RispondiElimina
  32. chissa' che morbidezza,si sara' sciolta in bocca..una visione idilliaca,Fede!!complimenti cara ed un bacione!!

    p.s ho sentito del terremoto...meno male,che non si è sentito da voi e dove si sia sentito,non ci siano danni a persone..;0))

    RispondiElimina
  33. ciao Fede
    ...solo fecola?..praticamente una nuvola golosa!! :P
    baci

    RispondiElimina
  34. sarà finita in un baleno..intanto l'ho salvata per i miei cuccioli bacio simmy

    RispondiElimina
  35. Ciao Fede
    grazie sempre del tuo affetto che sempre mi dimostri.
    Ho qualche difficoltà,ma spero di superare tutto.
    Intanto mi rubo una fetta di questa splendida torta che mi sa tanto di superbuonissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
  36. The Master Of Cook26/01/12, 14:52

    Buona...

    Ps: Finalmente riesco a postare un commento. La funzione era bloccata...

    :-)

    RispondiElimina
  37. si vede tutta la sua sofficità.. che voglia..poi ti è venuto davvero perfetto! grazie anche per le dritte per la sua riuscita..

    RispondiElimina
  38. Dev'essere soffice come una nuvoletta!! Bravissima Fede! Un bacione e grazie ancora per tutto!

    RispondiElimina
  39. Lo conosco questo dolce, abito vicino alla provincia di Mantova, e qui è di casa!!! Complimenti Fede, ti è venuto bellissimo!!!!!

    RispondiElimina
  40. che buonoooooo dio mio che bontà federica ottimo...

    RispondiElimina
  41. Fantastico!!!Tiene un aspecto suave y delicado...me encanta!
    Besets.

    RispondiElimina
  42. sembra una nuvoletta sofficissima!!

    RispondiElimina
  43. Che bel colore giallo, complimenti :-).

    RispondiElimina
  44. Que cosa mas bonita de bizcocho. Un besazo.

    RispondiElimina
  45. Ciao Federica, sono una nuovissima foodblogger, puoi darmi qualche consiglio su come cominciare? Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  46. aggiunta alla barra dei preferiti! grazie, un bacione

    RispondiElimina
  47. Que maravilla, se ve fantastico.

    Saludos

    RispondiElimina
  48. Ho anche io quel libriccino e questa ciambella mi aveva interessato subito. Deve essere ottima, la proverò! Ciao

    RispondiElimina
  49. la foto dice mangiami, mangiami!!!!!!! waooooooo

    RispondiElimina
  50. Guarda che c...., proprio oggi ho comprato la fecola, pensando di non averla a casa. Arrivo e ne avevo 2 confezioni ben conservate. La farò al più presto. Grazie

    RispondiElimina
  51. La fecola nelle ciambelle è l'ingrediente magico ...le rende sofficiose con un ke di rustico...questa me la copio!!! Grazie ele

    RispondiElimina
  52. Solo fecola?Dev'essere super soffice e si vede!Grazie dei consigli ma sopratutto per averla realizzata e averci fatto conoscere questa sofficissima torta!

    RispondiElimina
  53. Altro che soffice.....questa sarà super soffice! :) Prendo appunto cara ;) Notte Federica!

    RispondiElimina
  54. deve essere soffice e buonissima!
    Da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  55. Ma è una meraviglia,sembra molto soffive!la proverò senz'altro!Ciao

    RispondiElimina
  56. ES BELLÍSIMO FEDERICA LUCE ESPONJOSO Y SEDOSO QUÉ TENTACIÓN,ABRAZOS Y ABRAZOS.

    RispondiElimina
  57. Un soffice assaggio ci vorrebbe adesso...brava, bel dolce, ciao.

    RispondiElimina
  58. Che meraviglia una bella fetta ora per la colazione sarebbe ottima!!!Un abraccio!!

    RispondiElimina
  59. chissa' che storia ci sta dietro al titolo...ma questa passa in secondo piano..quelle briciole dicono tutto..soffice e molto golosa e di sicuro successo...brava Fede anche oggi ci hai proposto un dolce impeccabile

    RispondiElimina
  60. Questa ciambella è un vero spettacolo! Non conoscevo il tuo blog, me lo ha indicato Simona del blog Dolci peccati di gola! Complimenti davvero...mi sono unita ai followers!

    RispondiElimina
  61. proprio da provare dev'essere super sofficiosa!! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi